Il Ciro riconosciuto, Venezia, Bettinelli, 1737
| ATTO SECONDO | |
| SCENA PRIMA | |
| Vasta pianura ingombrata di ruine d’antica città, già per lungo tempo insalvatichite. | |
| MANDANE, MITRIDATE | |
| MANDANE | |
| Ah Mitridate, ah che mi dici? Alceo | |
| dunque è il mio Ciro? | |
| MITRIDATE | |
| Oh dio | |
| più sommesso favella. (Guardando con timore all’intorno) | |
| MANDANE | |
| Alcun non ode. | |
| MITRIDATE | |
| Potrebbe udir. Sotto un crudele impero | |
| 530 | troppo mai non si tace. Un sogno, un'ombra |
| passa per fallo e si punisce; è incerta | |
| d'ogni amico la fé; le strade, i tempi, | |
| le mense istesse, i talami non sono | |
| dall'insidie sicuri. Ovunque vassi | |
| 535 | v'è ragion di tremar; parlano i sassi. |
| MANDANE | |
| Ma rassicura almeno | |
| i dubbi miei. | |
| MITRIDATE | |
| Rassicurar ti vuoi? | |
| Dimandane il tuo cor; qual più sincero | |
| testimonio ha una madre? | |
| MANDANE | |
| È vero, è vero. | |
| 540 | Or mi sovvien; quando mi venne innanzi |
| la prima volta Alceo, tutto m'intesi | |
| tutto il sangue in tumulto. Ah perché tanto | |
| celarmi il ver? | |
| MITRIDATE | |
| Così geloso arcano | |
| mal si fida a' trasporti | |
| 545 | del materno piacer. Se il tuo dolore |
| pietà non mi facea, se del tuo sdegno | |
| contro Alceo non temevo, ignoto ancora | |
| ti sarebbe il tuo figlio. | |
| MANDANE | |
| A parte a parte | |
| tutto mi spiega. | |
| MITRIDATE | |
| Io veggo | |
| 550 | da lungi il re. |
| MANDANE | |
| Col fortunato avviso | |
| corriamo a lui. | |
| MITRIDATE | |
| Ferma. (Nol dissi?) Ah taci | |
| se vuoi salvo il tuo Ciro. | |
| MANDANE | |
| Eterni dei! | |
| Perché? | |
| MITRIDATE | |
| Parti. | |
| MANDANE | |
| Ma il padre... | |
| MITRIDATE | |
| Or di più non cercar. | |
| MANDANE | |
| Sai che il mio figlio | |
| 555 | prigioniero è per me. |
| MITRIDATE | |
| Se parti e taci | |
| libero tel prometto. | |
| MANDANE | |
| E per qual via? | |
| MITRIDATE | |
| (Che pena!) A me ne lascia | |
| tutto il pensier; va'. | |
| MANDANE | |
| Come vuoi. Ma posso | |
| crederti Mitridate, | |
| 560 | fidarmi a te? |
| MITRIDATE | |
| Se puoi fidarti? Oh stelle! | |
| Se puoi credermi? Oh dei! Bella mercede | |
| dalla grata Mandane ha la mia fede. | |
| MANDANE | |
| Non sdegnarti; a te mi fido, | |
| credo a te, non sono ingrata; | |
| 565 | ma son madre e sfortunata, |
| compatisci il mio timor. | |
| Va', se in te pietade ha nido, | |
| a salvarmi il figlio attendi; | |
| la più tenera difendi | |
| 570 | cara parte del mio cor. (Parte) |
| SCENA II | |
| MITRIDATE e poi ASTIAGE | |
| MITRIDATE | |
| Oh de' providi numi | |
| infinito saper! Per qual di Ciro | |
| mirabile cammin guidi la sorte! | |
| Lo manda Astiage a morte; | |
| 575 | la mia pietà lo serba; e a me, perch'io |
| non possa esser convinto, | |
| nasce opportuno al cambio un figlio estinto! | |
| Si sa che Ciro è in vita, | |
| il re lo cerca e affinch'ei sia deluso, | |
