Il Demofoonte, Venezia, Bettinelli, 1733
ATTO TERZO | |
SCENA PRIMA | |
Cortile interno del carcere. | |
TIMANTE ed ADRASTO | |
TIMANTE | |
Taci. E speri ch'io voglia, | |
quando muore Dircea, serbarmi in vita, | |
stringendo un'altra sposa? E con qual fronte | |
1015 | sì vil consiglio osi propor? |
ADRASTO | |
L'istessa | |
tua Dircea lo propone. Ella ti parla | |
così per bocca mia. Dice ch'è questo | |
l'ultimo don che ti domanda. | |
TIMANTE | |
Appunto | |
perch'ella il vuol, non deggio farlo. | |
ADRASTO | |
E pure... | |
TIMANTE | |
1020 | Basta così. |
ADRASTO | |
Pensa signor... | |
TIMANTE | |
Non voglio | |
Adrasto altri consigli. | |
ADRASTO | |
Io per salvarti | |
pietoso m'affatico... | |
TIMANTE | |
Chi di viver mi parla è mio nemico. | |
ADRASTO | |
Non odi consiglio? | |
1025 | Soccorso non vuoi? |
È giusto, se poi | |
non trovi pietà. | |
Chi vede il periglio | |
né cerca salvarsi | |
1030 | ragion di lagnarsi |
del fato non ha. (Parte) | |
SCENA II | |
TIMANTE e poi CHERINTO | |
TIMANTE | |
Perché bramar la vita? E quale in lei | |
piacer si trova? Ogni fortuna è pena; | |
è miseria ogni età. Tremiam fanciulli | |
1035 | d'un guardo al minacciar; siam giuoco adulti |
di fortuna e d'amor; gemiam canuti | |
sotto il peso degli anni; or ne tormenta | |
la brama d'ottenere; or ne trafigge | |
di perdere il timor. Eterna guerra | |
1040 | hanno i rei con sé stessi; i giusti l'hanno |
con l'invidia e la frode; ombre, deliri, | |
sogni, follie son nostre cure; e quando | |
il vergognoso errore | |
a scoprir s'incomincia, allor si muore. | |
1045 | Ah si muoia una volta... |
CHERINTO | |
Amato prence | |
vieni al mio sen. (L’abbraccia) | |
TIMANTE | |
Così sereno in volto | |
mi dai gli estremi amplessi? E queste sono | |
le lagrime fraterne | |
dovute al mio morir? | |
CHERINTO | |
Che amplessi estremi, | |
1050 | che lagrime, che morte, il più felice |
tu sei d'ogni mortal. Placato il padre | |
è già con te; tutto obbliò; ti rende | |
la tenerezza sua, la sposa, il figlio, | |
la libertà, la vita. | |
TIMANTE | |
A poco a poco | |
1055 | Cherinto per pietà. Troppe son queste, |
troppe gioie in un punto. Io verrei meno | |
già di piacer, se ti credessi a pieno. | |
CHERINTO | |
Non dubitar Timante. | |
TIMANTE | |
E come il padre | |
cambiò pensier? Quando partì dal tempio | |
1060 | me con Dircea voleva estinto. |
CHERINTO | |
Il disse; | |
e l'eseguia; che inutilmente ognuno | |
s'affannò per placarlo. Io cominciavo, | |
principe, a disperar, quando comparve | |
Creusa in tuo soccorso. | |
TIMANTE | |
In mio soccorso | |
1065 | Creusa che oltraggiai! |
CHERINTO | |
Creusa. Ah tutti | |
di quell'anima bella | |
tu non conosci i pregi. E che non disse, | |
che non fe' per salvarti? I merti tuoi | |
come ingrandì! Come scemò l'orrore | |
1070 | del fallo tuo! Per quante strade e quante |
il cor gli ricercò! Parlar per voi | |
fece l'utile, il giusto, | |
la gloria, la pietà. Sé stessa offesa | |
gli propose in esempio | |
1075 | e lo fece arrossir. Quand'io m'avvidi |
che il genitor già vacillava, allora | |
