Il trionfo di Clelia, Parigi, Hérissant, 1781
ATTO SECONDO | |
SCENA PRIMA | |
Galleria corrispondente a diversi appartamenti. | |
TARQUINIO solo | |
TARQUINIO | |
Dei! Scorre l'ora e col bramato avviso | |
405 | non giunge il mio fedele! Intorno al solo |
mal custodito ponte ognun raccolto | |
esser dovrebbe. Un trascurato istante | |
impossibil potria render di Roma | |
la facile sorpresa. Ah qualche inciampo | |
410 | forse... Ma qual? Di me lor duce al cenno |
ubbidiscon le schiere; in Roma ognuno | |
su la tregua riposa; Orazio immerso | |
nel finto patto, in mente | |
aver altro or non può. Qual dunque è mai | |
415 | l'ostacolo impensato? Ah troppo ingiusti |
sareste, o dei, se permetteste al caso | |
di scompor sì bell'opra. Io re di Roma, | |
possessor son di Clelia; io dell'infranta | |
tregua il rossor rovescerò, se giova, | |
420 | sui ribelli romani; io... No, non posso |
più soffrir questo indugio. Il pigro avviso | |
a prevenir si corra. (Nel voler entrare nella scena esce il messaggiero atteso) Eccolo. È pronto | |
quanto v'imposi alfin? (Il messaggiero risponde accennando coerentemente al desiderio ed alla richiesta di Tarquinio) Lode agli dei. | |
Va', pel cammin più corto | |
425 | precedimi, io ti sieguo. (Parte il messaggiero) Eccomi in porto. |
Ma non è quegli Orazio? È desso. Oh come | |
mesto, lento e confuso | |
s'avanza a questa volta. Alla sua bella | |
l'immaginato patto | |
430 | va il credulo a proporre. Ei vada; e, mentre |
in teneri congedi | |
si tormentano i folli e che non sono | |
d'altra cura capaci, io volo al trono. (Parte) | |
SCENA II | |
ORAZIO solo | |
ORAZIO | |
Dei di Roma, ah perdonate | |
435 | se il mio duol mostro all'aspetto, |
nello svellermi dal petto | |
sì gran parte del mio cor. | |
Avrà l'alma, avrà la palma | |
de' più cari affetti suoi; | |
440 | ma è ben dura anche agli eroi |
questa specie di valor. | |
Alla tua tenerezza | |
donasti Orazio assai; ceda una volta | |
l'amante al cittadin. Si cangia in colpa | |
445 | ormai l'indugio. Il suo destin sia noto |
alla mia Clelia alfin. Clelia è romana | |
e per la patria anch'essa | |
saprà... Ma viene. Ah perché mai s'affretta | |
agitata così! L'indegno patto | |
450 | alcun le fe' palese. |
SCENA III | |
CLELIA e detto | |
CLELIA | |
Chi mai finora intese | |
più enorme scelleraggine e più rea! | |
ORAZIO | |
Che avvenne? | |
CLELIA | |
Ah! Roma in breve | |
de' perfidi nemici | |
455 | fia misero trofeo. |
ORAZIO | |
Come! | |
CLELIA | |
A dispetto | |
della giurata fede | |
van gli empi ad assalirla. | |
ORAZIO | |
(Oimè, sarebbe | |
l'offerto patto mai | |
un fraudolento inganno?) Onde il sapesti? | |
CLELIA | |
460 | Da Mannio. |
ORAZIO | |
Eterni dei! (Pensoso) | |
CLELIA | |
È sicuro l'avviso; | |
non dubitar del tradimento orrendo. | |
ORAZIO | |
Ah tardi or di Tarquinio io l'arti intendo. | |
Addio. (Risoluto dopo aver alquanto pensato) | |
CLELIA | |
Dove? | |
ORAZIO | |
A Porsenna. | |
CLELIA | |
E chi difende | |
465 | la patria intanto? |
ORAZIO | |
È ver. Tu corri a lui; | |
a Roma io volo. (In atto di partire) | |
CLELIA | |
E per qual via? Ci parte | |
da quella il fiume; ed occupa il nemico | |