| 580 | ecco, né si sa come, |
| usurpa un impostor di Ciro il nome! | |
| Vien lusingato il falso erede; e il vero | |
| nol conosce e l'uccide! E il colpo appunto | |
| in tal tempo succede | |
| 585 | che il tiranno lo crede |
| esecuzion d'un suo comando! E pure | |
| trovasi ancor chi per sottrarsi a' numi | |
| forma un nume del caso; e vuol ch'il mondo | |
| da una mente immortal retto non sia. | |
| 590 | Cecità temeraria! Empia follia! |
| ASTIAGE | |
| Mitridate. | |
| MITRIDATE | |
| Signor, fosti ubbidito; | |
| Ciro non vive più. | |
| ASTIAGE | |
| Lo so; ti deggio | |
| amico il mio riposo. E qual poss'io | |
| render degna mercede a' merti tui? | |
| 595 | Vieni, vieni al mio seno. (Odio costui). |
| MITRIDATE | |
| Altro premio io non vuo'... | |
| ASTIAGE | |
| Non trattenerti | |
| Mitridate con me. Potrebbe alcuno | |
| dubitar del segreto. | |
| MITRIDATE | |
| Il figlio Alceo... | |
| ASTIAGE | |
| So che vuoi dirmi; è prigioniero. Io penso | |
| 600 | a salvarlo, a premiarti. |
| Tutto farò per voi. Fidati e parti. | |
| MITRIDATE | |
| Vado mio re. | |
| ASTIAGE | |
| (Più non tornasse almeno). | |
| MITRIDATE | |
| (Qual tempesta i tiranni han sempre in seno!) (Parte) | |
| SCENA III | |
| ASTIAGE e poi ARPAGO | |
| ASTIAGE | |
| Che oggetto tormentoso agli occhi miei | |
| 605 | costui divenne! Ei sa il mio fallo; a tutti |
| palesarlo potrà. Servo mi resi | |
| del più reo de' miei servi. Ah Mitridate | |
| mora dunque ed Alceo. L'estinto Ciro | |
| il pretesto sarà... No. S'io gli espongo | |
| 610 | a un pubblico giudizio, il mio segreto |
| paleseran costoro | |
| per imprudenza o per vendetta. È meglio | |
| assolvergli per ora. Un colpo ascoso | |
| indi gli opprima. E in qual funesta entrai | |
| 615 | necessità d'esser malvagio! A quanti |
| delitti obbliga un solo! E come oh dio | |
| un estremo mi porta all'altro estremo! | |
| Son crudel perché temo; e temo appunto | |
| perché son sì crudel. Congiunta in guisa | |
| 620 | è al mio timor la crudeltà che l'una |
| nell'altro si trasforma e l'un dell'altra | |
| è cagione ed effetto; onde un'eterna | |
| rinnovazion d'affanni | |
| mi propaga nell'alma i miei tiranni. | |
| ARPAGO | |
| 625 | Ah signor... (Affettando affanno) |
| ASTIAGE | |
| Giusti dei! Che fu? (Con ispavento) | |
| ARPAGO | |
| Sicuro | |
| non è il sangue real. | |
| ASTIAGE | |
| Che? Si conspira | |
| contro di me? | |
| ARPAGO | |
| No; ma il tuo Ciro estinto | |
| chiede vendetta. | |
| ASTIAGE | |
| (Altro temei). | |
| ARPAGO | |
| (Di tutto | |
| il misero paventa). | |
| ASTIAGE | |
| Udisti amico | |
| 630 | dunque la mia sventura. Il sol perdei |
| conforto mio. | |
| ARPAGO | |
| (Falso dolor! Con l'arte | |
| l'arte deluderò). | |
| ASTIAGE | |
| Né m'è permesso | |
| punire alcun senza ingiustizia. È stato | |
| involontario il colpo. | |
| ARPAGO | |
| Alceo lo dice; | |
| 635 | ma chi sa? |
| ASTIAGE | |
| Non mi resta | |
| luogo a sospetti. Ho indubitate pruove | |
