Demofoonte, Vienna, van Ghelen, 1733
| ATTO SECONDO | |
| SCENA PRIMA | |
| Gabinetti. | |
| DEMOFOONTE e CREUSA | |
| DEMOFOONTE | |
| 505 | Chiedi pure, o Creusa. In questo giorno |
| tutto farò per te. Ma non parlarmi | |
| a favor di Dircea. Voglio che il padre | |
| morir la vegga. Il temerario offese | |
| troppo il real decoro. In faccia mia | |
| 510 | sediziose voci |
| sparger nel volgo! a' miei decreti opporsi! | |
| Paragonarsi a me! Regnar non voglio | |
| se tal vergogna ho da soffrir nel soglio. | |
| CREUSA | |
| Io non vengo per altri | |
| 515 | a pregarti signor. Conosco assai |
| quel che potrei sperar. Le mie preghiere | |
| son per me stessa. | |
| DEMOFOONTE | |
| E che vorresti? | |
| CREUSA | |
| In Frigia | |
| subito ritornar. Manca il tuo cenno | |
| perché possan dal porto | |
| 520 | le navi uscir. Questo io domando; e credo |
| che niegarlo non puoi. Se pur qui dove | |
| venni a parte del trono, | |
| non è strano il timor, schiava io non sono. | |
| DEMOFOONTE | |
| Che dici, o principessa? Ah quai sospetti! | |
| 525 | Che pungente parlar! Partir da noi! |
| E lo sposo? E le nozze? | |
| CREUSA | |
| Eh per Timante | |
| Creusa è poco. Una beltà mortale | |
| non lo speri ottener. Per lui... Ma questa | |
| la mia cura non è. Partir vogl'io; | |
| 530 | posso, o signor? |
| DEMOFOONTE | |
| Tu sei | |
| l'arbitra di te stessa. In Tracia a forza | |
| ritenerti io non vuo'. Ma non sperai | |
| tale ingiuria da te. | |
| CREUSA | |
| Non so di noi | |
| chi ha ragion di lagnarsi; e il prence... Alfine | |
| 535 | bramo partir. |
| DEMOFOONTE | |
| Ma lo vedesti? | |
| CREUSA | |
| Il vidi. | |
| DEMOFOONTE | |
| Ti parlò? | |
| CREUSA | |
| Così meco | |
| parlato non avesse. | |
| DEMOFOONTE | |
| E che ti disse? | |
| CREUSA | |
| Signor basti così. | |
| DEMOFOONTE | |
| Creusa intendo. | |
| Ruvido troppo alle parole, agli atti | |
| 540 | ti parve il prence. Ei freddamente forse |
| t'accolse, ti parlò. Scuso il tuo sdegno. | |
| A te che sei di Frigia | |
| a' molli avvezza e teneri costumi | |
| aspra rassembra e dura | |
| 545 | l'aria d'un trace. E se Timante è tale, |
| meraviglia non è. Nacque fra l'armi, | |
| fra l'armi s'educò. Teneri affetti | |
| per lui son nomi ignoti. A te si serba | |
| la gloria d'erudirlo | |
| 550 | ne' misteri d'amor. Poco o Creusa |
| ti costerà. Che non insegna un volto | |
| sì pien di grazie, e due vivaci lumi | |
| che parlan come i tuoi? S'apprende in breve | |
| sotto la disciplina | |
| 555 | di sì dotti maestri ogni dottrina. |
| CREUSA | |
| Al rossor d'un rifiuto una mia pari | |
| non s'espone però. | |
| DEMOFOONTE | |
| Rifiuto! E come | |
| lo potresti temer? | |
| CREUSA | |
| Chi sa. | |
| DEMOFOONTE | |
| La mano, | |
| pur che tu non la sdegni, in questo giorno | |
| 560 | il figlio a te darà. La mia ne impegno |
| fede reale. E se l'audace ardisse | |
| di repugnar, da mille furie invaso | |
| saprei... Ma no. Troppo è lontano il caso. | |
| CREUSA | |
| (Sì sì Timante all'imeneo s'astringa | |
| 565 | per poter rifiutarlo). E bene, accetto |
| signor la tua promessa; or fia tua cura | |
| che poi... | |
| DEMOFOONTE | |
| Basta così. Vivi sicura. | |
| CREUSA | |
| Tu sai chi son; tu sai | |
| quel ch'al mio onor conviene. | |