l'unico angusto ponte. | |
ORAZIO | |
Aprirmi il passo | |
saprò col ferro. (Come sopra) | |
CLELIA | |
Ah no, ti perdi e Roma | |
470 | così non salvi. |
ORAZIO | |
Un solitario varco (Pensa un istante) | |
dunque si cerchi altrove. | |
CLELIA | |
E quale avrai | |
nel varco periglioso | |
istromento e sostegno? | |
ORAZIO | |
Qualunque, un palischermo, un tronco, un ramo, | |
475 | tutto è bastante; e, s'ogn'inchiesta è vana, |
l'invitto all'altra sponda | |
genio roman mi porterà per l'onda. (In atto di partire) | |
CLELIA | |
Odi. E degg'io fra questi | |
perfidi rimaner? | |
ORAZIO | |
Sì; fin ad ora | |
480 | immaturo è il lor fallo e il tuo sarebbe |
nella fuga eseguito, onde potresti | |
tu della rotta fede | |
parer la prima rea. Dee chi si sente | |
un cor romano in petto | |
485 | evitar della colpa anche il sospetto. |
Addio. (In atto di partire) | |
CLELIA | |
Sentimi. | |
ORAZIO | |
Ah lascia, | |
Clelia, che al mio dover... | |
CLELIA | |
Sì, va'; ti cedo | |
volentieri alla patria. A lei consacra | |
e la mente e la man; ma non scordarti | |
490 | né di te né di me. Non già il nemico, |
tu mi fai palpitar. So ben fin dove | |
spinger ti può quel che ti bolle in seno | |
vasto incendio d'onore. Oh dio, rammenta | |
che tuo tutto non sei, (Piange) | |
495 | che i tuoi rischi son miei, che sol dipende |
dalla tua la mia vita, | |
che comune è il dolor d'ogni ferita. | |
ORAZIO | |
Sposa... io so... (Da quel pianto | |
difendetemi, o dei). Sposa... tu... Roma... | |
500 | Addio. (In atto di partire) |
CLELIA | |
Così mi lasci? | |
E forse, oh dio, per sempre? | |
ORAZIO | |
Ah coi nemici, | |
Clelia, non congiurar. Di molli affetti | |
tempo or non è. Compiamo | |
entrambi il dover nostro; | |
505 | gli dei curino il resto. Addio. Ti lascio |
fra l'insidie, lo so; ma Clelia assai | |
conosco e son tranquillo. Andar mi vedi | |
a sfidar mille rischi, è ver; ma sai | |
quale ai Romani inspiri | |
510 | vigor la patria e assicurar ti dei. |
Per qual ragion dobbiamo | |
palpitar l'un per l'altro? Ah no, non soffra | |
tale insulto da noi quel che distingue | |
i figli di Quirino ardir natio; | |
515 | io ti fido al tuo cor, fidami al mio. |
CLELIA | |
Sì, ti fido al tuo gran core. | |
Va', combatti, amato bene, | |
e ritorna vincitor. | |
ORAZIO | |
Sì, ti fido al tuo bel core; | |
520 | e il valor che or te sostiene |
è sostegno al mio valor. | |
CLELIA | |
Parti. | |
ORAZIO | |
Addio. | |
CLELIA | |
Morir mi sento. | |
ORAZIO | |
Ah ricordati chi sei. | |
A DUE | |
Proteggete, amici dei, | |
525 | tanto amore e tanta fé. |
Quando accende un nobil petto, | |
è innocente, è puro affetto, | |
debolezza amor non è. (Partono) | |
SCENA IV | |
Angusto delizioso ritiro di verdure nell’interno real giardino con istatue, sedili e fontane. | |
PORSENNA e LARISSA | |
PORSENNA | |
Larissa, io non t'intendo. Ond'è che mesta | |
530 | sempre mi torni innanzi? Ond'è che tanto |
ti mostri de' Romani | |
fervida protettrice? Ogni momento | |
parli di lor. N'amo, ne ammiro anch'io | |
l'intrepida costanza, | |
535 | il portentoso ardir; ma, quando ad essi |
tal sovrana proccuro | |
e tai sudditi a te, fabbrico insieme | |