| dell'innocenza sua. Punir nol deggio | |
| d'una colpa del caso. Alceo si ponga | |
| Arpago in libertà; ma fa' che mai | |
| 640 | a me non si presenti |
| né le perdite mie più mi rammenti. | |
| ARPAGO | |
| Ubbidito sarai. | |
| SCENA IV | |
| ARPALICE e detti | |
| ARPALICE | |
| Gran re perdono, | |
| pietà. | |
| ASTIAGE | |
| Di che? | |
| ARPALICE | |
| Del più crudel delitto | |
| che una suddita rea... | |
| ASTIAGE | |
| Come! Tu ancora... (Con timore) | |
| 645 | Parla? Che fu? |
| ARPAGO | |
| (Torna a tremar). | |
| ARPALICE | |
| Son io | |
| la misera cagion che Ciro è morto. | |
| Alceo colpa non ha. Le sue catene | |
| sciogli pietoso or che al tuo piè sen viene. | |
| ASTIAGE | |
| Dov'è? | |
| ARPALICE | |
| Vedilo. | |
| SCENA V | |
| CIRO fra le guardie e detti | |
| ASTIAGE | |
| È quello | |
| 650 | di Mitridate il figlio? (Ad Arpago a parte) |
| ARPAGO | |
| Appunto. | |
| ASTIAGE | |
| Oh dei! | |
| Che nobil volto! Il portamento altero | |
| poco s'accorda alla natia capanna. | |
| Che dici? (Ad Arpago) | |
| ARPAGO | |
| È ver; ma l'apparenza inganna. | |
| CIRO | |
| Dimmi Arpalice è quello (Ad Arpalice a parte) | |
| 655 | il nostro re? |
| ARPALICE | |
| Sì. | |
| CIRO | |
| Pur mi desta in petto | |
| senso di tenerezza, e di rispetto. (Da sé) | |
| ASTIAGE | |
| (Parlar seco è imprudenza, | |
| partasi). (S’incammina e poi si ferma) | |
| ARPAGO | |
| (Lode al cielo). | |
| ASTIAGE | |
| Arpago, e pure (Ad Arpago a parte) | |
| in quel sembiante un non so che ritrovo | |
| 660 | che non distinguo e non mi giunge nuovo. |
| ARPAGO | |
| (Oimè!) | |
| CIRO | |
| Pria che mi lasci (Appressandosi al re) | |
| eccelso re... | |
| ARPAGO | |
| Taci pastor. Commessa | |
| è a me la sorte tua. Parlando aggravi | |
| il suo dolor. | |
| CIRO | |
| Più non favello. (Ritirandosi) | |
| ARPAGO | |
| E ancora | |
| 665 | signor non vai? Qual meraviglia è questa! |
| Perché cambi color? Che mai t'arresta? | |
| ASTIAGE | |
| Non so; con dolce moto | |
| il cor mi trema in petto; | |
| sento un affetto ignoto | |
| 670 | che intenerir mi fa. |
| Come si chiama oh dio | |
| questo soave affetto? | |
| (Ah se non fosse mio | |
| lo crederei pietà). (Parte) | |
| SCENA VI | |
| CIRO, ARPAGO ed ARPALICE | |
| ARPAGO | |
| 675 | (Partì; respiro). Arpalice col reo |
| lasciami solo. | |
| ARPALICE | |
| Ah genitor, tu m'ami; | |
| sai che Alceo mi difese; e reo lo chiami? | |
| ARPAGO | |
| Sparse il sangue real. | |
| ARPALICE | |
| Senza saperlo, | |
| assalito... | |
| ARPAGO | |
| Non più. Va'. | |
| ARPALICE | |
| Se nol salvi | |
| 680 | l'umanitade offendi; |
| ah della figlia il difensor difendi. | |
| ARPAGO | |
| E se il tuo difensore | |
| un traditor poi fosse? | |
| ARPALICE | |
| Un traditore? | |
| Guardalo in volto e poi | |
| 685 | se tanto core avrai |
| chiamalo traditor. | |
| Come negli occhi suoi | |
| bella chi vide mai | |
| l'immagine d'un cor. (Parte) | |
