Didone abbandonata, Madrid, Mojados, 1752
ATTO PRIMO | |
SCENA PRIMA | |
Luogo magnifico destinato per le publiche udienze con trono da un lato. Veduta in prospetto della città di Cartagine che sta edificandosi. | |
ENEA, SELENE, OSMIDA | |
ENEA | |
No principessa, amico, | |
sdegno non è, non è timor che muove | |
le frigie vele e mi trasporta altrove. | |
So che m'ama Didone, | |
5 | purtroppo il so, né di sua fé pavento; |
l'adoro e mi rammento | |
quanto fece per me, non sono ingrato. | |
Ma ch'io di nuovo esponga | |
all'arbitrio dell'onde i giorni miei | |
10 | mi prescrive il destin, voglion gli dei. |
E son sì sventurato | |
che sembra colpa mia quella del fato. | |
SELENE | |
Se cerchi al lungo error riposo e nido, | |
te l'offre in questo lido | |
15 | la germana, il tuo merto, il nostro zelo. |
ENEA | |
Riposo ancor non mi concede il cielo. | |
SELENE | |
Perché? | |
OSMIDA | |
Con qual favella | |
il lor voler ti palesaro i numi? | |
ENEA | |
Osmida, a questi lumi | |
20 | non porta il sonno mai suo dolce oblio |
che il rigido sembiante | |
del genitor non mi dipinga innante. | |
«Figlio» ei dice e l'ascolto «ingrato figlio, | |
quest'è d'Italia il regno | |
25 | che acquistar ti commise Apollo ed io? |
L'Asia infelice aspetta | |
che in un altro terreno, | |
opra del tuo valor, Troia rinasca. | |
Tu 'l promettesti; io nel momento estremo | |
30 | del viver mio la tua promessa intesi, |
allor che ti piegasti | |
a baciar questa destra e mel giurasti. | |
E tu fra tanto ingrato | |
alla patria, a te stesso, al genitore | |
35 | qui nell'ozio ti perdi e nell'amore? |
Sorgi, de' legni tuoi | |
tronca il canape reo, sciogli le sarte»; | |
mi guarda poi con torvo ciglio e parte. | |
SELENE | |
Gelo d'orror. (Dal fondo della scena cominciano a comparire le guardie di Didone) | |
OSMIDA | |
(Quasi felice io sono. | |
40 | Se parte Enea, manca un rivale al trono). |
SELENE | |
Se abbandoni il tuo bene | |
morrà Didone (e non vivrà Selene). | |
OSMIDA | |
La regina s'appressa. | |
ENEA | |
(Che mai dirò?) | |
SELENE | |
(Non posso | |
45 | scoprire il mio tormento). |
ENEA | |
(Difenditi mio core, ecco il cimento). | |
SCENA II | |
DIDONE con seguito e detti | |
DIDONE | |
Enea d'Asia splendore, | |
di Citerea soave cura e mia, | |
vedi come a momenti | |
50 | del tuo soggiorno altera |
la nascente Cartago alza la fronte. | |
Frutto de' miei sudori | |
son quegli archi, que' templi e quelle mura. | |
Ma de' sudori miei | |
55 | l'ornamento più grande Enea tu sei. |
Tu non mi guardi e taci? In questa guisa | |
con un freddo silenzio Enea m'accoglie? | |
Forse già dal tuo core | |
di me l'imago ha cancellata amore? | |
ENEA | |
60 | Didone alla mia mente, |
giuro a tutti gli dei, sempre è presente. | |
Né tempo o lontananza | |
potrà sparger d'obblio, | |
questo ancor giuro ai numi, il foco mio. | |
DIDONE | |
65 | Che proteste! Io non chiedo |
giuramenti da te; perché io ti creda | |
un tuo sguardo mi basta, un tuo sospiro. | |
OSMIDA | |
(Troppo s'inoltra). | |
SELENE | |
(Ed io parlar non oso). | |
ENEA | |
Se brami il tuo riposo, | |
70 | pensa alla tua grandezza; |
a me più non pensar. | |
DIDONE | |
Che a te non pensi? | |
Io che per te sol vivo? Io che non godo | |
