Il Ciro riconosciuto, Venezia, Bettinelli, 1737
| IL CIRO RICONOSCIUTO ATTO PRIMO | |
| SCENA PRIMA | |
| Campagna sui confini della Media sparsa di pochi alberi ma tutta ingombrata di numerose tende per comodo d’Astiage e della sua corte; da un lato gran padiglione aperto, dall’altro steccati per le guardie reali. | |
| MANDANE seduta ed ARPALICE | |
| MANDANE | |
| Ma di'; non è quel bosco (Con impazienza) | |
| della Media il confine? | |
| ARPALICE | |
| È quello. | |
| MANDANE | |
| Il loco | |
| questo non è, dove alla dea triforme | |
| ogn'anno Astiage ad immolar ritorna | |
| 5 | le vittime votive? |
| ARPALICE | |
| Appunto. | |
| MANDANE | |
| E scelto | |
| questo dì, questo loco | |
| non fu dal genitore al primo incontro | |
| del ritrovato Ciro? | |
| ARPALICE | |
| E ben? Per questo | |
| che mi vuoi dir? | |
| MANDANE | |
| Che voglio dirti! E dove | |
| 10 | questo Ciro s'asconde? |
| Che fa? Perché non viene? | |
| ARPALICE | |
| Eh principessa | |
| l'ore corron più lente | |
| che il materno desio. Sai che prescritta | |
| del tuo Ciro all'arrivo è l'ora istessa | |
| 15 | del sacrificio. Alla notturna dea |
| immolar non si vuole | |
| pria che il sol non tramonti; e or nasce il sole. | |
| MANDANE | |
| È ver; ma non dovrebbe | |
| il figlio impaziente?... Ah ch'io pavento... | |
| 20 | Arpalice... |
| ARPALICE | |
| E di che? Se Astiage istesso, | |
| che lo voleva estinto, oggi il suo Ciro | |
| chiama, attende, sospira. | |
| MANDANE | |
| E non potrebbe | |
| finger così? | |
| ARPALICE | |
| Finger! Che dici! E vuoi | |
| che di tanti spergiuri | |
| 25 | si faccia reo? Che ad ingannarlo il tempo |
| scelga d'un sacrificio e far pretenda | |
| del tradimento suo complici i numi? | |
| No; col cielo in tal guisa | |
| non si scherza, o Mandane. | |
| MANDANE | |
| E pur se fede | |
| 30 | prestar si dee... Ma chi s'appressa? Ah corri... |
| Forse Ciro... | |
| ARPALICE | |
| È una ninfa. | |
| MANDANE | |
| È ver. Che pena! | |
| ARPALICE | |
| (Tutto Ciro gli sembra!) E ben? | |
| MANDANE | |
| Se fede | |
| meritan pur le immagini notturne, | |
| odi qual fiero sogno... | |
| ARPALICE | |
| Ah non parlarmi | |
| 35 | di sogni, o principessa. È di te indegna |
| sì pueril credulità. Tu dei | |
| più d'ognun detestarla. Un sogno, il sai, | |
| fu cagion de' tuoi mali. In sogno il padre | |
| vide nascer da te l'arbor che tutta | |
| 40 | l'Asia copria. N'ebbe timor; ne volle |
| interpreti que' saggi, il cui sapere | |
| sta nel nostro ignorar. Questi, ogni fallo | |
| usi a lodar ne' grandi, il suo timore | |
| chiamar prudenza; ed affermar che un figlio | |
| 45 | nascerebbe da te che il trono a lui |
| dovea rapir. Nasce il tuo Ciro e a morte, | |
| oh barbara follia! | |
| su la fede d'un sogno il re l'invia. | |
| Né gli bastò. Perché mai più non fosse | |
| 50 | il talamo fecondo |
| a te di prole e di timori a lui, | |
| esule il tuo consorte | |
| scaccia lungi da te. Vedi a qual segno | |
| può acciecar questa insana | |
| 55 | vergognosa credenza. |
| MANDANE | |
| Eh non è sogno | |
| che ormai l'ottava messe | |
| due volte germogliò, da che perdei | |
| nato appena il mio Ciro. Oggi l'attendo; | |
| e mi speri tranquilla? | |
| ARPALICE | |
| In te credei | |
| 60 | più moderato almeno |
| questo materno amor. Perdesti il figlio | |
| nel partorirlo; ed il terz'anno appena | |