volo, il ciel m'inspirò, cerco Dircea; | |
con Olinto la trovo; entrambi appresso | |
frettoloso mi traggo; e al regio ciglio | |
1080 | presento in quello stato e madre e figlio. |
Questo tenero assalto | |
terminò la vittoria. O sia che l'ira | |
per soverchio avvampar fosse già stanca, | |
o che allor tutte in lui | |
1085 | le sue ragioni esercitasse il sangue, |
il re cedé; si raddolcì; dal suolo | |
la nuora sollevò; si strinse al petto | |
l'innocente bambin; gli sdegni suoi | |
calmò; s'intenerì; pianse con noi. | |
TIMANTE | |
1090 | Oh mio dolce germano! |
Oh caro padre mio! Cherinto andiamo, | |
andiamo a lui. | |
CHERINTO | |
No. Il fortunato avviso | |
recarti ei vuol. Si sdegnerà se vede | |
ch'io lo prevenni. | |
TIMANTE | |
E tanto amore e tanta | |
1095 | tenerezza ha per me che fino ad ora |
la meritai sì poco! Oh come chiari | |
la sua bontà rende i miei falli! Adesso | |
gli veggo e n'ho rossor. Potessi almeno | |
di lui col re di Frigia | |
1100 | disimpegnar la fé. Cherinto, ah salva |
l'onor suo tu che puoi. La man di sposo | |
offri a Creusa in vece mia. Difendi | |
da una pena infinita | |
gli ultimi dì della paterna vita. | |
CHERINTO | |
1105 | Che mi proponi, o prence! Ah per Creusa, |
sappilo alfin, non ho riposo. Io l'amo | |
quanto amar si può mai. Ma... | |
TIMANTE | |
Che? | |
CHERINTO | |
Non spero | |
ch'ella m'accetti. Al successor reale | |
sai che fu destinata. Io non son tale. | |
TIMANTE | |
1110 | Altro inciampo non v'è? |
CHERINTO | |
Grande abbastanza | |
questo mi par. | |
TIMANTE | |
Va'; la paterna fede | |
disimpegna o german. Tu sei l'erede. | |
CHERINTO | |
Io? | |
TIMANTE | |
Sì. Già lo saresti | |
s'io non vivea per te. Ti rendo, o prence, | |
1115 | parte sol del tuo dono |
quando ti cedo ogni ragione al trono. | |
CHERINTO | |
E il genitore... | |
TIMANTE | |
E il genitore almeno | |
non vedremo arrossir. Povero padre! | |
Posso far men per lui? Che cosa è un regno | |
1120 | a paragon di tanti |
beni ch'egli mi rende? | |
CHERINTO | |
Ah perde assai | |
chi lascia una corona. | |
TIMANTE | |
Sempre è più quel che resta a chi la dona. | |
CHERINTO | |
Nel tuo dono io veggo assai | |
1125 | che del don maggior tu sei; |
nessun trono invidierei | |
come invidio il tuo gran cor. | |
Mille moti in un momento | |
tu mi fai svegliar nel petto | |
1130 | di vergogna, di rispetto, |
di contento e di stupor. (Parte) | |
SCENA III | |
TIMANTE e poi MATUSIO con un foglio in mano | |
TIMANTE | |
Oh figlio, oh sposa, oh care | |
parti dell'alma mia. Dunque fra poco | |
v'abbraccierò sicuro. È dunque vero | |
1135 | che fino all'ore estreme |
senza più palpitar vivremo insieme. | |
Numi, che gioia è questa! A prova io sento | |
che ha più forza un piacer d'ogni tormento. | |
MATUSIO | |
Prence, signor. | |
TIMANTE | |
Sei tu Matusio? Ah scusa | |
1140 | se invano al mar tu m'attendesti. |
MATUSIO | |
Assai | |
ti scusa il luogo in cui ti trovo. | |
TIMANTE | |
E come | |
potesti mai qui penetrar! | |
MATUSIO | |
Cherinto | |
m'agevolò l'ingresso. | |
TIMANTE | |