i miei giorni felici | |
se un momento mi lasci? | |
ENEA | |
Oh dio! Che dici! | |
75 | E qual tempo scegliesti? Ah! troppo, troppo |
generosa tu sei per un ingrato. | |
DIDONE | |
Ingrato Enea! Perché? Dunque noiosa | |
ti sarà la mia fiamma. | |
ENEA | |
Anzi giammai | |
con maggior tenerezza io non t'amai. | |
80 | Ma... |
DIDONE | |
Che? | |
ENEA | |
La patria, il cielo... | |
DIDONE | |
Parla. | |
ENEA | |
Dovrei... Ma no... | |
L'amore... oh dio, la fé... | |
Ah! Che parlar non so, | |
spiegalo tu per me. (Ad Osmida e parte) | |
SCENA III | |
DIDONE, SELENE, OSMIDA | |
DIDONE | |
85 | Parte così, così mi lascia Enea? |
Che vuol dir quel silenzio? In che son rea? | |
SELENE | |
Ei pensa abbandonarti. | |
Contrastano quel core, | |
non so chi vincerà, gloria ed amore. | |
DIDONE | |
90 | È gloria abbandonarmi? |
OSMIDA | |
(Si deluda). Regina, | |
il cor d'Enea non penetrò Selene. | |
Dalla reggia de' Mori | |
qui giunger dee l'ambasciator Arbace. | |
DIDONE | |
95 | Che perciò? |
OSMIDA | |
Le tue nozze | |
chiederà il re superbo e teme Enea | |
che tu ceda alla forza e a lui ti doni. | |
Perciò così partendo, | |
fugge il dolor di rimirarti... | |
DIDONE | |
Intendo. | |
100 | Vanne, amata germana, |
dal cor d'Enea sgombra i sospetti e digli | |
che a lui non mi torrà se non la morte. | |
SELENE | |
(A questo ancor tu mi condanni, o sorte!) | |
Dirò che fida sei, | |
105 | su la mia fé riposa; |
sarò per te pietosa, | |
(per me crudel sarò). | |
Sapranno i labbri miei | |
scoprirgli il tuo desio. | |
110 | (Ma la mia pena oh dio! |
come nasconderò). (Parte) | |
SCENA IV | |
DIDONE e OSMIDA | |
DIDONE | |
Venga Arbace qual vuole, | |
supplice o minaccioso, ei viene invano; | |
in faccia a lui pria che tramonti il sole, | |
115 | ad Enea mi vedrà porger la mano. |
Solo quel cor mi piace. | |
Sappialo Iarba. | |
OSMIDA | |
Ecco s'appressa Arbace. | |
SCENA V | |
IARBA sotto nome d’Arbace, ARASPE e detti | |
Mentre al suono di barbari stromenti si vedono venire da lontano Iarba ed Araspe a cavallo con seguito di mori ed altre nazioni, comparse che conducono tigri, leoni e portano altri doni per presentare alla regina, Didone servita da Osmida va sul trono, alla destra del quale rimane Osmida. Due cartaginesi portano fuori i cussini per l’ambasciatore affricano e li situano lontano ma in faccia al trono. Iarba ed Araspe smontando da cavallo si fermano sull’ingresso e non intesi dicono fra loro: | |
ARASPE | |
Vedi mio re... | |
IARBA | |
T'accheta. | |
Fin che dura l'inganno, | |
120 | chiamami Arbace e non pensare al trono. |
Per ora io non son Iarba e re non sono. | |
Didone, il re de' Mori (Avvanzandosi) | |
a te de' cenni suoi | |
me suo fedele apportator destina. | |
125 | Io te l'offro qual vuoi |
tuo sostegno in un punto o tua ruina. | |
Queste che miri intanto | |
spoglie, gemme, tesori, uomini e fere, | |
che l'Affrica soggetta a lui produce, | |
130 | pegni di sua grandezza in don t'invia, |
nel dono impara il donator qual sia. | |
DIDONE | |
Mentr'io n'accetto il dono | |
larga mercede il tuo signor riceve; | |
ma s'ei non è più saggio, | |
135 | quel ch'ora è don può divenire omaggio. |
(Come altiero è costui). Siedi e favella. | |