| 570 | Pensaci. E s'altro avviene |
| non ti lagnar di me. | |
| Tu re, tu padre sei | |
| ed obbliar non dei | |
| come comanda un padre, | |
| 575 | come punisce un re. (Parte) |
| SCENA II | |
| DEMOFOONTE e poi TIMANTE | |
| DEMOFOONTE | |
| Che alterezza ha costei! Quasi... Ma tutto | |
| al grado, al sesso ed all'età si doni. | |
| Pur convien che Timante | |
| troppo mal l'abbia accolta. È forza ch'io | |
| 580 | l'avverta, lo riprenda. Acciò più saggio |
| le ripugnanze sue vinca in appresso. | |
| Olà; Timante a me. Ma viene ei stesso. | |
| TIMANTE | |
| Mio re, mio genitor, grazia, perdono, | |
| pietà. | |
| DEMOFOONTE | |
| Per chi? | |
| TIMANTE | |
| Per l'infelice figlia | |
| 585 | dell'afflitto Matusio. |
| DEMOFOONTE | |
| Ho già deciso | |
| del suo destin. Non si rivoca un cenno | |
| che uscì da regio labbro. È d'un errore | |
| conseguenza il pentirsi. E il re non erra. | |
| TIMANTE | |
| Se si adorano in terra, è perché sono | |
| 590 | placabili gli dei. D'ogn'altro è il Fato |
| nume il più grande; e sol perché non muta | |
| un decreto giammai, non trovi esempio | |
| di chi voglia inalzargli un'ara, un tempio. | |
| DEMOFOONTE | |
| Tu non sai che del trono | |
| 595 | è custode il timor. |
| TIMANTE | |
| Poco sicuro. | |
| DEMOFOONTE | |
| Di lui figlio è il rispetto. | |
| TIMANTE | |
| E porta seco | |
| tutti i dubbi del padre. | |
| DEMOFOONTE | |
| A poco a poco | |
| diventa amor. | |
| TIMANTE | |
| Ma simulato. | |
| DEMOFOONTE | |
| Il tempo | |
| t'insegnerà quel ch'or non sai. Per ora | |
| 600 | d'altro abbiamo a parlar. Dimmi; a Creusa |
| che mai facesti? In questo dì tua sposa | |
| esser deve e l'irriti! | |
| TIMANTE | |
| Ho tal per lei | |
| repugnanza nel cor che non mi sento | |
| valor di superarla. | |
| DEMOFOONTE | |
| E pur conviene... | |
| TIMANTE | |
| 605 | Ne parleremo. Or per Dircea signore |
| sono al tuo piè. Quell'innocente vita | |
| dona a' prieghi d'un figlio. | |
| DEMOFOONTE | |
| E pur di lei | |
| torni a parlar! Se l'amor mio t'è caro | |
| questa impresa abbandona. | |
| TIMANTE | |
| Ah padre amato | |
| 610 | non ti posso ubbidir. Deh se giammai |
| il tuo paterno affetto | |
| son giunto a meritar, se adorno il seno | |
| d'onorate ferite alle tue braccia | |
| ritornai vincitor, se i miei trionfi, | |
| 615 | del tuo sublime esempio |
| non tardi frutti, han mai saputa alcuna | |
| esprimerti dal ciglio | |
| lagrima di piacer, libera, assolvi | |
| la povera Dircea. Misera! Io solo | |
| 620 | parlo per lei; l'abbandonò ciascuno; |
| non ha speme che in me. Sarebbe, oh dio! | |
| troppa inumanità, senza delitto, | |
| nel fior degli anni suoi, su l'are atroci | |
| vederla agonizzar. Vederle a rivi | |
| 625 | sgorgar tiepido il sangue |
| dal molle sen. Del moribondo labbro | |
| udir gli ultimi accenti, i moti estremi | |
| degli occhi suoi... Ma tu mi guardi, o padre! | |
| Tu impallidisci! Ah lo conosco; è questo | |
| 630 | un moto di pietà. (S’inginocchia) Deh non pentirti; |
| secondalo o signor. No, finch'il cenno | |
| onde viva Dircea padre non dai, | |
| io dal tuo piè non partirò giammai. | |
| DEMOFOONTE | |
| Principe! (Oh sommi dei!) Sorgi. E che deggio | |
| 635 | creder di te? Quel nominar con tanta |
