Adriano in Siria, Parigi, Hérissant, 1780
| ATTO SECONDO | |
| SCENA PRIMA | |
| Galleria negli appartamenti d’Adriano corrispondente a diversi gabinetti. | |
| EMIRENA ed AQUILIO | |
| AQUILIO | |
| Chi protegger Farnaspe | |
| può mai meglio di te? Del cor d'Augusto | |
| 445 | tu reggi i moti a tuo talento. Ogni altra |
| miglior uso farebbe | |
| dell'amor d'un monarca. | |
| EMIRENA | |
| A me non giova, | |
| perché non l'amo. | |
| AQUILIO | |
| È necessario amarlo, | |
| perch'ei lo creda? | |
| EMIRENA | |
| E ho da mentir? | |
| AQUILIO | |
| Neppure. | |
| 450 | È la menzogna ormai |
| grossolano artifizio e mal sicuro. | |
| La destrezza più scaltra è oprar di modo | |
| ch'altri sé stesso inganni. Un tuo sospiro | |
| interrotto con arte, un tronco accento | |
| 455 | ch'abbia sensi diversi, un dolce sguardo |
| che sembri tuo malgrado | |
| nel suo furto sorpreso, un moto, un riso, | |
| un silenzio, un rossor quel che non dici | |
| farà capir. Son facili gli amanti | |
| 460 | a lusingarsi. Ei giurerà che l'ami; |
| e tu, quando vorrai, | |
| sempre gli potrai dir: «Nol dissi mai». | |
| EMIRENA | |
| Non so dove s'apprenda | |
| tal arte a porre in uso. | |
| AQUILIO | |
| Eh che purtroppo | |
| 465 | voi nascete maestre. Aver sul ciglio |
| lagrime ubbidienti, aver sul labbro | |
| un riso che non passi | |
| a' confini del sen, quando vi piace | |
| impallidirvi ed arrossir nel viso | |
| 470 | invidiabili sono |
| privilegi del sesso; in dono a voi | |
| gli ha dati il cielo e costan tanto a noi. | |
| EMIRENA | |
| Tu, che in corte invecchiasti, | |
| non dovresti invidiarne. Io giurerei | |
| 475 | che fra' pochi non sei tenaci ancora |
| dell'antica onestà. Quando bisogna, | |
| saprai sereno in volto | |
| vezzeggiare un nemico, acciò vi cada | |
| aprirgli innanzi il precipizio e poi | |
| 480 | piangerne la caduta, offrirti a tutti |
| e non esser che tuo, di false lodi | |
| vestir le accuse ed aggravar le colpe | |
| nel farne la difesa, ognor dal trono | |
| i buoni allontanar, d'ogni castigo | |
| 485 | lasciar l'odio allo scettro e d'ogni dono |
| il merito usurpar, tener nascosto | |
| sotto un zelo apparente un empio fine, | |
| né fabbricar che su l'altrui ruine. | |
| AQUILIO | |
| Far volesti, Emirena, | |
| 490 | le vendette del sesso. Io non credei |
| di pungerti così. De' detti tuoi | |
| non mi querelo; anzi, a parlar sincero, | |
| credo ch'io dissi e tu dicesti il vero. | |
| Consigliarti pretesi. | |
| EMIRENA | |
| 495 | Aiuto e non consiglio io ti richiesi. |
| AQUILIO | |
| Ed io sempre ho creduto | |
| che un salubre consiglio è grande aiuto. | |
| Credimi, principessa... | |
| Addio. Gente s'appressa. | |
| 500 | Adriano sarà che s'avvicina. (Parte) |
| SCENA II | |
| SABINA ed EMIRENA | |
| SABINA | |
| (Stelle! È qui la rival!) | |
| EMIRENA | |
| (Numi! È Sabina!) | |
| SABINA | |
| Veramente tu sei | |
| più di quel che credei | |
| ufficiosa e attenta. Estinto appena | |