| compievi allora oltre il secondo lustro. | |
| In quell'età s'imprime | |
| 65 | leggiermente ogni affetto. |
| MANDANE | |
| Ah non sei madre, | |
| perciò... Ma non è quello | |
| Arpago, il padre tuo? Sì. Forse ei viene. | |
| Arpago... | |
| SCENA II | |
| ARPAGO e detti | |
| ARPAGO | |
| Principessa, | |
| è giunto il figlio tuo. | |
| MANDANE | |
| Dov'è? (S’alza) | |
| ARPAGO | |
| Non osa | |
| 70 | passar del regno oltre il confin, sintanto |
| che il re non vien. Questa è la legge. | |
| MANDANE | |
| Andiamo. | |
| Andiamo a lui. (Incaminandosi) | |
| ARPAGO | |
| Ferma Mandane. Il padre | |
| vuol esser teco al grande incontro. | |
| MANDANE | |
| E il padre | |
| quando verrà? | |
| ARPAGO | |
| Già incaminossi. | |
| MANDANE | |
| Almeno | |
| 75 | Arpago va'; ritrova Ciro... |
| ARPAGO | |
| Io deggio | |
| qui rimaner finch'il re venga. | |
| MANDANE | |
| Amica | |
| Arpalice, se m'ami, | |
| va' tu (felice me!) presso a quel bosco | |
| egli sarà. | |
| ARPALICE | |
| Volo a servirti. (Volendo partire) | |
| MANDANE | |
| Ascolta. | |
| 80 | Esattamente osserva |
| l'aria, la voce, i moti suoi. Se in volto | |
| ha più la madre o il genitor. Va', corri | |
| e a me torna di volo. Odimi; i suoi | |
| casi domanda, i miei gli narra e digli | |
| 85 | ch'egli è... ch'io sono... Oh dei! |
| Digli quel che non dico e dir vorrei. | |
| ARPALICE | |
| Basta così; t'intendo; | |
| già ti spiegasti a pieno. | |
| E mi diresti meno | |
| 90 | se mi dicessi più. |
| Meglio parlar tacendo; | |
| dir molto in pochi detti | |
| de' violenti affetti | |
| è solita virtù. (Parte) | |
| SCENA III | |
| MANDANE ed ARPAGO | |
| MANDANE | |
| 95 | Ed Astiage non viene! Arpago, io vado |
| ad affrettarlo. Ah fosse | |
| il mio sposo presente. Oh dio qual pena | |
| sarà per lui nel doloroso esiglio | |
| saper trovato il figlio, | |
| 100 | non poterlo veder! Tutte figuro |
| le smanie sue; gli sto nel cor. | |
| ARPAGO | |
| Mandane, | |
| odi; taci il segreto e ti consola. | |
| Cambise oggi vedrai. | |
| MANDANE | |
| Cambise! E come? | |
| ARPAGO | |
| Di più non posso dirti. | |
| MANDANE | |
| Ah mi lusinghi | |
| 105 | Arpago. |
| ARPAGO | |
| No. Su la mia fé riposa. | |
| Tel giuro; oggi il vedrai. | |
| MANDANE | |
| Vedrò lo sposo! | |
| L'unico, il primo oggetto | |
| del tenero amor mio! Che già tre lustri | |
| piansi invano e chiamai! | |
| ARPAGO | |
| Sì. | |
| MANDANE | |
| Numi eterni, | |
| 110 | che impetuoso è questo |
| torrente di contenti! Oh figlio! Oh sposo! | |
| Oh me felice! Arpago, amico, io sono | |
| fuor di me stessa. E nel contento estremo | |
| per soverchio piacer lagrimo e tremo. | |
| 115 | Par che di giubilo |
| l'alma deliri, | |
| par che mi manchino | |
| quasi i respiri, | |
| che fuor del petto | |
| 120 | mi balzi il cor. |
| Quanto è più facile | |
| che un gran diletto | |
| giunga ad uccidere | |
| che un gran dolor! (Parte) | |
| SCENA IV | |
| ARPAGO solo | |
| ARPAGO | |
| 125 | Sicuro è il colpo. Oggi farò palese |
| il vero occulto Ciro; oggi il tiranno | |
| del sacrificio atteso | |
| la vittima sarà. Con tanta cura | |
| lo sdegno mio dissimulai che il folle | |
| 130 | non diffida di me. Sedotti sono |
| fuor che pochi custodi | |
| tutti i suoi più fedeli; infin Cambise | |
| del disegno avvertii. Potete alfine | |
| ire mie scintillar; fuggite ormai | |
| 135 | dal carcere del cor. Soffriste assai. |