| tenerezza Dircea, queste eccessive, | |
| violenti premure | |
| che voglion dir? L'ami tu forse? | |
| TIMANTE | |
| Invano | |
| farei studio a celarlo. | |
| DEMOFOONTE | |
| Ah questa è dunque | |
| 640 | delle freddezze tue verso Creusa |
| la nascosta sorgente. E che pretendi | |
| da questo amor? Che per tua sposa forse | |
| una vassalla io ti conceda? O pensi | |
| che un imeneo nascosto... Ah se potessi | |
| 645 | imaginarmi sol... |
| TIMANTE | |
| Qual dubbio mai | |
| ti cade in mente! A tutti i numi il giuro | |
| non sposerò Dircea; nol bramo. Io chiedo | |
| che viva solo. E se pur vuoi che mora | |
| morrà, non lusingarti, il figlio ancora. | |
| DEMOFOONTE | |
| 650 | (Per vincerlo si ceda). E ben tu 'l vuoi; |
| vivrà la tua diletta. | |
| La dono a te. | |
| TIMANTE | |
| Mio caro padre... (Vuol baciargli la mano) | |
| DEMOFOONTE | |
| Aspetta. | |
| Merita la paterna | |
| condescendenza una mercé? | |
| TIMANTE | |
| La vita, | |
| 655 | il sangue mio... |
| DEMOFOONTE | |
| No, caro figlio, io bramo | |
| meno da te. Nella real Creusa | |
| rispetta la mia scelta. A queste nozze | |
| non ti mostrar sì avverso. | |
| TIMANTE | |
| Oh dio! | |
| DEMOFOONTE | |
| Lo veggo; | |
| ti costan pena. Or questa pena accresca | |
| 660 | merito all'ubbidienza. Ebb'io pietade |
| della tua debolezza; abbi tu cura | |
| dell'onor mio. Che si diria Timante | |
| del padre tuo, se per tua colpa astretto | |
| le promesse a tradir... Ma tanto ingrato | |
| 665 | so che non sei. Vieni alla sposa; al tempio |
| conduciamola adesso; adesso in faccia | |
| agl'invocati dei | |
| adempi, o figlio, i tuoi doveri e i miei. | |
| TIMANTE | |
| Signor... non posso. | |
| DEMOFOONTE | |
| Io fin ad ora, o prence, | |
| 670 | da padre ti parlai. Non obbligarmi |
| a parlarti da re. | |
| TIMANTE | |
| Del re, del padre | |
| venerabili i cenni | |
| egualmente mi son. Ma tu lo sai; | |
| amor forza non soffre. | |
| DEMOFOONTE | |
| Amor governa | |
| 675 | le nozze de' privati; hanno i tuoi pari |
| nume maggior che gli congiunge. E questo | |
| sempre è il pubblico ben. | |
| TIMANTE | |
| Se il bene altrui | |
| tal prezzo ha da costar... | |
| DEMOFOONTE | |
| Prence, son stanco | |
| di garrir teco. Altra ragion non rendo. | |
| 680 | Io così voglio. |
| TIMANTE | |
| Ed io non posso. | |
| DEMOFOONTE | |
| Audace! | |
| Non sai... | |
| TIMANTE | |
| Lo so. Vorrai punirmi. | |
| DEMOFOONTE | |
| E voglio | |
| che in Dircea s'incominci il tuo castigo. | |
| TIMANTE | |
| Ah no. | |
| DEMOFOONTE | |
| Parti. | |
| TIMANTE | |
| Ma senti. | |
| DEMOFOONTE | |
| Intesi assai. | |
| Dircea voglio che mora. | |
| TIMANTE | |
| 685 | E morendo Dircea... |
| DEMOFOONTE | |
| Né parti ancora? | |
| TIMANTE | |
| Sì partirò. Ma poi (Turbato) | |
| non ti lagnar... | |
| DEMOFOONTE | |
| Che! Temerario! Oh dei! | |
| Minacci! | |
| TIMANTE | |
| Io non distinguo | |
| se priego o se minaccio. A poco a poco | |
| 690 | la ragion m'abbandona. A un passo estremo |
| non costringermi, o padre. Io mi protesto; | |
| farei... Chi sa? | |
| DEMOFOONTE | |
| Di'. Che faresti ingrato? | |
| TIMANTE | |
| Tutto quel che farebbe un disperato. | |
| Prudente mi chiedi? | |
| 695 | Mi brami innocente? |
| Lo senti; lo vedi; | |