| 505 | è l'incendio notturno e già ti trovo |
| nelle stanze d'Augusto. | |
| EMIRENA | |
| Oh dio, Sabina, | |
| che ingiustizia è la tua! L'amor d'Augusto | |
| non è mia colpa; è pena mia. M'affanno | |
| di Farnaspe al periglio; ecco qual cura | |
| 510 | mi guida a queste soglie. Ho da vederlo |
| perir così senza parlarne? Alfine | |
| Farnaspe è l'idol mio. Gli diedi il core; | |
| e ha remoti principi il nostro amore. | |
| SABINA | |
| Parli da senno o fingi? | |
| EMIRENA | |
| Io fingerei, | |
| 515 | se così non parlassi. |
| SABINA | |
| E non t'avvedi | |
| che, parlando per lui, Cesare irriti? | |
| EMIRENA | |
| Ma non trovo altra via. | |
| SABINA | |
| Quando tu voglia, | |
| una miglior ve n'è. Da questa reggia | |
| fuggi col tuo Farnaspe. È suo custode | |
| 520 | Lentulo il duce. a' miei maggiori ei deve |
| quantunque egli è; se ne rammenta e posso | |
| promettermi da lui d'un grato core | |
| anche prove più grandi. | |
| EMIRENA | |
| Ah, se potesse | |
| riuscire il pensier. | |
| SABINA | |
| Vanne; è sicuro. | |
| 525 | A partir ti prepara. Al maggior fonte |
| de' cesarei giardini | |
| col tuo sposo verrò. Colà m'attendi | |
| prima che ascenda a mezzo corso il sole. | |
| EMIRENA | |
| Ma verrai? Del destino | |
| 530 | son tanto usata a tollerar lo sdegno... |
| SABINA | |
| Ecco la destra mia; prendila in pegno. | |
| EMIRENA | |
| Ah, che a sì gran contento | |
| è quest'anima angusta! | |
| Oh me felice! Oh generosa Augusta! | |
| 535 | Per te d'eterni allori |
| germogli il suol romano; | |
| de' numi il mondo adori | |
| il più bel dono in te. | |
| E quell'augusta mano, | |
| 540 | che porgermi non sdegni, |
| regga il destin de' regni, | |
| la libertà dei re. (Parte) | |
| SCENA III | |
| SABINA, poi ADRIANO, indi AQUILIO | |
| SABINA | |
| Chi sa; quando lontana | |
| Emirena sarà, forse ritorno | |
| 545 | farà 'l mio sposo al primo amor. Non dura |
| senz'esca il fuoco e inaridisce il fiume | |
| separato dal fonte onde partissi. | |
| ADRIANO | |
| Emirena, mio ben... (Numi, che dissi!) (Vuol partire) | |
| SABINA | |
| Perché fuggi, Adriano? Un sol momento | |
| 550 | non mi negar la tua presenza; e poi |
| torna al tuo ben, se vuoi. | |
| ADRIANO | |
| Come! Supponi... | |
| Qual è dunque il mio bene? | |
| SABINA | |
| Ah, non celarmi | |
| quell'onesto rossor! Tu non sai quanto | |
| grato mi sia. Non arrossisce in volto | |
| 555 | chi non vede il suo fallo. E chi lo vede |
| è vicino all'emenda. | |
| ADRIANO | |
| Oh dio! | |
| SABINA | |
| Sospiri? | |
| Lascia me sospirar. Numi del cielo, | |
| chi creduto l'avria! L'onor di Roma, | |
| l'esempio degli eroi, la mia speranza, | |
| 560 | Adriano incostante! |
| È possibile? È ver? Chi ti sedusse? | |
| Parla; di', come fu? | |
| ADRIANO | |
| Che vuoi ch'io dica, | |
| se tutto mi confonde? Ah lascia queste | |
| moderate querele; | |
| 565 | dimmi pure infedele, |