Ei t'avrà dette | |
le mie felicità. | |
MATUSIO | |
No. Frettoloso | |
1145 | non so dove correa. |
TIMANTE | |
Gran cose, amico, | |
gran cose ti dirò. | |
MATUSIO | |
Forse più grandi | |
da me ne ascolterai. | |
TIMANTE | |
Sappi che in terra | |
il più lieto or son io. | |
MATUSIO | |
Sappi che or ora | |
scopersi un gran segreto. | |
TIMANTE | |
E quale? | |
MATUSIO | |
Ascolta | |
1150 | se la novella è strana; |
Dircea non è mia figlia. È tua germana. | |
TIMANTE | |
Mia germana Dircea? (Turbato) | |
Eh tu scherzi con me. | |
MATUSIO | |
Non scherzo o prence; | |
la cuna, il sangue, il genitor, la madre | |
1155 | hai comuni con lei. |
TIMANTE | |
Taci. Che dici? | |
Ah nol permetta il ciel. | |
MATUSIO | |
Fede sicura | |
questo foglio ne fa. | |
TIMANTE | |
Che foglio è quello? | |
Porgilo a me. (Con impazienza) | |
MATUSIO | |
Sentimi pria. Morendo | |
chiuso mel diè la mia consorte; e volle | |
1160 | giuramento da me che, tolto il caso |
che a Dircea sovrastasse alcun periglio, | |
aperto non l'avrei. | |
TIMANTE | |
Quand'ella adunque | |
oggi dal re fu destinata a morte, | |
perché non lo facesti? | |
MATUSIO | |
Eran tant'anni | |
1165 | scorsi di già ch'io l'obbliai. |
TIMANTE | |
Ma come | |
or ti sovvien? | |
MATUSIO | |
Quando a fuggir m'accinsi, | |
fra le cose più care | |
il ritrovai che trassi meco al mare. | |
TIMANTE | |
Lascia alfin ch'io lo vegga. (Come sopra) | |
MATUSIO | |
Aspetta. | |
TIMANTE | |
Oh stelle! | |
MATUSIO | |
1170 | Rammenti già che alla real tua madre |
fu amica sì fedel la mia consorte | |
che in vita l'adorò, seguilla in morte? | |
TIMANTE | |
Lo so. | |
MATUSIO | |
Questo ravvisi | |
reale impronto? | |
TIMANTE | |
Sì. | |
MATUSIO | |
Vedi ch'è il foglio | |
1175 | di propria man della regina impresso? |
TIMANTE | |
Sì, non straziarmi più. (Come sopra) | |
MATUSIO | |
Leggilo adesso. (Gli porge il foglio) | |
TIMANTE | |
Mi trema il cor. (Legge) «Non di Matusio è figlia | |
ma del tronco reale | |
germe è Dircea. Demofoonte è il padre, | |
1180 | nacque da me. Come cambiò fortuna |
altro foglio dirà. Quello si cerchi | |
nel domestico tempio a piè del nume, | |
là dove altri non osa | |
accostarsi che il re. Pruova sicura | |
1185 | eccone intanto; una regina il giura. |
Argia». | |
MATUSIO | |
Tu tremi o prence! | |
Questo è più che stupor. Perché ti copri | |
di pallor sì funesto? | |
TIMANTE | |
(Onnipotenti dei che colpo è questo!) | |
MATUSIO | |
1190 | Narrami adesso almeno |
le tue felicità. | |
TIMANTE | |
Matusio ah parti. | |
MATUSIO | |
Ma che t'affligge? Una germana acquisti | |
ed è questa per te cagion di duolo? | |
TIMANTE | |
Lasciami per pietà, lasciami solo. (Si getta a sedere) | |
MATUSIO | |
1195 | Quanto le menti umane |
son mai varie fra lor! Lo stesso evento | |
a chi reca diletto, a chi tormento. | |
Ah che né mal verace | |
né vero ben si dà; | |
1200 | prendono qualità |
da' nostri affetti. | |
Secondo in guerra o in pace | |
trovano il nostro cor, | |
cambiano di color | |
1205 | tutti gli oggetti. (Parte) |
SCENA IV | |
TIMANTE solo | |