ARASPE | |
(Qual ti sembra, o signor?) (Piano a Iarba) | |
IARBA | |
(Superba e bella). (Piano ad Araspe) | |
Ti rammenta, o Didone, | |
qual da Tiro venisti e qual ti trasse | |
140 | disperato consiglio a questo lido. |
Del tuo germano infido | |
alle barbare voglie, al genio avaro | |
ti fu l'Affrica sol schermo e riparo. | |
Fu questo, ove s'innalza | |
145 | la superba Cartago, ampio terreno |
dono del mio signore e fu... | |
DIDONE | |
Col dono | |
la vendita confondi... | |
IARBA | |
Lascia pria ch'io favelli e poi rispondi. | |
DIDONE | |
(Che ardir!) (Piano ad Osmida) | |
OSMIDA | |
(Soffri). (Piano a Didone) | |
IARBA | |
Cortese | |
150 | Iarba il mio re le nozze tue richiese, |
tu ricusasti, ei ne soffrì l'oltraggio, | |
perché giurasti allora | |
che al cener di Sicheo fede serbavi. | |
Or sa l'Affrica tutta | |
155 | che dall'Asia distrutta Enea qui venne. |
Sa che tu l'accogliesti e sa che l'ami; | |
né soffrirà che venga | |
a contrastar gli amori | |
un avanzo di Troia al re de' Mori. | |
DIDONE | |
160 | E gli amori e gli sdegni |
fian del pari infecondi... | |
IARBA | |
Lascia pria che io finisca e poi rispondi. | |
Generoso il mio re di guerra invece | |
t'offre pace, se vuoi. | |
165 | E in ammenda del fallo |
brama gli affetti tuoi; chiede il tuo letto; | |
vuol la testa d'Enea. | |
DIDONE | |
Dicesti? | |
IARBA | |
Ho detto. | |
DIDONE | |
Dalla reggia di Tiro | |
io venni a queste arene | |
170 | libertade cercando e non catene. |
Prezzo de' miei tesori | |
e non già del tuo re Cartago è dono. | |
La mia destra, il mio core | |
quando a Iarba negai, | |
175 | d'esser fida allo sposo allor pensai. |
Or più quella non son... | |
IARBA | |
Se non sei quella... | |
DIDONE | |
Lascia pria ch'io risponda e poi favella. | |
Or più quella non son; variano i saggi | |
a seconda de' casi i lor pensieri; | |
180 | Enea piace al mio cor, giova al mio trono |
e mio sposo sarà. | |
IARBA | |
Ma la sua testa... | |
DIDONE | |
Non è facil trionfo, anzi potrebbe | |
costar molti sudori | |
questo avanzo di Troia al re de' Mori. | |
IARBA | |
185 | Se il mio signore irriti, |
verranno a farti guerra | |
quanti Getuli e quanti | |
Numidi e Garamanti Affrica serra. | |
DIDONE | |
Purché sia meco Enea, non mi confondo. | |
190 | Vengano a questi lidi |
Garamanti, Numidi, Affrica e il mondo. | |
IARBA | |
Dunque dirò... | |
DIDONE | |
Dirai | |
che amoroso nol curo, | |
che nol temo sdegnato. | |
IARBA | |
195 | Pensa meglio, o Didone. |
DIDONE | |
Ho già pensato. (S’alzano) | |
Son regina e sono amante | |
e l'impero io sola voglio | |
del mio soglio e del mio cor. | |
Darmi legge invan pretende | |
200 | chi l'arbitrio a me contende |
della gloria e dell'amor. (Parte) | |
SCENA VI | |
IARBA, OSMIDA e ARASPE | |
IARBA | |
Araspe, alla vendetta. | |
ARASPE | |
Mi son scorta i tuoi passi. | |
OSMIDA | |
Arbace aspetta. | |
IARBA | |
(Da me che bramerà?) | |
OSMIDA | |
Posso a mia voglia | |
205 | libero favellar? |
IARBA | |
Parla. | |
OSMIDA | |
Se vuoi, | |
m'offro agli sdegni tuoi compagno e guida. | |
Didone in me confida, | |
Enea mi crede amico e pendon l'armi | |
tutte dal cenno mio. Molto potrei | |
210 | a' tuoi disegni agevolar la strada. |