| Già l'idea del giusto scempio | |
| mi rapisce, mi diletta; | |
| già pensando alla vendetta | |
| mi comincio a vendicar. | |
| 140 | Già quel barbaro, quell'empio |
| fa di sangue il suol vermiglio; | |
| ed il sangue del mio figlio | |
| già si sente rinfacciar. (Parte) | |
| SCENA V | |
| Parte interna della capanna di Mitridate con porta in faccia che unicamente v’introduce. | |
| CIRO e MITRIDATE | |
| CIRO | |
| Come! Io son Ciro? E quanti | |
| 145 | Ciri vi son? Già sul confin del regno |
| sai pur che un Ciro è giunto. Il re non venne | |
| per incontrarlo? | |
| MITRIDATE | |
| Il re s'inganna. È quello | |
| un finto Ciro. Il ver tu sei. | |
| CIRO | |
| L'arcano | |
| meglio mi spiega. Io non l'intendo. | |
| MITRIDATE | |
| Ascolta. | |
| 150 | Sognò Astiage una volta... |
| CIRO | |
| Io so di lui | |
| il sogno ed il timor; de' saggi suoi | |
| so il barbaro consiglio; il nato Ciro | |
| so che ad Arpago diessi e so... | |
| MITRIDATE | |
| Non darti | |
| sì gran fretta, o signor; quindi incomincia | |
| 155 | quel che appunto non sai. Sentilo. Il fiero |
| cenno non ebbe core | |
| Arpago d'eseguir. Fra gli ostri involto | |
| timido a me ti reca... | |
| CIRO | |
| E tu nel bosco... | |
| MITRIDATE | |
| No; lascia ch'io finisca. (Oh impaziente | |
| 160 | giovane età!) La mia consorte avea |
| un bambin senza vita | |
| partorito in quel dì; proposi il cambio; | |
| piacque. Te per mio figlio | |
| sotto nome d'Alceo serbo ed espongo | |
| 165 | l'estinto in vece tua. |
| CIRO | |
| Dunque... | |
| MITRIDATE | |
| Non vuoi | |
| ch'io siegua? Addio. | |
| CIRO | |
| Sì sì perdona. | |
| MITRIDATE | |
| Il cenno | |
| credé compiuto il re. Pensovvi; e sciolto | |
| dal suo timor, vide il suo fallo; intese | |
| del sangue i moti e fra i rimorsi suoi | |
| 170 | pace più non avea. Quasi tre lustri |
| Arpago tacque; alfin stimò costante | |
| d'Astiage il pentimento e te gli parve | |
| tempo di palesar. Pur come saggio | |
| prima il guado tentò. Desta una voce | |
| 175 | s'era in que' dì che Ciro |
| fra gli Sciti vivea, ch'altri in un bosco | |
| lo raccolse bambino. O sparso fosse | |
| dall'impostor quel grido o che dal grido | |
| nascesse l'impostor, vi fu l'audace | |
| 180 | che il tuo nome usurpò. |
| CIRO | |
| Sarà quel Ciro | |
| che vien... | |
| MITRIDATE | |
| Quello. T'accheta. Al re la fola | |
| Arpago accreditò, dentro al suo core | |
| ragionando in tal guisa. O il re ne gode; | |
| ed io potrò sicuro | |
| 185 | il suo Ciro scoprirgli; o il re si sdegna; |
| e i suoi sdegni cadranno | |
| sopra dell'impostor. | |
| CIRO | |
| Ma già che tanto | |
| tenero Astiage è del nipote e vuole | |
| oggi stringerlo al sen, perché si tace | |
| 190 | il vero a lui? |
| MITRIDATE | |
| Dell'animo reale | |
| Arpago non si fida. Il re gli fece | |
| svenar un figlio in pena | |
| del trasgredito cenno; e mal s'accorda | |
| tanto affetto per Ciro e tanto sdegno | |
| 195 | per chi lo conservò. Prima fu d'uopo |
| contro di lui munirti. Alfin l'impresa | |
| oggi è matura. Al tramontar del sole | |
| sarai palese al mondo; abbraccerai | |
| la madre, il genitor. Questi fra poco | |
| 200 | verrà; l'altra già venne. |
| CIRO | |
| È forse quella | |
| che mi parve sì bella, or or che quindi | |
| frettolosa passò? | |
| MITRIDATE | |
| No; fu la figlia | |
| d'Arpago. | |
| CIRO | |
| Addio. (Vuol partire) | |