| SCENA VII | |
| ARPAGO e CIRO | |
| ARPAGO | |
| 690 | Quel pastor sia disciolto (Alle guardie) |
| e parta ognun. | |
| CIRO | |
| (Quanto la figlia è grata | |
| è cauto il genitor). (Partono le guardie) | |
| ARPAGO | |
| Posso una volta | |
| parlarti in libertà. Permetti ormai | |
| che umile a' piedi tuoi... (Inginocchiandosi) | |
| CIRO | |
| Sorgi; che fai? | |
| ARPAGO | |
| 695 | Il primo bacio imprimo |
| su la destra reale. Onor dovuto | |
| purtroppo alla mia fé. Ciro perdona | |
| se di pianto mi vedi umido il ciglio; | |
| questo bacio signor mi costa un figlio. | |
| CIRO | |
| 700 | Sorgi; vieni, o mio caro |
| liberator, vieni al mio sen. Di quanto | |
| debitor ti son io già Mitridate | |
| pienamente m'instrusse. | |
| ARPAGO | |
| Ancor compita | |
| l'opra non è. Sul tramontar del sole | |
| 705 | vedrai... Ma vien da lungi |
| Mandane a noi; cerca evitarla. | |
| CIRO | |
| Intendo. | |
| Temi ch'io parli. Eh non temer, giurai | |
| di non spiegarmi a lei, finché permesso | |
| non sia da Mitridate; e fedelmente | |
| 710 | il giuramento osserverò. |
| ARPAGO | |
| T'esponi | |
| signor... | |
| CIRO | |
| Va'; non è nuovo | |
| il cimento per me. | |
| ARPAGO | |
| Deh non perdiamo | |
| di tant'anni il sudor. Sul fin dell'opra | |
| tremar convien. L'esser vicini al lido | |
| 715 | molti fa naufragar. Scema la cura |
| quando cresce la speme; | |
| e ogni rischio è maggior per chi nol teme. | |
| Cauto guerrier pugnando | |
| già vincitor si vede; | |
| 720 | ma non depone il brando, |
| ma non si fida ancor. | |
| Che le nemiche prede | |
| se spensierato aduna | |
| cambia talor fortuna | |
| 725 | col vinto il vincitor. (Parte) |
| SCENA VIII | |
| CIRO e poi MANDANE | |
| CIRO | |
| Oh madre mia, se immaginar potessi | |
| che il tuo figlio son io! | |
| MANDANE | |
| Mio caro figlio! | |
| Mio Ciro, mio conforto? | |
| CIRO | |
| Io? Come! (Oh stelle! | |
| Già mi conosce!) | |
| MANDANE | |
| Alle materne braccia | |
| 730 | torna, torna una volta... Ah perché schivi |
| gli amplessi miei? | |
| CIRO | |
| Temo... Potresti... (Oh numi! | |
| Non so che dir). | |
| MANDANE | |
| Non dubbitar, son io | |
| la madre tua; non te lo dice il core? | |
| Vieni... | |
| CIRO | |
| Sentimi pria. (Numi consiglio. | |
| 735 | Parlar deggio o tacer?) |
| MANDANE | |
| M'evita il figlio! | |
| CIRO | |
| (Perché tacer? Già mi conosce). È tempo... | |
| Poiché tant'oltre... (Ah no. Dal giuramento | |
| sciolto ancor non son io. Dee Mitridate | |
| consentir ch'io mi spieghi). | |
| MANDANE | |
| E ben, t'ascolto, | |
| 740 | che dir mi vuoi? |
| CIRO | |
| (Sarò crudel tacendo; | |
| ma spergiuro e imprudente | |
| favellando sarei). | |
| MANDANE | |
| Né m'ode! | |
| CIRO | |
| (Alfine | |
| col tacer differisco | |
| solamente un piacer; ma forse il frutto | |
| 745 | dell'altrui cure e de' perigli immensi |
| arrischio col parlar). | |
| MANDANE | |
| Che fai, che pensi? | |