| dipende da te. | |
| Di lei, per cui peno, | |
| se penso al periglio, | |
| 700 | tal smania ho nel seno, |
| tal benda ho sul ciglio, | |
| che l'alma di freno | |
| capace non è. (Parte) | |
| SCENA III | |
| DEMOFOONTE solo | |
| DEMOFOONTE | |
| Dunque m'insulta ognun? L'ardita nuora, | |
| 705 | il suddito superbo, il figlio audace |
| tutti scuotono il freno. Ah non è tempo | |
| di soffrir più. Custodi olà. Dircea | |
| si tragga al sacrificio | |
| senz'altro indugio; ella è cagion de' falli | |
| 710 | del padre suo, del figlio mio. Né quando |
| fosse innocente ancora | |
| viver dovrebbe. È necessario al regno | |
| l'imeneo con Creusa; e mai Timante | |
| nol compirà finché Dircea non muore. | |
| 715 | Quando al pubblico giova, |
| è consiglio prudente | |
| la perdita d'un solo, anche innocente. | |
| Se tronca un ramo, un fiore | |
| l'agricoltor così, | |
| 720 | vuol che la pianta un dì |
| cresca più bella. | |
| Tutta sarebbe errore | |
| lasciarla inaridir, | |
| per troppo custodir | |
| 725 | parte di quella. (Parte) |
| SCENA IV | |
| Portici. | |
| MATUSIO e TIMANTE | |
| MATUSIO | |
| E l'unica speranza... | |
| TIMANTE | |
| Sì, caro amico, è nella fuga. Invece | |
| di placarsi a' miei prieghi | |
| il re più s'irritò. Fuggir conviene | |
| 730 | e fuggire a momenti. Un agil legno |
| sollecito provedi. In quello aduna | |
| quanto potrai di prezioso e caro; | |
| e là dove fra' scogli | |
| alla destra del porto il mar s'interna | |
| 735 | m'attendi ascoso. Io con Dircea fra poco |
| a te verrò. | |
| MATUSIO | |
| Ma de' custodi suoi... | |
| TIMANTE | |
| Deluderò la cura. Ignota via | |
| v'è chi m'apre all'albergo ov'ella è chiusa. | |
| Va', che il tempo è infedele a chi ne abusa. | |
| MATUSIO | |
| 740 | È soccorso d'incognita mano |
| quella brama che l'alma t'accende; | |
| qualche nume pietoso ti fa. | |
| Dall'esempio d'un padre inumano | |
| non s'apprende sì bella pietà. (Parte) | |
| SCENA V | |
| TIMANTE e poi DIRCEA in bianca veste e coronata di fiori fra le guardie ed i ministri del tempio | |
| TIMANTE | |
| 745 | Gran passo è la mia fuga! Ella mi rende |
| e povero e privato. Il regno e tutte | |
| le paterne ricchezze | |
| io perderò. Ma la consorte e il figlio | |
| vaglion di più. Proprio valor non hanno | |
| 750 | gli altri beni in sé stessi; e gli fa grandi |
| la nostra opinion. Ma i dolci affetti | |
| e di padre e di sposo hanno i lor fonti | |
| nell'ordine del tutto. Essi non sono | |
| originati in noi | |
| 755 | dalla forza dell'uso o dalle prime |
| idee di cui bambini altri ci pasce; | |
| già n'ha i semi nell'alma ognun che nasce. | |
| Fuggasi pur... Ma chi s'appressa? È forse | |
| il re; veggo i custodi. Ah no; vi sono | |
| 760 | ancor sacri ministri; e in bianche spoglie |
| fra lor... Misero me! La sposa! Oh dio! | |
| Fermatevi. Dircea, che avvenne? | |
| DIRCEA | |
| Alfine | |
| ecco l'ora fatale. Ecco l'estremo | |
| istante ch'io ti veggo. Ah prence, ah questo | |
| 765 | è pur l'amaro passo. |
| TIMANTE | |
| E come! Il padre... | |
| DIRCEA | |
| Mi vuol morta a momenti. | |
| TIMANTE | |
| Infin ch'io vivo... (Vuol snudar la spada) | |
| DIRCEA | |
| Signor, che fai? Sol contro tanti, invano | |
| difendi me, perdi te stesso. | |