| MITRIDATE | |
| Dove? | |
| CIRO | |
| A cercar la madre. (Come sopra) | |
| MITRIDATE | |
| Fermati; ascolta. Ella, Cambise e ognuno | |
| 205 | crede finora al finto Ciro e giova |
| l'inganno lor, che se Mandane... | |
| CIRO | |
| A lei | |
| mai, per qualunque incontro, | |
| non spiegherò chi sono | |
| fin che tu nol permetta. Addio. Diffidi | |
| 210 | della promessa mia? Tutti ne chiamo |
| in testimonio i numi. (Come sopra) | |
| MITRIDATE | |
| Ah senti. E quando | |
| comincerai codesti | |
| impeti giovanili | |
| a frenare una volta! In quel che brami | |
| 215 | tutto t'immergi e a quel che dei non pensi. |
| Sai qual giorno sia questo | |
| per la Media e per te? Sai ch'ogni impresa | |
| s'incomincia dal ciel! Va' prima al tempio; | |
| l'assistenza de' numi | |
| 220 | devoto implora; e in avvenir più saggio |
| regola i moti... Ah come parlo! All'uso | |
| di tant'anni, o signor, questa perdona | |
| paterna libertà. So che favella | |
| cambiar teco degg'io. Rigido padre | |
| 225 | no, non riprendo un figlio; |
| servo fedele, il mio signor consiglio. | |
| CIRO | |
| Padre mio, caro padre, è vero, è vero, | |
| conosco i troppo ardenti | |
| impeti miei; gli emenderò; cominci | |
| 230 | l'emenda mia dall'ubbidirti. Ah mai, |
| mai più non dir che il figlio tuo non sono. | |
| È troppo caro a questo prezzo il trono. | |
| Ognor tu fosti il mio | |
| tenero padre amante; | |
| 235 | essere il tuo vogl'io |
| tenero figlio ognor. | |
| E in faccia al mondo intero | |
| rispetterò regnante | |
| quel venerato impero | |
| 240 | che rispettai pastor. (Parte) |
| SCENA VI | |
| MITRIDATE e poi CAMBISE in abito di pastore | |
| MITRIDATE | |
| Chi potrebbe a que' detti | |
| temperarsi dal pianto? | |
| CAMBISE | |
| Il ciel ti sia | |
| fausto, o pastor. (Guardando intorno) | |
| MITRIDATE | |
| Te pur secondi. (Oh dei! | |
| Non è nuovo quel volto agli occhi miei). | |
| CAMBISE | |
| 245 | Se gli ospitali numi |
| si veneran fra voi, mostrami, amico, | |
| del sagrificio il loco. Anch'io straniero | |
| vengo la pompa ad ammirarne. | |
| MITRIDATE | |
| Io stesso | |
| colà ti scorgerò. (No, non m'inganno; | |
| 250 | egli è Cambise). (Guardandolo attentamente) |
| CAMBISE | |
| (Ed Arpago non trovo!) | |
| MITRIDATE | |
| (Scuoprasi a lui...) Ma chi vien mai? | |
| CAMBISE | |
| Son quelli | |
| i reali custodi? | |
| MITRIDATE | |
| Anzi il re stesso. | |
| CAMBISE | |
| Astiage? (Sorpreso) | |
| MITRIDATE | |
| Sì. | |
| CAMBISE | |
| Lascia ch'io parta. | |
| MITRIDATE | |
| È troppo | |
| già presso. Fra que' rami | |
| 255 | colà raccolti in fascio |
| celati. | |
| CAMBISE | |
| Oh fiero incontro! (Si nasconde) | |
| SCENA VII | |
| ASTIAGE, MITRIDATE, CAMBISE in disparte | |
| ASTIAGE | |
| Alcun non osi (Chiudendo la porta) | |
| qui penetrar custodi. | |
| MITRIDATE | |
| (A che vien l'inumano? | |
| O già vide Cambise o sa l'arcano). | |
| ASTIAGE | |
| 260 | Chi è teco. (Guardando sospettosamente intorno) |
| MITRIDATE | |
| Alcun non v'è. (Tremo). | |
| ASTIAGE | |
| Ricerca | |
| con più cura ogni parte. (Va a sedere) | |
| MITRIDATE | |
| (Il vostro aiuto | |
| santi numi io vi chiedo). (Fingendo cercare) | |
| CAMBISE | |
| (Io son perduto). | |
| MITRIDATE | |
| Siam soli. (Tornando al re) | |
| ASTIAGE | |
| Or di'; serbi memoria ancora | |
| de' benefici miei? | |
| MITRIDATE | |