| Che ragioni fra te? Que' passi incerti, | |
| quelle nel proferir voci interrotte | |
| che voglion dir? Che la tua madre io sono | |
| 750 | sai finora o non sai? Se già t'è noto, |
| perché t'infingi? E se t'è ignoto ancora | |
| perché freddo così? Parla. | |
| CIRO | |
| (Che pena! | |
| Sento il sangue in tumulto in ogni vena). | |
| MANDANE | |
| Trovar dopo tre lustri | |
| 755 | una madre... |
| CIRO | |
| (E qual madre!) | |
| MANDANE | |
| E accoglierla in tal guisa! | |
| E fuggir le sue braccia! | |
| CIRO | |
| (Ah Mitridate, e come vuoi ch'io taccia). | |
| MANDANE | |
| Questi son dunque i teneri trasporti, | |
| 760 | le lagrime amorose, i cari amplessi |
| e le fraposte a' baci | |
| affollate domande? Ah madre... Ah figlio... | |
| Udisti i casi miei? Narrami i tui... | |
| Quanto errai... Quanto piansi... Io dissi... Io fui... | |
| 765 | No; questo è troppo, o il figlio mio non sei, |
| o per nuova sventura | |
| tutti gli ordini suoi cambiò natura. | |
| CIRO | |
| (Si voli a Mitridate; egli alla madre | |
| di spiegarmi permetta). | |
| MANDANE | |
| 770 | Né vuoi parlar? |
| CIRO | |
| Sì; pochi istanti aspetta; | |
| a momenti ritorno. (S’incamina frettoloso) | |
| MANDANE | |
| Ah prima... Ah senti, | |
| di', sei Ciro o non sei? | |
| CIRO | |
| Torno a momenti. | |
| Parlerò; non è permesso | |
| che finor mi spieghi a pieno. | |
| 775 | Tornerò; sospendi almeno |
| finché torno il tuo dolor. | |
| Se trovarmi ancor non sai | |
| tutto in volto il core espresso, | |
| tutto or or mi troverai | |
| 780 | su le labbra espresso il cor. (Parte) |
| SCENA IX | |
| MANDANE e poi CAMBISE | |
| MANDANE | |
| Onnipotenti numi! | |
| Questo che vorrà dir? Sarebbe mai | |
| la mia speme un inganno? | |
| CAMBISE | |
| Amata sposa, | |
| mio ben? | |
| MANDANE | |
| Sogno o son desta? | |
| 785 | Cambise. Idolo mio? Tu qui? Tu sciolto? |
| Qual man liberatrice... | |
| CAMBISE | |
| Arpago... Oh quanto | |
| dobbiamo alla sua fede? Arpago è quello | |
| che mi salvò. Me prigionier raggiunse | |
| per cammino un suo messo; a' miei custodi | |
| 790 | parlò; fui sciolto. «In libertà» mi disse |
| «signor tu sei; va'; con più cura evita | |
| qualche incontro funesto; | |
| Arpago che m'invia diratti il resto». | |
| MANDANE | |
| Oh vero, oh fido amico! | |
| CAMBISE | |
| E pure il figlio | |
| 795 | serbarci non poté. Sapesti?... Oh dio |
| che barbaro accidente! | |
| MANDANE | |
| Il più crudele | |
| saria che mai s'udisse, | |
| se fosse ver. | |
| CAMBISE | |
| Se fosse vero? Ah dunque | |
| ne possiam dubbitar? Parla Mandane, | |
| 800 | consola il tuo Cambise. |
| MANDANE | |
| E come posso | |
| te consolar, se non distinguo io stessa | |
| quel che creder mi debba. | |
| CAMBISE | |
| Almen qual hai | |
| ragion di dubbitar? | |
| MANDANE | |
| Si vuol che sia | |
| l'ucciso un impostore, e il nostro figlio | |
| 805 | quel pastor che l'uccise. |
| CAMBISE | |
| Oh dei pietosi | |
| avverate la speme. E tu vedesti | |