| chiamami traditor, sfogati. Io veggo | |
| ch'hai ragion d'insultarmi. I merti tuoi, | |
| gli scambievoli affetti, | |
| le cento volte e cento | |
| 570 | replicate promesse io mi rammento. |
| Ma che pro? Non son mio. Conosco, ammiro | |
| la tua virtù, la tua bellezza e pure... | |
| sol ch'io vegga... Ah Sabina, odio me stesso | |
| per l'ingiustizia mia. So ch'è dovuta | |
| 575 | una vendetta a te. Vuoi la mia morte? |
| Svenami; è giusto. Io non m'oppongo. Aspiri | |
| a svellermi dal crin l'augusto alloro? | |
| Lo depongo in tua man. Saria felice | |
| suddito a sì gran donna il mondo intero. | |
| SABINA | |
| 580 | Ah! Domando il tuo core e non l'impero. |
| ADRIANO | |
| Era tuo questo cor. S'io lo difesi, | |
| se a te volli serbarlo | |
| il ciel lo sa. Ne chiamo | |
| tutti, o Sabina, in testimonio i numi. | |
| 585 | Le bellezze dell'Asia |
| eran vili per me. Freddo ogni sguardo | |
| a paragon de' tuoi | |
| lunga stagion credei che fosse. | |
| SABINA | |
| E poi? | |
| ADRIANO | |
| E poi... Non so. Di mia virtù sicuro | |
| 590 | trascurai le difese; |
| ed amor mi sorprese. Ero nel campo, | |
| pieno d'una vittoria | |
| e caldo ancor de' bellicosi sdegni, | |
| quando condotta innanzi | |
| 595 | mi fu Emirena. Ad un diverso affetto |
| è facile il passaggio, | |
| quando è l'alma in tumulto. Io la mirai | |
| carica di catene | |
| domandarmi pietà, bagnar di pianto | |
| 600 | questa man che stringea, fissarmi in volto |
| le supplici pupille | |
| in atto così dolce... Ah! Se in quell'atto | |
| rimirata l'avesse a me vicina, | |
| parrei degno di scusa anche a Sabina. | |
| SABINA | |
| 605 | Ah questo è troppo. Abbandonar mi vuoi; |
| hai coraggio di dirlo; in faccia mia | |
| ostenti la beltà che mi contrasta | |
| del tuo core il possesso e non ti basta? | |
| Pretenderesti ancora, | |
| 610 | per non vederti afflitto, |
| ch'io facessi la scusa al tuo delitto? | |
| E dove mai s'intese | |
| tirannia più crudele? Il premio è questo | |
| che ho da te meritato? | |
| 615 | Barbaro! Mancator! Spergiuro! Ingrato! (S’abbandona sopra una sedia) |
| AQUILIO | |
| (Qui Sabina!) (In disparte) | |
| ADRIANO | |
| (Io non posso | |
| più vederla penar. Troppo a quel pianto | |
| mi sento intenerir). Deh ti consola, | |
| bella Sabina. a' lacci tuoi felici | |
| 620 | tornerò; sarò tuo. |
| AQUILIO | |
| (Stelle!) | |
| SABINA | |
| Che dici? (Guardandolo con tenerezza) | |
| ADRIANO | |
| Che alla pietà già cedo, | |
| messaggiera d'amore. | |
| SABINA | |
| Ah, non lo credo. | |
| AQUILIO | |
| (Qui bisogna un riparo). | |
| SABINA | |
| S'Emirena una volta | |
| 625 | torni a veder... |
| ADRIANO | |
| Non la vedrò. | |
| SABINA | |
| Ma puoi | |
| di te fidarti? | |
| ADRIANO | |
| Ho risoluto e tutto | |
| si può, quando si vuole. | |
| AQUILIO | |
| a' piedi tuoi (Ad Adriano) | |
| l'afflitta prigioniera | |
| inchinarsi desia. Non ti ritrova | |
| 630 | e lung'ora ti cerca. |
| SABINA | |