| TIMANTE | |
| È vero. | |
| Miglior via prenderò. (Volendo partire) | |
| DIRCEA | |
| Dove? | |
| TIMANTE | |
| A raccorre | |
| 770 | quanti amici potrò. Va' pure. Al tempio |
| sarò prima di te. (Come sopra) | |
| DIRCEA | |
| No. Pensa... Oh dio. | |
| TIMANTE | |
| Non v'è più che pensar. La mia pietade | |
| già diventa furor. Tremi qualunque | |
| oppormisi vorrà, se fosse il padre. | |
| 775 | Non risparmio delitti; il ferro, il fuoco |
| vuo' che abbatta, consumi | |
| la reggia, il tempio, i sacerdoti, i numi. | |
| SCENA VI | |
| DIRCEA e poi CREUSA | |
| DIRCEA | |
| Fermati. Ah non m'ascolta. Eterni dei | |
| custoditelo voi. S'ei pur si perde, | |
| 780 | chi avrà cura del figlio? In questo stato |
| mi mancava il tormento | |
| di tremar per lo sposo. Avessi almeno | |
| a chi chieder soccorso... Ah principessa, | |
| ah Creusa pietà. Non puoi niegarla; | |
| 785 | la chiede al tuo bel cuore |
| nell'ultime miserie una che muore. | |
| CREUSA | |
| Chi sei? Che brami? | |
| DIRCEA | |
| Il caso mio già noto | |
| purtroppo ti sarà. Dircea son io, | |
| vado a morir; non ho delitto. Imploro | |
| 790 | pietà, ma non per me. Salva, proteggi |
| il povero Timante. Egli si perde | |
| per desio di salvarmi. In te ritrovi, | |
| se i prieghi di chi muor vani non sono, | |
| disperato assistenza e reo perdono. | |
| CREUSA | |
| 795 | E tu a morir vicina |
| come puoi pensar tanto al suo riposo? | |
| DIRCEA | |
| Oh dio! Più non cercar. Sarà tuo sposo. | |
| Se tutti i mali miei | |
| io ti potessi dir, | |
| 800 | divider ti farei |
| per tenerezza il cor. | |
| In questo amaro passo | |
| sì giusto è il mio martir, | |
| che se tu fossi un sasso | |
| 805 | ne piangeresti ancor. (Parte) |
| SCENA VII | |
| CREUSA e poi CHERINTO | |
| CREUSA | |
| Che incanto è la beltà! Se tale effetto | |
| fa costei nel mio cor, degno di scusa | |
| è Timante che l'ama. Appena il pianto | |
| io potei trattener. Questi infelici | |
| 810 | s'aman da vero! E la cagion son io |
| di sì fiera tragedia? Ah no. Si trovi | |
| qualche via d'evitarla. Appunto ho d'uopo | |
| di te Cherinto. | |
| CHERINTO | |
| Il mio germano esangue | |
| domandar mi vorrai. | |
| CREUSA | |
| No, quella brama | |
| 815 | con l'ira nacque e s'ammorzò con l'ira. |
| Or desio di salvarlo. Al sacrificio | |
| già Dircea s'incamina. | |
| Timante è disperato. I suoi furori | |
| tu corri a regolar. Grazia per lei | |
| 820 | ad implorare io vado. |
| CHERINTO | |
| Oh degna cura | |
| d'una anima reale! E chi potrebbe | |
| non amarti o Creusa? Ah se non fossi | |
| sì tiranna con me... | |
| CREUSA | |
| Ma donde il sai | |
| ch'io son tiranna? È questo cor diverso | |
| 825 | da quel che tu credesti. |
| Anch'io... Ma va'. Troppo saper vorresti. | |
| CHERINTO | |
| No, non chiedo amate stelle | |
| se nemiche ancor mi siete. | |
| Non è poco, o luci belle, | |
| 830 | ch'io ne possa dubbitar. |
| Chi non ebbe ore mai liete, | |
| chi agli affanni ha l'alma avvezza | |
| crede acquisto una dubbiezza | |
| ch'è principio allo sperar. (Parte) | |
| SCENA VIII | |
| CREUSA sola | |
| CREUSA | |
| 835 | Se immaginar potessi |
| Cherinto idolo mio quanto mi costa | |
| questo finto rigor che sì t'affanna, | |
| ah forse allor non ti parrei tiranna. | |