IARBA | |
Ma tu chi sei? | |
OSMIDA | |
Seguace | |
della tiria regina, Osmida io sono. | |
In Cipro ebbi la cuna | |
e il mio core è maggior di mia fortuna. | |
IARBA | |
215 | L'offerta accetto e se fedel sarai, |
tutto in mercé ciò che domandi avrai. | |
OSMIDA | |
Sia del tuo re Didone, a me si ceda | |
di Cartago l'impero. | |
IARBA | |
Io tel prometto. | |
OSMIDA | |
Ma chi sa se consente | |
220 | il tuo signor alla richiesta audace? |
IARBA | |
Promette il re, quando promette Arbace. | |
OSMIDA | |
Dunque... | |
IARBA | |
Ogn'atto innocente | |
qui sospetto esser può; serba i consigli | |
a più sicuro loco e più nascoso. | |
225 | Fidati. Osmida è re, se Iarba è sposo. |
OSMIDA | |
Tu mi scorgi al gran disegno | |
e al tuo sdegno, al tuo desio | |
l'ardir mio ti scorgerà. | |
Così rende il fiumicello | |
230 | mentre lento il prato ingombra, |
alimento a l'arboscello | |
e per l'ombra umor gli dà. (Parte) | |
SCENA VII | |
IARBA e ARASPE | |
IARBA | |
Quant'è stolto, se crede | |
ch'io gli abbia a serbar fede! | |
ARASPE | |
235 | Il promettesti a lui. |
IARBA | |
Non merta fé chi non la serba altrui. | |
Ma vanne amato Araspe, | |
ogni indugio è tormento al mio furore; | |
vanne; le mie vendette | |
240 | un tuo colpo assicuri. Enea s'uccida. |
ARASPE | |
Vado; e sarà fra poco | |
del suo, del mio valore | |
in aperta tenzone arbitro il fato. | |
IARBA | |
No, t'arresta. Io non voglio | |
245 | che al caso si commetta |
l'onor tuo, l'odio mio, la mia vendetta. | |
Improvviso l'assali, usa la frode. | |
ARASPE | |
Da me frode! Signor, suddito io nacqui | |
ma non già traditor. Dimmi ch'io vada | |
250 | nudo in mezzo agl'incendi, incontro all'armi, |
tutto farò. Tu sei | |
signor della mia vita; in tua difesa | |
non ricuso cimento | |
ma da me non si chiede un tradimento. | |
IARBA | |
255 | Sensi d'alma volgare. A me non manca |
braccio del tuo più fido. | |
ARASPE | |
E come, o dei, | |
la tua virtude... | |
IARBA | |
Eh! Che virtù? Nel mondo | |
o virtù non si trova | |
o è sol virtù quel che diletta e giova. (Parte) | |
SCENA VIII | |
ARASPE solo | |
ARASPE | |
260 | Empio! L'orror che porta |
il rimorso d'un fallo anche felice, | |
la pace fra' disastri | |
che produce virtù come non senti? | |
O sostegno del mondo, | |
265 | degli uomini ornamento e degli dei, |
bella virtù, la scorta mia tu sei. | |
Se dalle stelle tu non sei guida | |
fra le procelle dell'onda infida, | |
mai per quest'alma calma non v'è. | |
270 | Tu m'assicuri ne' miei perigli, |
nelle sventure tu mi consigli | |
e sol contento sento per te. (Parte) | |
SCENA IX | |
Atrio. | |
SELENE ed ENEA | |
ENEA | |
Già tel dissi, o Selene, | |
male interpetra Osmida i sensi miei. | |
275 | Ah piacesse agli dei |
che Dido fosse infida, o ch'io potessi | |
figurarmela infida un sol momento; | |
ma saper che m'adora | |
e doverla lasciar quest'è il tormento. | |
SELENE | |
280 | Sia qual vuoi la cagione |
che ti sforza a partir, per pochi istanti | |
t'arresta almeno e di Nettuno al tempio | |
vanne; la mia germana | |
vuol colà favellarti. | |
ENEA | |
285 | Sarà pena l'indugio. |
SELENE | |
Odila e parti. | |
ENEA | |
Ed a colei che adoro | |
darò l'ultimo addio? | |
SELENE | |