| Tutto rammento. | |
| 265 | Di cento doni e cento |
| io ti fui debitor, quando m'accolse | |
| la tua corte real. Quest'ozio istesso | |
| dell'umil vita in cui felice io sono | |
| è, lo confesso, è di tua destra un dono. | |
| ASTIAGE | |
| 270 | Se da te dipendesse |
| la mia tranquillità, se quel ch'io voglio | |
| fosse nel tuo poter, dimmi, potrei | |
| sperarti grato? | |
| MITRIDATE | |
| (Ah Ciro ei vuol). | |
| ASTIAGE | |
| Rispondi. | |
| MITRIDATE | |
| E che poss'io? | |
| ASTIAGE | |
| Questa corona in fronte | |
| 275 | sostenermi tu puoi. Sta quel ch'io cerco |
| nelle tue mani. Ad onta mia serbato | |
| Ciro, tu il sai... | |
| MITRIDATE | |
| (Misero me!) | |
| ASTIAGE | |
| Nel viso | |
| tu cambi di color! La mia richiesta | |
| prevedi forse e ti spaventi? | |
| MITRIDATE | |
| Io veggo... | |
| 280 | Signor... Pietà. (S’inginocchia) |
| ASTIAGE | |
| No; non smarrirti. È il colpo | |
| facil più che non credi. Al falso invito | |
| Ciro credé; già sul confin del regno | |
| con pochi sciti è giunto e l'ora attende | |
| al venir stabilita. | |
| MITRIDATE | |
| 285 | (Parla del finto Ciro. Io torno in vita). |
| ASTIAGE | |
| Sorgi. Tu sai del bosco (Mitridate s’alza) | |
| ogni confin. Può facilmente Ciro | |
| esser da te con qualche insidia oppresso. | |
| MITRIDATE | |
| (Ah quasi per timor tradii me stesso!) | |
| CAMBISE | |
| 290 | (Barbaro!) |
| ASTIAGE | |
| E ben? | |
| MITRIDATE | |
| (Per affrettar che parta | |
| tutto a lui si prometta). Ad ubbidirti | |
| mio re son pronto. (Risoluto) | |
| CAMBISE | |
| (Ah scellerato!) | |
| ASTIAGE | |
| All'opra | |
| solo non basterai. Sceglier conviene | |
| cauto i compagni. | |
| MITRIDATE | |
| Oltre il mio figlio Alceo | |
| 295 | uopo d'altri non ho. |
| ASTIAGE | |
| Questo tuo figlio | |
| bramo veder. | |
| MITRIDATE | |
| (Nuovo spavento. Almeno | |
| si liberi Cambise). Alle reali | |
| tende signor tel condurrò. | |
| ASTIAGE | |
| No; voglio | |
| qui parlar seco. A me lo guida. | |
| MITRIDATE | |
| Altrove | |
| 300 | meglio... |
| ASTIAGE | |
| Non più. Vanne. Ubbidisci. (Sostenuto) | |
| MITRIDATE | |
| (Oh dio! | |
| In qual rischio è Cambise e Ciro ed io!) (Parte) | |
| SCENA VIII | |
| ASTIAGE e CAMBISE in disparte | |
| ASTIAGE | |
| E pur dagl'inquieti | |
| miei seguaci timori | |
| parmi di respirar. Non so s'io deggia | |
| 305 | alla speme del colpo o alla stanchezza |
| delle vegliate notti | |
| quel soave languor che per le vene | |
| dolcemente mi serpe. Ah forse a questo | |
| umil tetto lo deggio in cui non sanno | |
| 310 | entrar le abitatrici |
| d'ogni soglio real cure infelici. | |
| Sciolto dal suo timor | |
| par che non senta il cor | |
| l'usato affanno. | |
| 315 | Languidi gli occhi miei... (S’addormenta) |
| CAMBISE | |
| Che veggo amici dei! Dorme il tiranno. (Esce) | |
| Barbaro re. Con tante furie in petto | |
| come puoi riposar! Vindici numi | |
| quel sonno è un'opra vostra. Il sangue indegno | |
| 320 | da me volete; io v'ubbidisco. Ah mori... (Snudando la spada) |
| ASTIAGE | |
| Perfido! (Sognando) | |
| CAMBISE | |
| Oimè! Si desta. (Trattenendosi) | |
| ASTIAGE | |
| Aita. (Come sopra) | |
| CAMBISE | |
| Ei vide | |
| l'acciaro balenar. (Vuol nascondersi) | |
| ASTIAGE | |
| Ciro m'uccide. (Sognando) | |
| CAMBISE | |
| Ciro! Parlò sognando. Eh cada ormai. | |
| SCENA IX | |
| MANDANE e detti | |
| CAMBISE | |