la tua, la lor felicità. | |
LARISSA | |
Felici | |
non saranno essi a lor dispetto; ed io | |
540 | lo sarò sol nell'ubbidirti. |
PORSENNA | |
E il grande | |
imeneo d'un Tarquinio ed il sublime | |
scettro di Roma il giovanil tuo core | |
di gloria e di piacer non hanno acceso? | |
LARISSA | |
È un laccio l'imeneo, lo scettro è un peso. | |
PORSENNA | |
545 | Eh son queste, o Larissa, |
di rigida virtù massime austere | |
piante troppo straniere | |
d'una donzella in sen. Chi sa qual sia | |
la nascosta cagione | |
550 | che le fa germogliar? |
LARISSA | |
Signor, tu credi... | |
forse... ch'io celi... Ah padre... | |
PORSENNA | |
Obblia per ora | |
il padre, il re; parla all'amico e tutto | |
scoprimi il cor. So che non sei capace | |
d'affetti onde arrossirti e non pretendo | |
555 | sacrifizio da te. |
LARISSA | |
Ben grande intanto | |
è il donarsi a un Tarquinio. | |
PORSENNA | |
E perché? | |
LARISSA | |
L'odio. | |
PORSENNA | |
Ah de' Veienti il prence, | |
figlia... | |
LARISSA | |
È vero, all'amico, al padre mio... | |
SCENA V | |
CLELIA furibonda e detti | |
CLELIA | |
Fra qual gente, o Porsenna, ove son io? | |
560 | Son fra' Toscani o fra gli Sciti? È noto |
il sacro delle genti | |
comun dritto fra voi? Fra voi l'inganno | |
gloria o viltà si crede? | |
V'è idea fra voi d'umanità, di fede? | |
PORSENNA | |
565 | Qual fantasma improvviso |
t'agita, o Clelia? Onde quell'ira? | |
CLELIA | |
E come | |
tranquilla spettatrice | |
soffrir degg'io che, d'una tregua ad onta, | |
che, me pegno fra voi, Roma si vegga | |
570 | empiamente assalita? E non è reo |
di nero tradimento | |
chi macchinò tal frode? | |
PORSENNA | |
È reo d'ingiusta | |
temerità chi noi | |
può crederne capaci. | |
CLELIA | |
575 | Assai parlan gli effetti. |
PORSENNA | |
E gli occhi tuoi | |
testimoni ne son? | |
CLELIA | |
No; ma purtroppo | |
all'orecchio mi giunse. | |
PORSENNA | |
E su la fede | |
d'un incerto romor tu noi condanni? | |
CLELIA | |
È l'avviso... | |
PORSENNA | |
È fallace. | |
CLELIA | |
580 | Il tuo duce... |
PORSENNA | |
Io conosco. | |
CLELIA | |
E pur... | |
PORSENNA | |
Clelia, ah non più. Per ora al troppo | |
credulo sesso, al giovanile ardore, | |
della patria all'amore, | |
bello ancor quando eccede, i tuoi perdono | |
585 | mal consigliati impetuosi detti; |
ma in avvenir rifletti | |
che ad altri ancor la propria gloria è cara | |
e a giudicar con più lentezza impara. | |
Sol del Tebro in su la sponda | |
590 | non germoglia un bell'orgoglio, |
d'alme grandi al Campidoglio | |
sol cortese il ciel non fu. | |
Altre piagge il sol feconda; | |
v'è chi altrove il giusto onora; | |
595 | scalda i petti altrove ancora |
qualche raggio di virtù. (Parte) | |
SCENA VI | |
CLELIA e LARISSA | |
LARISSA | |
Troppo, amica, eccedesti. | |
Come creder potesti autor di tanta | |
perfidia il padre mio? | |
CLELIA | |
Senza sua colpa | |
600 | non può Tarquinio... |
LARISSA | |
È qui Tarquinio il duce, | |
non il sovran; sì temeraria impresa | |
non tenterà. Conosce il padre e intende | |
che l'odio suo per sempre | |
si renderia con l'attentato indegno, | |
605 | o vinto o vincitor. |
CLELIA | |
Ma, principessa, | |
vien da Mannio l'avviso. | |