| (Ecco la prova). | |
| ADRIANO | |
| No, Aquilio, io più non deggio | |
| Emirena veder. Tempo una volta | |
| è pur ch'io mi rammenti | |
| la mia fida Sabina. | |
| SABINA | |
| (Oh cari accenti!) | |
| AQUILIO | |
| 635 | È giustizia, è dover. Ma che domanda |
| la povera Emirena? A lei si niega | |
| quel che a tutti è concesso? È serva, è vero, | |
| ma pur nacque regina. | |
| ADRIANO | |
| Veramente, Sabina, | |
| 640 | par crudeltà non ascoltarla. |
| SABINA | |
| Oh dio! (Si turba) | |
| ADRIANO | |
| L'udirò te presente; | |
| che potresti temer? Resta e vedrai... | |
| SABINA | |
| Oh questo no. Già m'ingannasti assai. (S’alza) | |
| Assai m'ingannasti, | |
| 645 | ingrato, ti basti. |
| Io stessa non voglio | |
| vedermi tradir. | |
| La fiamma novella | |
| scordarti non sai. | |
| 650 | T'aggiri, sospiri, |
| cercando la vai; | |
| lontano da quella | |
| ti senti morir. (Parte) | |
| SCENA IV | |
| ADRIANO e AQUILIO | |
| AQUILIO | |
| La tua bella Emirena | |
| 655 | volo a cercar. (In atto di partire) |
| ADRIANO | |
| No; ferma. | |
| AQUILIO | |
| E a lei potresti | |
| tal giustizia negar? | |
| ADRIANO | |
| No; ma per ora... | |
| Non udisti Sabina? Amor mi sprona; | |
| la ragion mi raffrena. | |
| Vorrei... Ma... Oh dei, che pena! | |
| AQUILIO | |
| 660 | Spiegati alfin. Se non t'intendo, invano |
| m'affanno a consolar quel core oppresso. | |
| ADRIANO | |
| Spiegarmi! E come? Ah non m'intendo io stesso! (Parte) | |
| SCENA V | |
| AQUILIO solo | |
| AQUILIO | |
| Tolleranza, o mio cor. La tua vittoria, | |
| benché non sia lontana, | |
| 665 | matura ancor non è. L'amor d'Augusto, |
| gli sdegni di Sabina | |
| combattono per noi. La pugna è accesa; | |
| ma non convien precipitar l'impresa. | |
| Saggio guerriero antico | |
| 670 | mai non ferisce in fretta. |
| Esamina il nemico, | |
| il suo vantaggio aspetta | |
| e gl'impeti dell'ira | |
| cauto frenando va. | |
| 675 | Muove la destra e il piede, |
| finge, s'avanza e cede, | |
| fin che il momento arriva | |
| che vincitor lo fa. (Parte) | |
| SCENA VI | |
| Deliziosa per cui si passa a serragli di fiere. | |
| EMIRENA e poi SABINA e FARNASPE | |
| EMIRENA | |
| Che fa il mio bene? | |
| 680 | Perché non viene? |
| Ogni momento | |
| mi sembra un dì. | |
| SABINA | |
| Ecco la sposa tua. (A Farnaspe) | |
| FARNASPE | |
| Bella Emirena. | |
| EMIRENA | |
| Sei pur tu, caro prence? Il credo appena. | |
| FARNASPE | |
| 685 | Alfin, ben mio... |
| SABINA | |
| Di tenerezze adesso | |
| tempo non è. Convien salvarsi. È quella | |
| l'opportuna alla fuga, | |
| non frequentata oscura via. L'amico | |
| Lentulo a me la palesò. Non molto | |
| 690 | lunge dal primo ingresso |
| si parte in due. Guida la destra al fiume, | |
| la sinistra alla reggia. A voi conviene | |
| evitar la seconda. Andate, amici, | |
| sicuri a' vostri lidi; | |
| 695 | la fortuna vi scorga, amor vi guidi. |
| EMIRENA | |
| Pietosa Augusta. | |
| FARNASPE | |