| Cada il crudele. (In atto di ferire) | |
| MANDANE | |
| Ah traditor, che fai? | |
| CAMBISE | |
| 325 | Mandane. (Con voce bassa) |
| MANDANE | |
| Olà. (Alle guardie verso la porta) | |
| CAMBISE | |
| T'accheta. (Come sopra) | |
| MANDANE | |
| Olà custodi. | |
| CAMBISE | |
| Taci. | |
| MANDANE | |
| Padre. (Verso Astiage) | |
| CAMBISE | |
| Idol mio. (Seguendola) | |
| MANDANE | |
| Destati o padre. (Scuotendolo) | |
| CAMBISE | |
| Non mi ravvisi? (Ella nol guarda mai) | |
| ASTIAGE | |
| Oh dei! (Destandosi) | |
| Dove son! Chi mi desta? E tu chi sei? | |
| CAMBISE | |
| Io son... Venni... | |
| MANDANE | |
| L'iniquo | |
| 330 | con quel ferro volea... |
| CAMBISE | |
| Ma principessa | |
| meglio guardami in volto. | |
| MANDANE | |
| Ah scellerato... (Guardandolo) | |
| Misera me! (Lo riconosce) | |
| ASTIAGE | |
| Perché divien la figlia | |
| così pallida e smorta? | |
| MANDANE | |
| (Cambise! Oimè lo sposo mio! Son morta). | |
| ASTIAGE | |
| 335 | Ah traditor, ti riconosco. In queste |
| menzognere divise | |
| non sei tu... | |
| CAMBISE | |
| Sì, tiranno, io son Cambise. | |
| MANDANE | |
| (Sconsigliata! Ah che feci!) | |
| ASTIAGE | |
| Anima rea (A Cambise) | |
| tu contro il mio divieto | |
| 340 | in Media entrare ardisti! E in finte spoglie? |
| E insidiator della mia vita? Ah tale | |
| scempio farò di te... | |
| CAMBISE | |
| Le tue minacce | |
| atterrir non mi fanno. | |
| Uccidimi tiranno, il tuo destino | |
| 345 | non fuggirai però. Già l'ora estrema |
| hai vicina e nol sai; sapilo e trema. | |
| MANDANE | |
| (Tacesse almen). | |
| ASTIAGE | |
| Come! Che dici? Oh stelle! (Spaventato) | |
| Dove? Quando? In qual guisa? | |
| Chi m'insidia? Perché? Parla. (Frettoloso) | |
| CAMBISE | |
| Ch'io parli! | |
| 350 | Non aver tal speranza. |
| Già per farti gelar dissi abbastanza. | |
| ASTIAGE | |
| Custodi, olà, della città vicina | |
| nel carcere più orrendo | |
| strascinate l'infido. | |
| 355 | Là parlerai. |
| CAMBISE | |
| Del tuo furor mi rido. | |
| MANDANE | |
| Numi, che far degg'io? | |
| Ah padre... Ah sposo... | |
| CAMBISE | |
| Addio Mandane, addio. | |
| Non piangete amati rai, | |
| nol richiede il morir mio; | |
| 360 | lo sapete, io sol bramai |
| rivedervi e poi morir. | |
| E tu resta ognor dubbioso, | |
| crudo re, senza riposo | |
| le tue furie alimentando, | |
| 365 | fabbricando il tuo martir. (Parte) |
| SCENA X | |
| MANDANE ed ASTIAGE | |
| MANDANE | |
| Signor... (Piangendo) | |
| ASTIAGE | |
| Quelle minacce, (Pieno di timore) | |
| Mandane, udisti? Ah s'io sapessi almeno... | |
| Il sapresti tu mai? Parla. O congiuri | |
| tu ancor co' miei nemici! | |
| MANDANE | |
| Io! Come! E puoi | |
| 370 | temere, oh dei! ch'io pur ti brami oppresso! |
| ASTIAGE | |
| Chi sa? Temo d'ognun; temo me stesso. | |
| Fra mille furori | |
| che calma non hanno, | |
| fra mille timori | |
| 375 | che intorno mi stanno |
| accender mi sento, | |
| mi sento gelar. | |
| In quei che lusingo | |
| mi fingo i rubelli; | |
| 380 | e tremo di quelli |
| che faccio tremar. (Parte) | |
| SCENA XI | |
| MANDANE e poi CIRO fuggendo | |
| MANDANE | |
| O padre! O sposo! O me dolente! E come... | |
| CIRO | |
| Bella ninfa... pietà. (Guardandosi indietro) | |
| MANDANE | |
| Lasciami in pace | |
| pastor; la cerco anch'io. | |
| CIRO | |
| Deh... | |
| MANDANE | |
| Parti. | |
| CIRO | |
| Ah senti | |