LARISSA | |
Un sogno, un'ombra | |
basta a turbar d'un fido amico il core. | |
Credimi, ei s'ingannò. | |
CLELIA | |
Lo bramo; e sento | |
quanto poco è distante | |
610 | dal credere il bramar. |
LARISSA | |
Deh più coi vani | |
spaventi tuoi non tormentar te stessa. | |
CLELIA | |
(Orazio, oh dio, partì!) | |
LARISSA | |
Mannio s'appressa. | |
SCENA VII | |
MANNIO e dette | |
CLELIA | |
Ah prence amico, il tuo soverchio zelo | |
a quai rischi m'espose! Io su l'avviso | |
615 | che creduto ho sicuro... |
MANNIO | |
E qual ragione | |
dubbio, o Clelia, or tel rende? | |
CLELIA | |
Che! | |
LARISSA | |
Dunque è ver? | |
MANNIO | |
Purtroppo. | |
CLELIA | |
Oimè! Ma falsa | |
sarà forse la voce. | |
MANNIO | |
Ah no. Di tutto | |
m'assicurai presente. | |
LARISSA | |
Oh frode! | |
CLELIA | |
E sono... | |
MANNIO | |
620 | E son l'etrusche schiere |
già inoltrate all'assalto. | |
CLELIA | |
E i difensori... | |
MANNIO | |
E i difensori il passo | |
abbandonando vanno. | |
CLELIA | |
E il ponte... | |
MANNIO | |
E il ponte | |
forse è già superato. | |
CLELIA | |
E Roma... | |
MANNIO | |
E Roma | |
625 | forse già fra catene |
soffre dal vincitor l'ultimo scorno. | |
CLELIA | |
Oh patria! Oh sposo! Oh sventurato giorno! | |
MANNIO | |
Ove corri? | |
LARISSA | |
Ove vai? | |
CLELIA | |
Se alla romana libertà prescritto | |
630 | in questo dì gli dei |
hanno il suo fin, vado a finir con lei. (Parte) | |
SCENA VIII | |
LARISSA e MANNIO | |
LARISSA | |
Seguila, o prence. | |
MANNIO | |
Oh dio! | |
E mi scacci così? Ma qual mio fallo | |
sì odioso a te mi rende? | |
LARISSA | |
635 | La pietà, che ho di Clelia, |
odio per te non è. | |
MANNIO | |
Ma è più crudele | |
l'indifferenza tua. | |
LARISSA | |
Non è... T'affretta; | |
Clelia è già lungi. | |
MANNIO | |
Ah che purtroppo intendo | |
l'infelice mio stato. | |
LARISSA | |
(E pur s'inganna). | |
640 | Come? Ancor non partisti? |
MANNIO | |
Addio, tiranna. (Partendo) | |
LARISSA | |
Senti. | |
MANNIO | |
Che vuoi? | |
LARISSA | |
(Mi fa pietà. Comprenda | |
almen che entrambi, oh dio, siamo infelici, | |
ch'io l'amo... Ah non sia ver). | |
MANNIO | |
Parla; che dici? | |
LARISSA | |
Dico che ingiusto sei | |
645 | e che del par m'affanni, |
se d'odio mi condanni, | |
se chiedi amor da me. | |
Me condannar non dei, | |
giacché ignorar non puoi | |
650 | che degli affetti suoi |
arbitro ognun non è. (Parte) | |
SCENA IX | |
MANNIO solo | |
MANNIO | |
Ma fra tutti gli amanti | |
chi sfortunato è al par di me? Che un labbro | |
giuri d'amar, mentre l'ignora il core, | |
655 | or nel regno d'amore |
è linguaggio comun; quasi divenne | |
un cortese dover. L'unica forse | |
solo incontrar degg'io | |
alma di gel che, se mercede io bramo, | |
660 | né men per ingannar vuol dirmi: «Io t'amo». |
Vorrei che almen per gioco | |
fingendo il mio bel nume | |
mi promettesse il cor. | |
Chi sa che a poco a poco | |
665 | di fingere il costume |
non diventasse amor. (Parte) | |
SCENA X | |
Fabbriche antiche alla riva toscana del Tevere, sopra di cui il ponte Sublicio che nasconde uno de’ suoi capi alla sinistra fra gli antichi nominati edifici e lascia visibile l’altro su l’opposta sponda del fiume. Prospetto di Roma in lontano. | |