| Eccelsa donna, e come | |
| render mercé... | |
| SABINA | |
| Poco desio. Pensate | |
| qualche volta a Sabina; e fra le vostre | |
| felicità, se pur vi torno in mente, | |
| 700 | esiga il mio martiro |
| dalla vostra pietà qualche sospiro. | |
| Volga il ciel, felici amanti, | |
| sempre a voi benigni i rai | |
| né provar vi faccia mai | |
| 705 | il destin della mia fé. |
| Non invidio il vostro affetto | |
| ma vorrei che in qualche petto | |
| la pietà, ch'io mostro a voi, | |
| si trovasse ancor per me. (Parte) | |
| SCENA VII | |
| EMIRENA e FARNASPE | |
| FARNASPE | |
| 710 | Ed è ver che sei mia? Ne temo e quasi |
| parmi ancor di sognar. | |
| EMIRENA | |
| Prence, fuggiamo, | |
| se sognar non vogliamo. (S’incamminano verso la strada disegnata da Sabina) | |
| FARNASPE | |
| Ferma. (Ad Emirena arrestandola) | |
| EMIRENA | |
| Perché? | |
| FARNASPE | |
| Non odi | |
| qualche strepito d'armi? | |
| EMIRENA | |
| Odo; ma donde | |
| 715 | non saprei dir. |
| FARNASPE | |
| Da quel cammino istesso | |
| che tener noi dobbiamo. | |
| EMIRENA | |
| Aimè! | |
| FARNASPE | |
| Non giova | |
| l'avvilirsi, ben mio. Celati intanto | |
| che l'armi io scopro e la cagion di quelle. | |
| EMIRENA | |
| Che sarà mai! Non mi tradite, o stelle. (Emirena si nasconde molto indietro vicino a’ cancelli del serraglio) | |
| SCENA VIII | |
| OSROA in abito romano con ispada nuda insanguinata, che esce dalla strada disegnata da Sabina, FARNASPE e in disparte EMIRENA | |
| OSROA | |
| 720 | Fra l'ombre adesso a raccontar l'altero |
| vada i trofei della sua Roma. | |
| FARNASPE | |
| E dove | |
| corri, signor, con queste spoglie? | |
| OSROA | |
| Amico, | |
| siam vendicati. È libera la terra | |
| dal suo tiranno. Ecco il felice acciaro | |
| 725 | che Adriano svenò. |
| FARNASPE | |
| Come! | |
| OSROA | |
| Solea | |
| di questa occulta via talor valersi | |
| l'abborrito romano. Un suo seguace | |
| mel palesò. Fra questi eroi del Tebro | |
| l'oro ha trovato un traditore. Al varco | |
| 730 | travestito in tal guisa io l'aspettai, |
| finché passò col servo, e lo svenai. | |
| FARNASPE | |
| Ma del nemico invece | |
| potevi fra quell'ombre | |
| l'altro ferir. | |
| OSROA | |
| No. Fu previsto il caso. | |
| 735 | Finse cader, quando mi fu vicino, |
| il servo reo. Con questo segno espresso | |
| Cesare espose, assicurò sé stesso. | |
| EMIRENA | |
| (Chi sarà quel roman? Stringe un acciaro | |
| e sanguigno mi par. Potessi in volto | |
| 740 | mirarlo almeno). |
| FARNASPE | |
| Or che farem? Fuggendo | |
| per la via che facesti, incontro andiamo | |
| a mille che concorsi | |
| al tumulto saran. Sugli altri ingressi | |
| veglian servi e custodi. | |
| OSROA | |
| E ben col ferro | |
| 745 | ci apriremo la strada. |
| FARNASPE | |
| Al caso estremo | |
| serbiam questo rimedio. Io voglio prima | |
| ricercar se vi fosse | |
| altra via di fuggir. | |
| EMIRENA | |
| (Parlan sommesso; | |
| intenderli non so). | |