| 385 | o ninfa o dea, qualunque sei, che al volto |
| non mi sembri mortal. | |
| MANDANE | |
| Che vuoi? | |
| CIRO | |
| Difesa | |
| all'innocenza mia. Fuggo dall'ira | |
| de' custodi reali. | |
| MANDANE | |
| E il tuo delitto | |
| qual è? | |
| CIRO | |
| Mentre poc'anzi | |
| 390 | solo al tempio n'andava... Ecco i custodi; |
| difendimi. | |
| MANDANE | |
| Nessuno | |
| s'avanzi ancor. (Qual mai tumulto in petto | |
| quel pastorel mi desta!) | |
| CIRO | |
| (Qual mai per me cara sembianza è questa!) | |
| MANDANE | |
| 395 | Siegui. |
| CIRO | |
| Mentre poc'anzi | |
| solo al tempio n'andava, udii la selva | |
| di strida femminili | |
| dal più folto suonar; mi volsi e vidi | |
| due, non so ben s'io dica | |
| 400 | masnadieri o soldati, |
| stranieri al certo, una leggiadra ninfa | |
| presa rapir. L'atto villano, il volto | |
| non ignoto al mio cor destommi in seno | |
| sdegno e pietà. Corro gridando e il dardo | |
| 405 | vibro contro i rapaci. Al colpo, al grido |
| un ferito di lor, timidi entrambi | |
| lascian la preda; ella sen fugge ed io | |
| seguitarla volea, quando importuno | |
| uom di giovane età, d'atroce aspetto, | |
| 410 | cinto di ricche spoglie |
| m'attraversa il cammino e vuol ragione | |
| del ferito compagno; io non l'ascolto, | |
| per seguir lei che fugge. Offeso il fiero | |
| dal mio tacer, snuda l'acciaro e corre | |
| 415 | superbo ad assalirmi; io disarmato |
| non aspetto l'incontro; a lui m'involo, | |
| ei m'incalza, io m'affretto; eccoci in parte | |
| dove manca ogni via. Mi volgo intorno, | |
| non veggo scampo; ho da una parte il monte, | |
| 420 | dall'altra il fiume e l'inimico a fronte. |
| MANDANE | |
| E allor? | |
| CIRO | |
| Dall'alta ripa | |
| penso allor di lanciarmi; e mentre il salto | |
| ne misuro con gli occhi, armi più pronte | |
| m'offre il timor. Due gravi sassi in fretta | |
| 425 | colgo, m'arretro e incontro a lui che viene |
| scaglio il primiero; egli la fronte abbassa; | |
| gli striscia il crin l'inutil colpo e passa. | |
| Emendo il fallo e violento in guisa | |
| spingo il secondo sasso | |
| 430 | che previen la difesa; e a lui, pur come |
| senno avesse e consiglio, | |
| frange una tempia in sul confin del ciglio. | |
| MANDANE | |
| Gran sorte! | |
| CIRO | |
| Alla percossa | |
| scolorisce il feroce. Un caldo fiume | |
| 435 | gl'innonda il volto; apre le braccia; al suolo |
| abbandona l'acciar; ruotando in giro | |
| dalla pendente riva | |
| già di cadere accenna; a un verde ramo | |
| pur si ritien; ma quello | |
| 440 | cede al peso e lo siegue; ei rovinando |
| per la scoscesa sponda | |
| balzò nel fiume e si perdé nell'onda. | |
| MANDANE | |
| Ed è questo il delitto... | |
| CIRO | |
| Ecco la ninfa | |
| cui di seguir mi frastornò quel fiero. | |
| SCENA XII | |
| ARPALICE e detti | |
| MANDANE | |
| 445 | Arpalice, ed è vero... |
| ARPALICE | |
| Ah dunque udisti | |
| Mandane il caso atroce. | |
| MANDANE | |
| Or l'ascoltai. | |
| CIRO | |
| (Numi! Alla madre mia finor parlai!) | |
| ARPALICE | |
| Io non ho, principessa, | |
| fibra nel sen che non mi tremi al solo | |
| 450 | pensier del tuo dolore. |
| MANDANE | |
| E donde mai | |
| così presto il sapesti? | |
| ARPALICE | |
| Ah le sventure | |
| van su l'ali de' venti. Ammiro anch'io | |
| come in tempo sì corto | |
| sia già noto ad ognun che Ciro è morto. | |
| MANDANE | |