TIMANTE | |
Misero me! Qual gelido torrente | |
mi ruina sul cor! Qual nero aspetto | |
prende la sorte mia! Tante sventure | |
comprendo alfin; perseguitava il cielo | |
1210 | un vietato imeneo. Le chiome in fronte |
mi sento sollevar. Suocero e padre | |
m'è dunque il re! Figlio e nipote Olinto! | |
Dircea moglie e germana! Ah qual funesta | |
confusion d'opposti nomi è questa. | |
1215 | Fuggi, fuggi Timante. Agli occhi altrui |
non esporti mai più. Ciascuno a dito | |
ti mostrerà. Del genitor cadente | |
tu sarai la vergogna; e quanto, oh dio, | |
si parlerà di te. Tracia infelice | |
1220 | ecco l'Edipo tuo. D'Argo e di Tebe |
le furie in me tu rinnovar vedrai. | |
Ah non t'avessi mai | |
conosciuta Dircea. Moti del sangue | |
eran quei ch'io credevo | |
1225 | violenze d'amor. Che infausto giorno |
fu quel che pria ti vidi! I nostri affetti | |
che orribili memorie | |
saran per noi! Che mostruoso oggetto | |
a me stesso io divengo! Odio la luce; | |
1230 | ogni aura mi spaventa; al piè tremante |
parmi che manchi il suol; strider mi sento | |
cento folgori intorno e leggo, oh dio, | |
scolpito in ogni sasso il fallo mio. | |
SCENA V | |
CREUSA, DEMOFOONTE, ADRASTO con OLINTO per mano e DIRCEA, l’uno dopo l’altro da parti opposte, e detto | |
CREUSA | |
Timante. | |
TIMANTE | |
Ah principessa, ah perché mai | |
1235 | morir non mi lasciasti? |
DEMOFOONTE | |
Amato figlio. | |
TIMANTE | |
Ah no; con questo nome | |
non chiamarmi mai più. | |
CREUSA | |
Forse non sai... | |
TIMANTE | |
Troppo, troppo ho saputo. | |
DEMOFOONTE | |
Un caro amplesso | |
pegno del mio perdon... Come! T'involi | |
1240 | dalle paterne braccia! |
TIMANTE | |
Ardir non ho di rimirarti in faccia. | |
CREUSA | |
Ma perché? | |
DEMOFOONTE | |
Ma che avvenne? | |
ADRASTO | |
Ecco il tuo figlio, (A Timante) | |
consolati signor. | |
TIMANTE | |
Dagli occhi Adrasto | |
toglimi quel bambin. | |
DIRCEA | |
Sposo adorato. | |
TIMANTE | |
1245 | Parti, parti Dircea. |
DIRCEA | |
Da te mi scacci | |
in dì così giocondo? | |
TIMANTE | |
Dove, misero me, dove m'ascondo? | |
DIRCEA | |
Ferma. | |
DEMOFOONTE | |
Senti. | |
CREUSA | |
T'arresta. | |
TIMANTE | |
Ah voi credete | |
consolarmi crudeli e m'uccidete. | |
DEMOFOONTE | |
1250 | Ma da chi fuggi? |
TIMANTE | |
Io fuggo | |
dagli uomini, da' numi, | |
da voi tutti e da me. | |
DIRCEA | |
Ma dove andrai? | |
TIMANTE | |
Ove non splenda il sole, | |
ove non sian viventi, ove sepolta | |
1255 | la memoria di me sempre rimanga. |
DEMOFOONTE | |
E il padre? | |
ADRASTO | |
E il figlio? | |
DIRCEA | |
E la tua sposa? | |
TIMANTE | |
Oh dio. | |
Non parlate così. Padre, consorte, | |
figlio, german son dolci nomi agli altri; | |
ma per me sono orrori. | |
CREUSA | |
E la cagione? | |
TIMANTE | |
1260 | Non curate saperla. |
Scordatevi di me. | |
DIRCEA | |
Deh per quei primi | |
fortunati momenti in cui ti piacqui... | |
TIMANTE | |
Taci Dircea. | |
DIRCEA | |
Per que' soavi nodi... | |
TIMANTE | |
Ma taci per pietà. Tu mi trafiggi | |
1265 | l'anima e non lo sai. |
DIRCEA | |