| FARNASPE | |
| Fra quelle piante | |
| 750 | nascoso attendi. Io tornerò di volo. |
| OSROA | |
| Sollecito ritorna o parto solo. (Osroa si nasconde molto innanzi fra le piante del boschetto) | |
| FARNASPE | |
| Questo... No. Quel sentier... Ma s'io tentassi | |
| il cammin che prescritto | |
| da Sabina mi fu? D'Augusto il caso | |
| 755 | forse ancor non è noto; e forse prima |
| ch'altri il sappia e v'accorra, | |
| noi fuggiti sarem. Sì, questo eleggo. | |
| SCENA IX | |
| FARNASPE, ADRIANO con ispada nuda e seguito di guardie dalla strada suddetta. OSROA ed EMIRENA in disparte | |
| ADRIANO | |
| Fermati, traditor. (Incontrandosi in Farnaspe) | |
| FARNASPE | |
| Numi, che veggo! (Si ferma stupido) | |
| ADRIANO | |
| Impedite ogni passo | |
| 760 | alla fuga, o custodi. (Alle guardie) |
| FARNASPE | |
| Io son di sasso. | |
| EMIRENA | |
| (Ah siam scoperti!) (S’avanza ad ascoltare) | |
| ADRIANO | |
| Istupidisci, ingrato, | |
| perché vivo mi vedi? A me credesti | |
| di trafiggere il sen. L'empio disegno | |
| con voci ingiuriose | |
| 765 | nel ferir palesasti. |
| EMIRENA | |
| (Ecco l'errore. | |
| Colui che si nascose è il traditore). | |
| ADRIANO | |
| Perfido, non rispondi? A che venisti? | |
| Qual disegno t'ha mosso? | |
| Chi sciolse i lacci tuoi? Parla. | |
| FARNASPE | |
| Non posso. | |
| ADRIANO | |
| 770 | Non puoi? Si tragga a forza |
| nel carcere più nero il delinquente. | |
| EMIRENA | |
| Fermatevi; sentite; egli è innocente. (Si scopre con impeto) | |
| FARNASPE | |
| Aimè! | |
| EMIRENA | |
| Tra quelle fronde | |
| il traditor s'asconde. Eccolo... (S’incammina verso Osroa) | |
| FARNASPE | |
| Oh dio! | |
| 775 | Ferma. |
| EMIRENA | |
| Vedilo, Augusto. (Accennando Osroa che s’avanza) | |
| OSROA | |
| È ver, son io. | |
| EMIRENA | |
| Ah padre! (Resta immobile) | |
| ADRIANO | |
| Il re de' Parti | |
| in abito romano! E quanti siete, | |
| scellerati, a tradirmi? | |
| OSROA | |
| Io solo, io solo | |
| ho sete del tuo sangue. Il colpo errai; | |
| 780 | ma, se mi lasci in vita, |
| il fallo emenderò. | |
| ADRIANO | |
| Così fra l'ombre | |
| assalirmi, infedel? Coglier l'istante | |
| che inciampo e cado al suol? | |
| OSROA | |
| Barbara sorte! | |
| Ecco l'inganno. Il tuo seguace ad arte | |
| 785 | cader doveva e tu cadesti a caso; |
| onde, confuso il segno, | |
| l'un per l'altro svenai. | |
| ADRIANO | |
| Questa mercede, | |
| barbaro, tu mi rendi? Oppresso e vinto | |
| t'invito, t'offerisco | |
| 790 | di Roma l'amistà... |
| OSROA | |
| Sì, questo è il nome, | |
| empi, con cui la tirannia chiamate; | |
| ma poi servon gli amici e voi regnate. | |
| ADRIANO | |
| Siam del giusto custodi. Al giusto serve | |
| chi compagni ci vuol, non serve a noi; | |
| 795 | ma la giustizia è tirannia per voi. |
| OSROA | |
| E chi di lei vi fece | |
| interpreti e custodi? Avete forse | |
| ne' celesti congressi | |
| parte co' numi? O siete i numi istessi? | |
