Attendere prego...

Questa sezione si basa sul riconoscimento metrico di tutti i versi del corpus, ottenuto per più del 99% mediante procedure automatiche sviluppate dal nostro gruppo di ricerca. Con la sola eccezione del primo diagramma della lista sottostante, i numeri contenuti nelle barre colorate rappresentano valori assoluti; le lunghezze delle barre esprimono invece la percentuale di versi interessati rispetto al totale del dramma. I numeri, quando non sono percentuali, sono cliccabili e permettono di ottenere la lista dei versi (o degli incipit dei pezzi chiusi).

  • Rapporto recitativo / pezzi chiusi

    Mostra nei diversi drammi la ripartizione tra recitativo e pezzi chiusi e tra endecasillabi e settenari nel recitativo; i numeri all'interno di ciascuna barra colorata corrispondono alle percentuali dei tipi di metro.

  • Metri del recitativo

    Mostra la distribuzione di settenari ed endecasillabi nel recitativo dei singoli drammi, segnalando altresì la presenza di anomalie metriche quali quinari, quinari doppi, ipometri, ipermetri, versi zoppicanti.

  • Metri dei pezzi chiusi

    Mostra come si distribuiscano quantitativamente nei singoli drammi i versi di differente metro che compongono i pezzi chiusi.

  • Struttura dei pezzi chiusi solistici

    Mostra la distribuzione nei singoli drammi di pezzi chiusi solisitici monostrofici, bistrofici e polistrofici, isometrici, anisometrici e polimetrici, con strofe di uguale o differente numero di versi. In questo grafico, mentre i valori assoluti si riferiscono al numero dei pezzi, la lunghezza delle barre colorate è proporzionale alla loro consistenza, cioè al numero dei versi.

  • Posizione dei pezzi chiusi

    Mostra la posizione nella scena dei pezzi chiusi solistici e d'assieme. In questo grafico, mentre i valori assoluti si riferiscono al numero dei pezzi, la lunghezza delle barre colorate è proporzionale alla loro consistenza, cioè al numero dei versi.

  • Particolarità metriche

    Mostra la distribuzione nei singoli drammi delle principali particolarità metriche (sineresi, iato o dialefe), separati tra recitativo e pezzi chiusi; è omessa la sinalefe a causa della grande frequenza.

  • Rapporto piani / tronchi / sdruccioli

    Mostra la distribuzione nei singoli drammi dei versi piani, tronchi e sdruccioli, separati tra recitativo e pezzi chiusi; solo i tronchi e gli sdruccioli sono cliccabili, essendo i piani poco significativi.

  • Rimario del recitativo

    Elenca le rime baciate e alternate contenute nel recitativo e ne mostra le occorrenze.

  • Rimario dei pezzi chiusi

    Elenca tutte le parole rima contenute nei pezzi chiusi e ne mostra le occorrenze.

 

Università
degli Studi
di Padova

Copyright © 2010 Tutti i diritti dei testi sono riservati al gruppo di ricerca e ai curatori dell'opera.

ISBN 978-88-8098-272-2

 contatti
mqdq@memoratapoetis.it

Cookie policy

Ultimo aggiornamento: 10 maggio 2016

Browser consigliati:

Firefox Chrome Safari Opera IExplorer 8

3.6

11.1

4.0

4.0

8.0