All’aprirsi della scena si vedono fuggir verso di Roma i pochi custodi del ponte, sorpresi dall’arrivo de’ toscani che in ordine lentamente s’inoltrano dalla sinistra sul medesimo. Indi ORAZIO entrando dalla destra sul ponte abbandonato s’avanza dicendo: | |
ORAZIO | |
No, traditori, in ciel di Roma il fato | |
non è deciso ancor. Sarà bastante | |
a punir scelleraggine sì nera | |
670 | Orazio sol contro l'Etruria intera. (Affronta i nemici a mezzo il ponte; si combatte, si vedono cader nel fiume uccisi ed urtati alcuni de’ toscani che finalmente cedendo lasciano libero il ponte. Orazio allora tornando alcun passo indietro parla a’ suoi) |
Ecco il tempo, o Romani. Ardir; gli dei | |
pugnan per noi. Quest'unico si tronchi | |
passo a' nemici. Alle mie spalle il ponte | |
rovinate, abbattete. Il ferro, il fuoco | |
675 | s'affretti all'opra. Intanto il varco io chiudo |
e il petto mio vi servirà di scudo. | |
SCENA XI | |
TARQUINIO e detto | |
Mentre Orazio si trattiene a dar gli ordini pel taglio del ponte e che si veggono venire soldati e guastatori con faci ed istromenti per eseguirlo, escono su l’innanzi dalla sinistra i toscani fuggitivi seguiti da Tarquinio che con spada alla mano gli arresta dicendo: | |
TARQUINIO | |
Dove, o codardi? Ah chi vi fuga almeno | |
volgetevi a mirar. Colà del vostro | |
vergognoso spavento (Accennando Orazio) | |
680 | vedete la cagion. Macchia sì nera |
deh a cancellar tornate. Ah non pervenga | |
ai secoli remoti | |
tale infamia di voi. Non si rammenti | |
un dì per vostro scorno | |
685 | che fu da un ferro solo |
un esercito intero oggi respinto, | |
che un sol roman tutta l'Etruria ha vinto. (Preceduti da Tarquinio corrono i toscani a rinnovar l’assalto rientrando per la sinistra. Intanto avendo già le fiamme cominciato ad impadronirsi della parte opposta del ponte, si veggono alcuni romani sollecitare Orazio a mettersi in sicuro, a’ quali risponde) | |
ORAZIO | |
No, compagni, io non voglio | |
il passo abbandonar. Finché non sia | |
690 | questo varco interrotto, in me ritrovi |
un argine il Toscano. Alle mie spalle | |
franchi il ponte abbattete. | |
Non vi trattenga il mio periglio. Abbiate | |
cura di Roma e non di me. Del cielo | |
695 | io col favore antico |
saprò... L'opra s'affretti; ecco il nemico. (Orazio va ad incontrare i toscani a mezzo il ponte e si trattiene combattendo. Intanto crescono e s’impadroniscono le fiamme di quella parte del medesimo che appoggia sulla sponda romana, la quale cedendo finalmente alla violenza del fuoco, a’ colpi ed agli urti de’ numerosi guastatori, stride, vacilla e ruina. Spaventati i toscani dal terribile fragore della caduta, precipitosamente fuggendo lasciano vuoto il ponte e su la parte intera di quello si vede Orazio rimanere intrepido e solo) | |
SCENA XII | |
CLELIA, frettolosa e spaventata, e detto | |
CLELIA | |
Ah da' cardini suoi | |
par che scossa la terra... Oimè, che miro! | |
Orazio... Oh dio!... Per quale | |
700 | impensata sventura... |
ORAZIO | |
Rendi grazie agli dei; Roma è sicura. | |
CLELIA | |
E tu?... Ma perché tien così nel fiume | |
fisso lo sguardo mai! | |
ORAZIO | |