| ADRIANO | |
| 800 | Se non siam numi, almeno |
| procuriam d'imitarli; e il suo costume | |
| chi co' numi conforma agli altri è nume. | |
| OSROA | |
| Numi però voi siete | |
| avidi dell'altrui; rapite i regni; | |
| 805 | vaneggiate d'amor; volete oppressi |
| gl'innocenti rivali, | |
| tradite le consorti... | |
| ADRIANO | |
| Ah, troppo abusi | |
| della mia sofferenza. Olà, ministri, | |
| in carcere distinto alla lor pena | |
| 810 | questi rei custodite. |
| FARNASPE | |
| Anche Emirena? | |
| ADRIANO | |
| Sì, ancor l'ingrata. | |
| FARNASPE | |
| Ah, che ingiustizia è questa? | |
| Qual delitto a punir ritrovi in lei? | |
| ADRIANO | |
| Tutti nemici e rei, | |
| tutti tremar dovete; | |
| 815 | perfidi, lo sapete |
| e m'insultate ancor? | |
| Che barbaro governo | |
| fanno dell'alma mia | |
| sdegno, rimorso interno, | |
| 820 | amore e gelosia! |
| Non ha più furie Averno | |
| per lacerarmi il cor. (Parte) | |
| SCENA X | |
| OSROA, FARNASPE, EMIRENA e guardie | |
| EMIRENA | |
| Padre... Oh dio! Con qual fronte | |
| posso padre chiamarti io che t'uccido? | |
| 825 | Deh, se per me t'avanza... |
| OSROA | |
| Parti, non assalir la mia costanza. | |
| EMIRENA | |
| Ah, mi scacci a ragion. Perdono, o padre; | |
| eccomi a' piedi tuoi. (S’inginocchia) | |
| OSROA | |
| Lasciami, o figlia; | |
| no, sdegnato non sono; | |
| 830 | t'abbraccio, ti perdono; |
| addio, dell'alma mia parte più cara. | |
| EMIRENA | |
| Oh addio funesto! | |
| FARNASPE | |
| Oh divisione amara! | |
| EMIRENA | |
| Quell'amplesso e quel perdono, | |
| quello sguardo e quel sospiro | |
| 835 | fa più giusto il mio martiro, |
| più colpevole mi fa. | |
| Qual mi fosti e qual ti sono | |
| chiaro intende il core afflitto | |
| che misura il suo delitto | |
| 840 | dall'istessa tua pietà. (Parte) |
| SCENA XI | |
| OSROA e FARNASPE | |
| FARNASPE | |
| Almen tutto il mio sangue | |
| a conservar bastasse | |
| il mio re, la mia sposa. | |
| OSROA | |
| Amico, assai | |
| debole io fui. Non congiurar tu ancora | |
| 845 | contro la mia fortezza. Abbia il nemico |
| il rossor di vedermi | |
| maggior dell'ire sue. Nell'ultim'ora | |
| cader mi vegga e mi paventi ancora. | |
| Leon piagato a morte | |
| 850 | sente mancar la vita, |
| guarda la sua ferita | |
| né s'avvilisce ancor. | |
| Così fra l'ire estreme | |
| rugge, minaccia e freme | |
| 855 | che fa tremar morendo |
| talvolta il cacciator. (Parte) | |
| SCENA XII | |
| FARNASPE solo | |
| FARNASPE | |
| Con quai nodi tenaci avvinta a questa | |
| miserabile spoglia è l'alma mia! | |
| Come resisto a tanti | |
| 860 | insoffribili affanni! |
| Ah toglietemi il giorno, astri tiranni! | |
| È falso il dir che uccida, | |
| se dura, un gran dolore | |
| e che, se non si muore, | |
| 865 | sia facile a soffrir. |
| Questa ch'io provo è pena | |
| che avanza ogni costanza, | |
| che il viver m'avvelena | |
| e non mi fa morir. (Parte) | |
| Fine dell’atto secondo | |