| È ver che di Timante | |
| 840 | ancor sposa non son; facile è il cambio, |
| può dipender da me. Ma destinata | |
| al regio erede, ho da servir vassalla | |
| dove venni a regnar? No; non consente | |
| che sì debole io sia | |
| 845 | il fasto, la virtù, la gloria mia. |
| Felice età dell'oro, | |
| bella innocenza antica, | |
| quando al piacer nemica | |
| non era la virtù! | |
| 850 | Dal fasto e dal decoro |
| noi ci troviamo oppressi; | |
| e ci formiam noi stessi | |
| la nostra servitù. (Parte) | |
| SCENA IX | |
| Atrio del tempio d’Apollo. Magnifica ma breve scala per cui si ascende al tempio medesimo, la parte interna del quale è tutta scoperta agli spettatori, se non quanto ne interrompono la vista le colonne che sostengono la gran tribuna. Veggonsi l’are cadute, il fuoco estinto, i sacri vasi roversciati, i fiori, le bende, le scuri e gli altri stromenti del sacrificio sparsi per le scale e sul piano, i sacerdoti in fuga, i custodi reali inseguiti dagli amici di Timante e per tutto confusione e tumulto. | |
| TIMANTE che incalzando disperatamente per la scala alcune guardie si perde fra le scene, DIRCEA che dalla cima della scala medesima spaventata lo richiama; siegue breve mischia col vantaggio degli amici di Timante; e dileguati i combattenti, Dircea che rivede Timante corre a trattenerlo scendendo dal tempio | |
| DIRCEA | |
| Santi numi del cielo | |
| 855 | difendetelo voi. Timante ascolta; |
| Timante, ah per pietà... | |
| TIMANTE | |
| Vieni, mia vita, (Tornando affannato con spada alla mano) | |
| vieni. Sei salva. | |
| DIRCEA | |
| Ah che facesti! | |
| TIMANTE | |
| Io feci | |
| quel che dovea. | |
| DIRCEA | |
| Misera me! Consorte, | |
| oh dio, tu sei ferito. Oh dio, tu sei | |
| 860 | tutto asperso di sangue. |
| TIMANTE | |
| Eh no, Dircea, | |
| non ti smarrir. Dalle mie vene uscito | |
| questo sangue non è. Dal seno altrui | |
| lo trasse il mio furor. | |
| DIRCEA | |
| Ma guarda... | |
| TIMANTE | |
| Ah sposa | |
| non più dubbi. Fuggiamo. (La prende per mano) | |
| DIRCEA | |
| E Olinto? E il figlio? | |
| 865 | Dove resta? Senz'esso |
| vogliam partir? | |
| TIMANTE | |
| Ritornerò per lui | |
| quando in salvo sarai. (Partendo alla sinistra) | |
| DIRCEA | |
| Fermati, io veggo | |
| tornar per questa parte | |
| i custodi reali. | |
| TIMANTE | |
| È ver, fuggiamo (Verso la destra) | |
| 870 | dunque per l'altra via; ma quindi ancora |
| stuol d'armati s'avvanza. | |
| DIRCEA | |
| Aimè! | |
| TIMANTE | |
| Gli amici (Guardando intorno) | |
| tutti m'abbandonar! | |
| DIRCEA | |
| Miseri noi! | |
| Or che farem? | |
| TIMANTE | |
| Col ferro | |
| una via t'aprirò. Sieguimi. (Lascia Dircea e con la spada alla mano s’incamina alla sinistra) | |
| SCENA X | |
| DEMOFOONTE dall’altro lato con spada alla mano. Guardie per tutte le parti | |
| DEMOFOONTE | |
| Indegno. | |
| 875 | Non fuggirmi. T'arresta. |
| TIMANTE | |
| Ah padre, ah dove | |
| vieni ancor tu? | |
| DEMOFOONTE | |
| Perfido figlio! | |
| TIMANTE | |
| Alcuno (Vede crescer il numero delle guardie e si pone innanzi alla sposa) | |
| non s'appressi a Dircea. | |
| DIRCEA | |
| Principe ah cedi. | |
| Pensa a te. | |
| DEMOFOONTE | |
| No. Custodi | |
| non si stringa il ribelle. Al suo furore | |