| questo pastore? | |
| MANDANE | |
| Or da me parte. | |
| CAMBISE | |
| È dunque... | |
| MANDANE | |
| Quei che meco or parlava. | |
| CAMBISE | |
| Un giovanetto | |
| generoso all'aspetto, | |
| 810 | di biondo crin, di brune ciglia, a cui, |
| forse proprio trofeo, gli omeri adorna | |
| spoglia d'uccisa tigre? | |
| MANDANE | |
| Appunto. | |
| CAMBISE | |
| Il vidi | |
| e m'arrestai finché da te partisse. | |
| Ma sugli occhi mi sta. Pur che ti disse? | |
| MANDANE | |
| 815 | Nulla. |
| CAMBISE | |
| Un contento estremo | |
| fa spesso instupidir. Ma qual ti parve? | |
| MANDANE | |
| Confuso. | |
| CAMBISE | |
| a' boschi avvezzo | |
| il dovea, te presente. E chi l'arcano | |
| ti svelò? | |
| MANDANE | |
| Mitridate. | |
| CAMBISE | |
| Oimè! (Si turba) | |
| MANDANE | |
| Da lui | |
| 820 | fu, se pur non mentisce, |
| sotto nome d'Alceo, come suo figlio, | |
| Ciro nutrito. | |
| CAMBISE | |
| E Alceo si chiama? | |
| MANDANE | |
| Alceo. | |
| CAMBISE | |
| Oh nera frode! Oh scellerati! Oh troppo | |
| credula principessa! | |
| MANDANE | |
| Onde o Cambise | |
| 825 | queste smanie improvise? |
| CAMBISE | |
| Alceo di Ciro | |
| è il carnefice indegno; il colpo è stato | |
| del tuo padre un comando. | |
| MANDANE | |
| Ah taci. | |
| CAMBISE | |
| Io stesso | |
| celato mi trovai | |
| dove Astiage l'impose; io l'ascoltai. | |
| MANDANE | |
| 830 | Quando? A chi? |
| CAMBISE | |
| Non rammenti | |
| che là nella capanna | |
| di Mitridate a frastornar giungesti | |
| le furie mie? | |
| MANDANE | |
| Sì. | |
| CAMBISE | |
| Colà dentro ascoso | |
| vidi che il re venne a proporre il colpo | |
| 835 | a Mitridate; ei col suo figlio Alceo |
| Ciro uccider promise; | |
| e appunto il figlio Alceo fu che l'uccise. | |
| MANDANE | |
| Misera me! | |
| CAMBISE | |
| Dubbiti ancor? Non vedi | |
| che teme Mitridate | |
| 840 | la tua vendetta e per salvare il figlio |
| questa favola inventa? Arpago, a cui | |
| tanto incresce di noi, parti che avrebbe | |
| taciuto infin ad ora? | |
| MANDANE | |
| Oh dei! | |
| CAMBISE | |
| Non vedi... | |
| MANDANE | |
| Ah tutto vedo, ah tutto accorda, è vero, | |
| 845 | è il carnefice Alceo. Perciò poc'anzi |
| tremava innanzi a me! Gli amplessi miei | |
| perciò fuggia! Ben de' materni affetti | |
| volle abusar; ma s'avvilì nell'opra, | |
| sentì quel traditore | |
| 850 | repugnar la natura a tanto orrore. |
| CAMBISE | |
| Ma tu creder sì presto... | |
| MANDANE | |
| Oh dio consorte | |
| tu non udisti come | |
| Mitridate parlò; parea che avesse | |
| il cor sui labbri; anche un tumulto interno | |
| 855 | che Alceo mi cagionò gli accrebbe fede; |
| e poi quel che si vuol presto si crede. | |
| CAMBISE | |
| Oh dei ridurci a tal miseria e poi | |
| deriderci di più? | |
| MANDANE | |
| Trarre una madre | |
| fino ad offrire amplessi | |
| 860 | d'un figlio all'omicida! Ah sposo il mio |
| non è dolor; smania divenne, insana | |
| avidità di sangue. | |