| 455 | Ciro. |
| CIRO | |
| (Il rival forse svenai!) | |
| MANDANE | |
| Che dici? (Ad Arpalice) | |
| ARPALICE | |
| Che se per man d'Alceo | |
| perder dovevi il figlio, era assai meglio | |
| non averlo trovato. | |
| MANDANE | |
| Come! Ciro è l'ucciso? Ah scellerato. | |
| ARPALICE | |
| 460 | (Nol sapea; m'ingannai). |
| CIRO | |
| (Dicasi... Ah no, che di tacer giurai). | |
| MANDANE | |
| Perfido, e vieni... oh stelle! | |
| a chiedermi difesa! In questa guisa | |
| d'una madre infelice | |
| 465 | si deride il dolor? |
| CIRO | |
| Non seppi... | |
| MANDANE | |
| Ah taci, | |
| taci fellon; tutto sapesti, è tutto | |
| menzogna il tuo racconto. O figlio, o cara | |
| parte del sangue mio. Dunque di nuovo | |
| misera t'ho perduto? E quando! E come! | |
| 470 | Oh perdita! O tormento! |
| CIRO | |
| (Resister non si può. Morir mi sento). | |
| MANDANE | |
| Arpalice, or che dici! | |
| Era presago il mio timor? Ma tanto | |
| no, non temei. Perdere un figlio è pena | |
| 475 | ma che un vil... ma che un empio... Ah traditore |
| con queste mani io voglio | |
| aprirti il sen, svellerti il core. | |
| CIRO | |
| Oh dio | |
| tu ti distruggi in pianto; | |
| svellimi il cor ma non t'affligger tanto. | |
| MANDANE | |
| 480 | Ch'io non m'affligga? E l'uccisor del figlio |
| così parla alla madre? | |
| CIRO | |
| Eh tu non sei... | |
| Son io... Quello non fu... (Che pena oh dei!) | |
| MANDANE | |
| Ministri, al re traete | |
| quel carnefice reo. Poca vendetta | |
| 485 | è il sangue tuo ma pur lo voglio. |
| ARPALICE | |
| Affrena | |
| gli sdegni tuoi. Necessitato e senza | |
| saperlo egli t'offese. Imita, imita | |
| la clemenza de' numi. | |
| MANDANE | |
| I numi sono | |
| per me tiranni. In cielo | |
| 490 | non v'è pietà, non v'è giustizia... |
| ARPALICE | |
| Ah taci, | |
| il dolor ti seduce. Almen gli dei | |
| non irritiam. | |
| MANDANE | |
| Ridotta a questo segno | |
| non temo il loro sdegno, | |
| non bramo il loro aiuto; | |
| 495 | il mio figlio perdei, tutto ho perduto. |
| Rendimi il figlio mio; | |
| ah mi si spezza il cor; | |
| non son più madre, oh dio, | |
| non ho più figlio. | |
| 500 | Qual barbaro sarà |
| che a tanto mio dolor | |
| non bagni per pietà | |
| di pianto il ciglio. (Parte) | |
| SCENA XIII | |
| ARPALICE e CIRO | |
| CIRO | |
| Arpalice consola | |
| 505 | quella madre dolente. |
| ARPALICE | |
| Ho troppo io stessa | |
| di conforto bisogno e di consiglio. | |
| CIRO | |
| E che mai sì t'affligge? | |
| ARPALICE | |
| Il tuo periglio. | |
| CIRO | |
| Ah bastasse a destarti | |
| alcun per me tenero affetto al core. | |
| ARPALICE | |
| 510 | Perché, Alceo, perché mai nascer pastore? |
| CIRO | |
| Ma se pastor non fossi | |
| nutrir potrei questa speranza audace? | |
| ARPALICE | |
| Se non fossi pastor... Lasciami in pace. | |
| CIRO | |
| Sappi che al nascer mio... | |
| ARPALICE | |
| 515 | Siegui. |
| CIRO | |
| (Giurai tacer). | |
| ARPALICE | |
| Sappi che bramo anch'io... | |
| CIRO | |
| Parla. | |
| ARPALICE | |
| (Crudel dover!) | |
| CIRO | |
| Perché t'arresti ancora? | |
| ARPALICE | |
| Perché cominci e cessi? | |
| A DUE | |
| 520 | Ah se parlar potessi |
| quanto direi di più. | |
| CIRO | |
| Finger con chi s'adora... | |
| ARPALICE | |
| Celar quel che si brama... | |
| A DUE | |
| È troppo a chi ben ama | |
| 525 | incomoda virtù. |
| Fine dell’atto primo | |