Padre Tebro... | |
CLELIA | |
Ah che fai? (Spaventata) | |
ORAZIO | |
L'armi, il guerriero, | |
705 | per cui libero ancora il corso sciogli, |
nel placido tuo sen propizio accogli. (Balza nel fiume) | |
CLELIA | |
Misera me! (Corre alla riva del fiume) | |
SCENA XIII | |
CLELIA nell’indietro alla sponda del fiume, inquieta della sorte d’Orazio. TARQUINIO nell’innanzi senza vederla | |
TARQUINIO | |
Barbaro fato! Ah dunque | |
a danno de' Tarquini il tuo furore | |
ancor non si stancò? Di mie speranze | |
710 | il più bel filo ecco reciso. Incontro |
per tutto inciampi. Or qual cagion condusse | |
Orazio all'altra sponda? a' miei fedeli | |
come invisibil fu? Seppe il disegno | |
o lo sognò? Son fuor di me. Si pensi | |
715 | or de' disastri a far buon uso. Il patto |
violato da me sembri a Porsenna | |
perfidia de' Romani e ne sia prova | |
il passaggio d'Orazio. | |
CLELIA | |
Alfin la mia | |
moribonda speranza or si ravviva; | |
720 | la patria si salvò, lo sposo è a riva. |
Qui Tarquinio! S'eviti; i miei contenti (Si veggono l’un l’altro) | |
non turbi un tale oggetto. (In atto di partire) | |
TARQUINIO | |
Ah Clelia ingrata, | |
perché fuggi da me? | |
CLELIA | |
Perché non curo | |
di vederti arrossir. | |
TARQUINIO | |
Come è capace | |
725 | mai di tant'odio il tuo bel cor? |
CLELIA | |
T'inganni. | |
Io t'odierei felice; or ti disprezzo | |
traditor sfortunato. | |
TARQUINIO | |
Ah tanti oltraggi | |
la fedeltà della mia fiamma antica | |
non merita da te, bella nemica. | |
CLELIA | |
730 | Io nemica! A torto il dici. |
Gli hai nell'alma i tuoi nemici; | |
e con te l'altrui rigore | |
or sarebbe crudeltà. | |
Soffre pena assai funesta | |
735 | un malvagio a cui non resta |
altro frutto che il rossore | |
della sua malvagità. (Parte) | |
SCENA XIV | |
TARQUINIO solo | |
TARQUINIO | |
Ma qual mai sì possente | |
incognita magia tutto a costei | |
740 | dà l'impero di me! Fin co' disprezzi |
costei m'inspira amor. Clelia ho nell'alma, | |
Clelia ho nel cor, Clelia ho sugli occhi. In mezzo | |
a tante mie speranze | |
sempre la cerco, a tante cure in mezzo | |
745 | sempre la trovo e sempre, |
ovunque io volga il passo, | |
col pensier la dipingo in ogni sasso. | |
E se Porsenna mai, le sue conosco | |
generose follie, | |
750 | rotta la tregua or la rendesse? Ah questo |
colpo si eviti. Andiamo | |
Clelia a rapir... Che fai Tarquinio! È d'uopo | |
prepararsi all'impresa. Armi e destrieri | |
per trafugar la preda in loco ascoso | |
755 | vadansi prima a radunar... Ma intanto |
se Porsenna eseguisse... È vero. A lui | |
prima conviene... Ah mentre a un rischio accorro, | |
l'altro trascuro; e in due | |
dividermi non posso. Ecco il riparo. | |
760 | Avverta un foglio il mio fedele e, mentre |
ei si appresta al bisogno, al re poss'io | |
volar frattanto. Ardua è l'impresa e forse | |
della sorte al favor troppo io mi fido; | |
ma chi trema del mar dorma sul lido. | |
765 | Non speri onusto il pino |
tornar di bei tesori | |
senza varcar gli orrori | |
del procelloso mar. | |
Ogni sublime acquisto | |
770 | va col suo rischio insieme; |
questo incontrar chi teme | |
quello non dee sperar. | |
Fine dell’atto secondo | |