| 880 | si lasci il fren. Vediamo |
| fin dove giungerà. Via su compisci | |
| l'opera illustre. In questo petto immergi | |
| quel ferro, o traditor. Tremar non debbe | |
| nel trafiggere un padre | |
| 885 | chi fin dentro a' lor tempi insulta i numi. |
| TIMANTE | |
| Oh dio! | |
| DEMOFOONTE | |
| Che ti trattien? Forse il vedermi | |
| la destra armata? Ecco l'acciaro a terra. | |
| Brami di più? Senza difesa io t'offro | |
| il tuo maggior nemico. Or l'odio ascoso | |
| 890 | puoi sodisfar. Puniscimi d'averti |
| prodotto al mondo. A meritar fra gli empi | |
| il primo onor poco ti manca; ormai | |
| il più facesti; altro a compir non resta | |
| che del paterno sangue | |
| 895 | fumante ancor la scelerata mano |
| porgere alla tua bella. | |
| TIMANTE | |
| Ah basta, ah padre | |
| taci, non più. Con quei crudeli accenti | |
| l'anima mi trafiggi. Il figlio reo, | |
| il colpevole acciaro (S’inginocchia) | |
| 900 | ecco al tuo piè. Quest'infelice vita |
| riprenditi se vuoi; ma non parlarmi | |
| mai più così. So ch'io trascorsi; e sento | |
| che ardir non ho per domandar mercede. | |
| Ma un tal castigo ogni delitto eccede. | |
| DIRCEA | |
| 905 | (In che stato è per me!) |
| DEMOFOONTE | |
| (S'io non avessi | |
| della perfidia sua pruove sì grandi, | |
| mi sedurrebbe. Eh non s'ascolti). a' lacci | |
| quella destra ribelle | |
| porgi, o fellon. | |
| TIMANTE | |
| Custodi (S’alza e va a farsi incatenare egli stesso) | |
| 910 | dove son le catene; |
| ecco la man. Non la ricusa il figlio | |
| del giusto padre al venerato impero. | |
| DIRCEA | |
| (Purtroppo il mio timor predisse il vero). | |
| DEMOFOONTE | |
| All'oltraggiato nume | |
| 915 | la vittima si renda. E me presente |
| si sveni, o sacerdoti. | |
| TIMANTE | |
| Ah ch'io non posso | |
| difenderti ben mio. (A Dircea) | |
| DIRCEA | |
| Quante volte in un dì morir degg'io. | |
| TIMANTE | |
| Mio re, mio genitor. | |
| DEMOFOONTE | |
| Lasciami in pace. | |
| TIMANTE | |
| 920 | Pietà. |
| DEMOFOONTE | |
| La chiedi invan. | |
| TIMANTE | |
| Ma ch'io mi vegga | |
| svenar Dircea sugli occhi | |
| non sarà ver. Si differisca almeno | |
| il suo morir. Sacri ministri udite, | |
| sentimi, o padre; esser non può Dircea | |
| 925 | la vittima richiesta. Il sacrificio |
| sacrilego saria. | |
| DEMOFOONTE | |
| Per qual ragione? | |
| TIMANTE | |
| Di'; che domanda il nume? | |
| DEMOFOONTE | |
| D'una vergine il sangue. | |
| TIMANTE | |
| E ben Dircea | |
| non può condursi a morte. | |
| 930 | Ella è moglie, ella è madre, è mia consorte. |
| DEMOFOONTE | |
| Come! | |
| DIRCEA | |
| (Io tremo per lui). | |
| DEMOFOONTE | |
| Numi possenti | |
| che ascolto mai! L'incominciato rito | |
| sospendete o ministri. Ostia novella | |
| sceglier convien. Perfido figlio! E queste | |
| 935 | son le belle speranze |
| ch'io nutrivo di te? Così rispetti | |
| le umane leggi e le divine? In questa | |
| guisa tu sei della vecchiezza mia | |
| il felice sostegno? Ah... | |
| DIRCEA | |
| Non sdegnarti, | |
| 940 | signor, con lui; son io la rea; son queste |
| infelici sembianze. Io fui che troppo | |
| mi studiai di piacergli. Io lo sedussi | |
| con lusinghe ad amarmi. Io lo sforzai | |
| al vietato imeneo con le frequenti | |
| 945 | lagrime insidiose. |