| CAMBISE | |
| Io stesso, io voglio | |
| sodisfarti, o Mandane. Adio. (Partendo) | |
| MANDANE | |
| Ma dove? | |
| CAMBISE | |
| A ritrovare Alceo, | |
| 865 | a trafiggergli il cor, sia pur nascosto |
| in grembo a Giove. (Come sopra) | |
| MANDANE | |
| Odi; se lui non giungi | |
| in solitaria parte, avrà l'indegno | |
| troppe difese. Ove s'avvalla il bosco | |
| fra que' monti colà, di Trivia il fonte | |
| 870 | scorre ombroso e romito; |
| atto all'insidie è il sito; ivi l'attendi. | |
| Passerà; quel sentiero | |
| porta alla sua capanna; e in uso ogn'arte | |
| io porrò perch'ei venga. | |
| CAMBISE | |
| Intesi. (Come sopra) | |
| MANDANE | |
| Ascolta. | |
| 875 | Ravvisarlo saprai? |
| CAMBISE | |
| Sì; l'ho presente; | |
| parmi vederlo. | |
| MANDANE | |
| Ah sposo | |
| non averne pietà; passagli il core; | |
| rinfacciagli il delitto; | |
| fa' che senta il morir... | |
| CAMBISE | |
| Non più Mandane, | |
| 880 | il mio furor m'avvanza, |
| non ispirarmi il tuo; fremo abbastanza. | |
| Men bramosa di stragi funeste | |
| va scorrendo l'armene foreste | |
| fiera tigre che i figli perdé. | |
| 885 | Ardo d'ira, di rabbia deliro, |
| smanio, fremo, non odo, non miro | |
| che le furie che porto con me. (Parte) | |
| SCENA X | |
| MANDANE e poi CIRO | |
| MANDANE | |
| Se tornasse il fellone... Eccolo. Oh come | |
| tremo in vederlo! Una mentita calma | |
| 890 | mi rassereni il ciglio. |
| CIRO | |
| Madre mia, cara madre ecco il tuo figlio. | |
| MANDANE | |
| (Che traditor!) | |
| CIRO | |
| Pur Mitridate alfine | |
| consente che al tuo sen... (Appressandosi) | |
| MANDANE | |
| Ferma. (Chi mai | |
| sì reo lo crederia?) | |
| CIRO | |
| Numi quel volto | |
| 895 | come trovo cambiato! Intendo; è questa |
| una vendetta. Il mio tacer t'offese; | |
| mi punisci così. Perdono, o madre, | |
| bella madre perdon. | |
| MANDANE | |
| Taci. | |
| CIRO | |
| Ch'io taccia? | |
| MANDANE | |
| (Con quel nome di madre il cor mi straccia). | |
| CIRO | |
| 900 | Basta basta, non più; del fallo ormai |
| è maggiore il castigo. | |
| MANDANE | |
| Odi; (un istante | |
| tollerate ire mie). Madre non vive | |
| più tenera di me. Questo ritegno | |
| è timor, non è sdegno. Alcun travidi | |
| 905 | fra quelle piante ascoso. Il loco è pieno |
| tutto d'insidie. (Anima rea!) Bisogna | |
| in più segreta parte | |
| sciorre il freno agli affetti ed esser certi | |
| che il re nulla traspiri. Oh quali arcani, | |
| 910 | oh quai disegni apprenderai! Palese |
| vedrai tutto il mio cor. | |
| CIRO | |
| Vengo, son pronto, | |
| guidami dove vuoi. | |
| MANDANE | |
| (Già corre all'esca | |
| l'ingannator). Meco venir sarebbe | |
| di sospetti cagion. Tu mi precedi, | |
| 915 | ti seguirò fra poco. |
| CIRO | |
| Ma dove andrem? | |
| MANDANE | |
| Scegli tu stesso il loco. | |
| CIRO | |
| Nella capanna mia? | |
| MANDANE | |
| Sì... Ma potrebbe | |
| sopraggiungerne alcun. | |
| CIRO | |
| Di Pale all'antro? | |