Già che sì poco | |
curi la sposa, almen ti muova il figlio. | |
Guardalo, è quell'istesso | |
ch'altre volte ti mosse; | |
guardalo; è sangue tuo. | |
TIMANTE | |
Così nol fosse. | |
DIRCEA | |
1270 | Ma in che peccò? Perché lo sdegni? A lui |
perché nieghi uno sguardo? Osserva, osserva | |
le pargolette palme | |
come solleva a te, quanto vuol dirti | |
con quel riso innocente. | |
TIMANTE | |
Ah se sapessi, | |
1275 | infelice bambin, quel che saprai |
per tua vergogna un giorno, | |
lieto così non mi verresti intorno. | |
Misero pargoletto | |
il tuo destin non sai. | |
1280 | Ah non gli dite mai |
qual era il genitor. | |
Come in un punto, oh dio, | |
tutto cambiò d'aspetto! | |
Voi foste il mio diletto, | |
1285 | voi siete il mio terror. (Parte) |
SCENA VI | |
DEMOFOONTE, DIRCEA, CREUSA, ADRASTO | |
DEMOFOONTE | |
Sieguilo Adrasto. Ah, chi di voi mi spiega | |
se il mio Timante è disperato o stolto. | |
Ma voi smarrite in volto, | |
mi guardate e tacete. Almen sapessi | |
1290 | qual rovina sovrasta, |
qual riparo apprestar. Numi del cielo | |
datemi voi consiglio; | |
fate almen ch'io conosca il mio periglio. | |
Odo il suono de' queruli accenti; | |
1295 | veggo il fumo che intorbida il giorno; |
strider sento le fiamme d'intorno; | |
né comprendo l'incendio dov'è. | |
La mia tema fa 'l dubbio maggiore; | |
nel mio dubbio s'accresce il timore, | |
1300 | tal ch'io perdo, per troppo spavento, |
qualche scampo che v'era per me. (Parte) | |
SCENA VII | |
DIRCEA e CREUSA | |
CREUSA | |
E tu Dircea, che fai? Di te si tratta, | |
si tratta del tuo sposo. Appresso a lui | |
corri, cerca saper... Ma tu non m'odi? | |
1305 | Tu le attonite luci |
non sollevi dal suol? Dal tuo letargo | |
svegliati alfin. Sempre il peggior consiglio | |
è il non prenderne alcun. S'altro non sai | |
sfoga il duol che nascondi, | |
1310 | piangi, lagnati almen, parla, rispondi. |
DIRCEA | |
Che mai risponderti, | |
che dir potrei? | |
Vorrei difendermi, | |
fuggir vorrei; | |
1315 | né so qual fulmine |
mi fa tremar. | |
Divenni stupida | |
nel colpo atroce. | |
Non ho più lagrime; | |
1320 | non ho più voce; |
non posso piangere; | |
non so parlar. (Parte) | |
SCENA VIII | |
CREUSA sola | |
CREUSA | |
Qual terra è questa! Io perché venni a parte | |
delle miserie altrui! Quante in un giorno, | |
1325 | quante il caso ne aduna! Ire crudeli |
tra figlio e genitor, vittime umane, | |
contaminati tempi, | |
infelici imenei; mancava solo | |
che tremar si dovesse | |
1330 | senza saper perché. Ma troppo, o sorte, |
è violento il tuo furor. Conviene | |
che passi o scemi. In così rea fortuna | |
parte è di speme il non averne alcuna. | |
Non dura una sventura | |
1335 | quando a tal segno avanza. |
Principio è di speranza | |
l'eccesso del timor. | |
Tutto si muta in breve. | |
E il nostro stato è tale, | |
1340 | che se mutar si deve |
sempre sarà miglior. (Partono) | |
SCENA IX | |
Luogo magnifico nella reggia festivamente adornato per le nozze di Creusa. | |
TIMANTE e CHERINTO | |
TIMANTE | |
Dove, crudel, dove mi guidi? Ah queste | |