| TIMANTE | |
| Ah non è vero, | |
| non crederla signor. Diversa affatto | |
| è l'istoria dolente. È colpa mia | |
| la sua condescendenza. Ogn'opra, ogn'arte | |
| ho posta in uso. Ella da sé lontano | |
| 950 | mi scacciò mille volte; e mille volte |
| feci ritorno a lei. Pregai, promisi, | |
| costrinsi, minacciai. Ridotto alfine | |
| mi vide al caso estremo. In faccia a lei | |
| questa man disperata il ferro strinse. | |
| 955 | Volli ferirmi e la pietà la vinse. |
| DIRCEA | |
| E pur... | |
| DEMOFOONTE | |
| Tacete. (Un non so che mi serpe | |
| di tenero nel cor che in mezza all'ira | |
| vorrebbe indebolirmi. Ah troppo grandi | |
| sono i lor falli; e debitor son io | |
| 960 | d'un grand'esempio al mondo |
| di virtù, di giustizia). Olà. Costoro | |
| in carcere distinto | |
| si serbino al castigo. | |
| TIMANTE | |
| Almen congiunti... | |
| DIRCEA | |
| Congiunti almen nelle sventure estreme... | |
| DEMOFOONTE | |
| 965 | Sarete, anime ree, sarete insieme. |
| Perfidi già che in vita | |
| v'accompagnò la sorte, | |
| perfidi no la morte | |
| non vi scompagnerà. | |
| 970 | Unito fu l'errore, |
| sarà la pena unita; | |
| il giusto mio rigore | |
| non vi distinguerà. (Parte) | |
| SCENA XI | |
| DIRCEA e TIMANTE | |
| DIRCEA | |
| Sposo. | |
| TIMANTE | |
| Consorte. | |
| DIRCEA | |
| E tu per me ti perdi! | |
| TIMANTE | |
| 975 | E tu mori per me! |
| DIRCEA | |
| Chi avrà più cura | |
| del nostro Olinto? | |
| TIMANTE | |
| Ah qual momento! | |
| DIRCEA | |
| Ah quale... | |
| Ma che? Vogliamo o prence | |
| così vilmente indebolirci? Eh sia | |
| di noi degno il dolore. Un colpo solo | |
| 980 | questo nodo crudel divida e franga; |
| separiamci da forti; e non si pianga. | |
| TIMANTE | |
| Sì, generosa. Approvo | |
| l'intrepido pensier. Più non si sparga | |
| un sospiro fra noi. | |
| DIRCEA | |
| Disposta io sono. | |
| TIMANTE | |
| 985 | Risoluto son io. |
| DIRCEA | |
| Coraggio. | |
| TIMANTE | |
| Addio Dircea. (Si dividono con intrepidezza. Ma giunti alla scena tornano a riguardarsi) | |
| DIRCEA | |
| Principe addio. | |
| TIMANTE | |
| Sposa. | |
| DIRCEA | |
| Timante. | |
| A DUE | |
| Oh dei! | |
| DIRCEA | |
| Perché non parti? | |
| TIMANTE | |
| Perché torni a mirarmi? | |
| DIRCEA | |
| Io volli solo | |
| veder come resisti a' tuoi martiri. | |
| TIMANTE | |
| 990 | Ma tu piangi fra tanto. |
| DIRCEA | |
| E tu sospiri. | |
| TIMANTE | |
| Oh dio quanto è diverso | |
| l'immaginar dall'eseguire! | |
| DIRCEA | |
| Oh quanto | |
| più forte mi credei! S'asconda almeno | |
| questa mia debolezza agli occhi tuoi. | |
| TIMANTE | |
| 995 | Ah fermati ben mio. Senti. |
| DIRCEA | |
| Che vuoi? | |
| TIMANTE | |
| La destra ti chiedo, | |
| mio dolce sostegno, | |
| per ultimo pegno | |
| d'amore e di fé. | |
| DIRCEA | |
| 1000 | Ah questo fu il segno |
| del nostro contento; | |
| ma sento che adesso | |
| l'istesso non è. | |
| TIMANTE | |
| Mia vita, ben mio. | |
| DIRCEA | |
| 1005 | Addio sposo amato. |
| A DUE | |
| Che barbaro addio! | |
| Che fato crudel! | |
| Che attendono i rei | |
| dagli astri funesti, | |
| 1010 | se i premi son questi |
| d'un'alma fedel? (Partono) | |
| Fine dell’atto secondo | |
| Siegue il ballo di soldati e sollevati. | |