| MANDANE | |
| Mai non seppi ove sia. | |
| CIRO | |
| Di Trivia al fonte? | |
| MANDANE | |
| 920 | Di Trivia... È forse quello |
| che bagna il vicin bosco ove è più folto? | |
| CIRO | |
| Sì. | |
| MANDANE | |
| Va'; m'è noto. (Ah traditor sei colto). | |
| CIRO | |
| Deh non tardar. | |
| MANDANE | |
| Parti una volta. (Con ira) | |
| CIRO | |
| Oh dio! | |
| Perché quel fiero sguardo? | |
| MANDANE | |
| Io fingo, il sai, | |
| 925 | temo che alcun n'osservi. |
| CIRO | |
| È ver; ma come | |
| puoi trasformarti a questo segno? | |
| MANDANE | |
| Oh quanta | |
| violenza io mi fo! Se tu potessi | |
| vedermi il cor... Sento morirmi; avvampo | |
| d'insoffribil desio; vorrei mirarti... | |
| 930 | Vorrei di già... (Non so frenarmi). Ah parti. |
| CIRO | |
| Parto; non ti sdegnar. | |
| Sì madre mia da te | |
| gli affetti a moderar | |
| quest'alma impara. | |
| 935 | Gran colpa alfin non è |
| se mal frenar si può | |
| un figlio che perdé, | |
| un figlio che trovò | |
| madre sì cara. (Parte) | |
| SCENA XI | |
| MANDANE e poi ARPALICE | |
| MANDANE | |
| 940 | Che dolcezza fallace! |
| Che voci insidiose! A poco a poco | |
| cominciava a sedurmi. Un inquieto | |
| senso partendo ei mi lasciò nell'alma | |
| che non è tutto sdegno. Affatto priva | |
| 945 | non sono alfin d'umanità. Mi mosse |
| quel sembiante gentil, que' molli accenti, | |
| quella tenera età. Povera madre! | |
| se madre ha pur, quando saprà che il figlio | |
| lacero il sen da mille colpi... Oh folle | |
| 950 | ch'io son! Gli altri compiango |
| e mi scordo di me. Mora l'indegno, | |
| se ne affligga chi vuole. Il figlio mio | |
| vendicato esser dee. Son madre anch'io. | |
| ARPALICE | |
| Principessa, ah perdona | |
| 955 | l'impazienze mie. D'Alceo che avvenne? |
| È assoluto? È punito? È giusto? È reo? | |
| MANDANE | |
| Deh per pietà non mi parlar d'Alceo. | |
| Quel nome se ascolto | |
| mi palpita il core; | |
| 960 | se penso a quel volto |
| mi sento gelar. | |
| Non so ricordarmi | |
| di quel traditore | |
| né senza sdegnarmi | |
| 965 | né senza tremar. (Parte) |
| SCENA XII | |
| ARPALICE sola | |
| ARPALICE | |
| Ah chi saprebbe mai | |
| d'Alceo darmi novella? Io non ho pace | |
| se il suo destin non so. Ma tanto affanno | |
| troppo i doveri eccede | |
| 970 | d'un grato cor! Che? D'un pastore amante |
| Arpalice sarebbe! Eterni dei | |
| da tal viltà mi difendete. Io dunque | |
| germe di tanti eroi... No no; rammento | |
| quel che debbo a me stessa. E pur quel volto | |
| 975 | mi sta sempre sugli occhi. Ah chi mi toglie, |
| chi la mia pace antica? | |
| È amore? Io nol distinguo. Alcun mel dica. | |
| So che presto ognun s'avvede | |
| in qual petto annidi amore; | |
| 980 | so che tardi ognor lo vede |
| chi ricetto in sen gli dà. | |
| Son d'amor sì l'arti infide | |
| che ben spesso altrui deride | |
| chi già porta in mezzo al core | |
| 985 | la ferita e non lo sa. (Parte) |
| Fine dell’atto secondo | |