liete pompe festive | |
son pene a un disperato. | |
CHERINTO | |
Io non conosco | |
1345 | più il mio german. Che debolezza è questa |
troppo indegna di te? Senza saperlo | |
errasti alfin; sei sventurato, è vero, | |
ma non sei reo. Qualunque male è lieve | |
dove colpa non è. | |
TIMANTE | |
Dall'opre il mondo | |
1350 | regola i suoi giudizi. E la ragione, |
quando l'opra condanna, indarno assolve. | |
Son reo purtroppo; e, se finor nol fui, | |
lo divengo vivendo. Io non mi posso | |
dimenticar Dircea. Sento che l'amo; | |
1355 | so che non deggio. In così brevi istanti |
come franger quel nodo | |
che un vero amor, che un imeneo, che un figlio | |
strinser così? Che le sventure istesse | |
resero più tenace? E tanta fede? | |
1360 | E sì dolci memorie? |
E sì lungo costume? Oh dio Cherinto, | |
lasciami per pietà. Lascia ch'io mora | |
finché sono innocente. | |
SCENA X | |
ADRASTO, poi MATUSIO, indi DIRCEA con OLINTO e detti | |
ADRASTO | |
Il re per tutto | |
ti ricerca, o Timante. Or con Matusio | |
1365 | dal domestico tempio uscir lo vidi. |
Ambo son lieti in volto | |
né chiedon che di te. | |
TIMANTE | |
Fuggasi. Io temo | |
troppo l'incontro del paterno ciglio. | |
MATUSIO | |
Figlio mio, caro figlio. (Abbracciandolo) | |
TIMANTE | |
A me tal nome! | |
1370 | Come? Perché? |
MATUSIO | |
Perché mio figlio sei, | |
perché son padre tuo. | |
TIMANTE | |
Tu sogni... Oh stelle! | |
Torna Dircea. | |
DIRCEA | |
No; non fuggirmi, o sposo; | |
tua germana io non son. | |
TIMANTE | |
Voi m'ingannate | |
per rimetter in calma il mio pensiero. | |
SCENA XI | |
DEMOFOONTE con seguito e detti | |
DEMOFOONTE | |
1375 | Non t'ingannan, Timante, è vero, è vero. |
TIMANTE | |
Se mi tradiste adesso | |
sarebbe crudeltà. | |
DEMOFOONTE | |
Ti rassicura. | |
No, mio figlio non sei. Tu con Dircea | |
fosti cambiato in fasce. Ella è mia prole, | |
1380 | tu di Matusio. Alla di lui consorte |
la mia ti chiese in dono. Utile al regno | |
il cambio allor credé. Ma quando poi | |
nacque Cherinto, al proprio figlio il trono | |
d'aver tolto s'avvide; e a me l'arcano | |
1385 | non ardì palesar, che troppo amante |
già di te mi conobbe. All'ore estreme | |
ridotta alfin, tutto in due fogli il caso | |
scritto lasciò. L'un diè all'amica; e quello | |
Matusio ti mostrò; l'altro nascose; | |
1390 | ed è questo che vedi. |
TIMANTE | |
E perché tutto | |
nel primo non spiegò? | |
DEMOFOONTE | |
Solo a Dircea | |
lasciò in quello una pruova | |
del regio suo natal. Bastò per questo | |
giurar ch'era sua figlia. Il gran segreto | |
1395 | della vera tua sorte era un arcano |
da non fidar che a me, perch'io potessi | |
a seconda de' casi | |
palesarlo o tacerlo. A tale oggetto | |
celò quest'altro foglio in parte solo | |
1400 | accessibile a me. |
TIMANTE | |
Sì strani eventi | |
mi fanno dubitar. | |
DEMOFOONTE | |
Troppo son certe | |
le pruove, i segni; eccoti il foglio in cui | |
di quanto ti narrai la serie è accolta. | |
TIMANTE | |
Non deludermi, o sorte, un'altra volta. (Prende il foglio e legge fra sé. Intanto) | |
SCENA ULTIMA | |
CREUSA e detti | |
CREUSA | |
1405 | Signor, veraci sono |
le felici novelle, onde la reggia | |
tutta si riempì? | |
DEMOFOONTE | |
Sì principessa. | |
Ecco lo sposo tuo. L'erede, il figlio | |
io ti promisi; ed in Cherinto io t'offro | |
1410 | ed il figlio e l'erede. |
CHERINTO | |
Il cambio forse | |
spiace a Creusa. | |
CREUSA | |
A quel che il ciel destina | |
invan farei riparo. | |
CHERINTO | |
Ancora non vuoi dir ch'io ti son caro! | |
CREUSA | |
L'opra stessa il dirà. | |
TIMANTE | |
Dunque son io | |
1415 | quell'innocente usurpator di cui |
l'oracolo parlò! | |
DEMOFOONTE | |
Sì. Vedi come | |
ogni nube sparì. Libero è il regno | |
dall'annuo sagrificio; al vero erede | |
la corona ritorna; io le promesse | |
1420 | mantengo al re di Frigia |
senza usar crudeltà; Cherinto acquista | |
la sua Creusa, ella uno scettro; abbracci | |
sicuro tu la tua Dircea; non resta | |
una cagion di duolo; | |
1425 | e scioglie tanti nodi un foglio solo. |
TIMANTE | |
Oh caro foglio! Oh me felice! Oh numi | |
da qual orrido peso | |
mi sento allegerir! Figlio, consorte | |
tornate a questo sen; posso abbracciarvi | |
1430 | senza tremar. |
DIRCEA | |
Che fortunato istante! | |
CREUSA | |
Che teneri trasporti! | |
TIMANTE | |
a' piedi tuoi (S’inginocchia) | |
eccomi un'altra volta | |
mio giustissimo re. Scusa gli eccessi | |
d'un disperato amor. Sarò, lo giuro, | |
1435 | sarò miglior vassallo |
che figlio non ti fui. | |
DEMOFOONTE | |
Sorgi; tu sei | |
mio figlio ancor. Chiamami padre. Io voglio | |
esserlo fin che vivo. Era finora | |
obbligo il nostro amor; ma quindi innanzi | |
1440 | elezion sarà. Nodo più forte |
fabbricato da noi, non dalla sorte. | |
CORO | |
Par maggiore ogni diletto, | |
se in un'anima si spande, | |
quand'oppressa è dal timor. | |
1445 | Qual piacer sarà perfetto, |
se convien per esser grande | |
che cominci dal dolor? | |
FINE DELL’ATTO TERZO | |
LICENZA | |
Che le sventure, i falli, | |
le crudeltà, le violenze altrui | |
1450 | servano in dì sì grande |
di spettacol festivo agli occhi tuoi, | |
non è strano, o signor. Gli opposti oggetti | |
rende più chiari il paragon. Distingue | |
meglio ciascun di noi | |
1455 | nel mal che gli altri oppresse il ben ch'ei gode; |
e il ben che noi godiam tutto è tua lode. | |
A morte una innocente | |
mandi il trace inumano, ognun ripensa | |
alla giustizia tua. Frema e s'irriti | |
1460 | de' miseri al priegar, rammenta ognuno |
la tua pietà. Barbaro sia col figlio, | |
ciascun qual sei conosce | |
tenero padre a noi. Qualunque eccesso | |
rappresentin le scene, in te ne scuopre | |
1465 | la contraria virtù. L'ombra in tal guisa |
ingegnoso pennello al chiaro alterna; | |
così artefice industre, | |
qualor lucida gemma in oro accoglie, | |
fosco color le sottopone; e quella | |
1470 | presso al contrario suo splende più bella. |
Aspira a facil vanto | |
chi l'ombre, onde maggior | |
si renda il tuo splendor, | |
trovar desia. | |
1475 | Luce l'antica età |
chiara così non ha | |
che alla tua luce accanto | |
ombra non sia. | |
IL FINE | |