(Taccio e non moro!) | |
ENEA | |
Piange Selene! | |
SELENE | |
E come, | |
quando parli così, non vuoi ch'io pianga? | |
ENEA | |
290 | Lascia di sospirar. Sola Didone |
ha ragion di lagnarsi al partir mio. | |
SELENE | |
Abbiam l'istesso cor Didone ed io. | |
ENEA | |
Tanto per lei t'affliggi? | |
SELENE | |
Ella in me così vive, | |
295 | io così vivo in lei |
che tutti i mali suoi son mali miei. | |
ENEA | |
Generosa Selene, i tuoi sospiri | |
tanta pietà mi fanno | |
che scordo quasi il mio nel vostro affanno. | |
SELENE | |
300 | Se mi vedessi il core, |
forse la tua pietà saria maggiore. | |
SCENA X | |
IARBA, ARASPE e detti | |
IARBA | |
Tutta ho scorsa la reggia | |
cercando Enea né ancor m'incontro in lui. | |
ARASPE | |
Forse quindi partì. | |
IARBA | |
Fosse costui? (Vedendo Enea) | |
305 | Affricano alle vesti ei non mi sembra. |
Stranier dimmi, chi sei? (Ad Enea) | |
ARASPE | |
Quanto piace quel volto agli occhi miei. (Vedendo Selene) | |
ENEA | |
Troppo bella Selene... (Dopo aver guardato Iarba) | |
IARBA | |
Olà non odi? (Ad Enea) | |
ENEA | |
Troppo ad altri pietosa... (Come sopra) | |
SELENE | |
310 | (Che superbo parlar). (Guardando Iarba) |
ARASPE | |
(Quanto è vezzosa!) (Come sopra) | |
IARBA | |
O palesa il tuo nome o ch'io... (Ad Enea) | |
ENEA | |
Qual dritto | |
hai tu di dimandarne? A te che giova? | |
IARBA | |
Ragione è il piacer mio. | |
ENEA | |
Fra noi non s'usa | |
di rispondere a stolti. (Vuol partire) | |
IARBA | |
A questo acciaro... (Volendo cavar la spada, Selene lo ferma) | |
SELENE | |
315 | Sugli occhi di Selene, |
nella reggia di Dido un tanto ardire? | |
IARBA | |
Di Iarba al messaggiero | |
sì poco di rispetto? | |
SELENE | |
Il folle orgoglio | |
la regina saprà. | |
IARBA | |
Sappialo; intanto | |
320 | mi vegga ad onta sua troncar quel capo |
e a quel d'Enea congiunto | |
dell'offeso mio re portarlo a' piedi. | |
ENEA | |
Difficile sarà più che non credi. | |
IARBA | |
Tu potrai contrastarlo? O quell'Enea | |
325 | che per glorie raconta |
tante perdite sue? | |
ENEA | |
Cedono assai | |
in confronto di glorie | |
alle perdite sue le tue vittorie. | |
IARBA | |
Ma tu chi sei che tanto | |
330 | meco per lui contrasti? |
ENEA | |
Son un che non ti teme e ciò ti basti. | |
Quando saprai chi sono, | |
sì fiero non sarai | |
né parlerai così. | |
335 | Brama lasciar le sponde |
quel passaggiero ardente, | |
fra l'onde poi si pente, | |
se ad onta del nocchiero, | |
dal lido si partì. (Parte) | |
SCENA XI | |
SELENE, IARBA ed ARASPE | |
IARBA | |
340 | Non partirò se pria... |
SELENE | |
Da lui che brami? | |
IARBA | |
Il suo nome. | |
SELENE | |
Il suo nome | |
senza tanto furor da me saprai. | |
IARBA | |
A questa legge io resto. | |
SELENE | |
Quell'Enea che tu cerchi appunto è questo. | |
IARBA | |
345 | Ah m'involasti un colpo |
che al mio braccio offeriva il ciel cortese. | |
SELENE | |
Ma perché tanto sdegno? In che t'offese? | |
IARBA | |
Gli affetti di Didone | |
al mio signor contende, | |
350 | t'è noto e mi domandi in che m'offende? |
SELENE | |
Dunque supponi, Arbace, | |
che scelga a suo talento il caro oggetto | |
un cor che s'innamora? | |
Nella scuola d'amor sei rozzo ancora. (Parte) | |
SCENA XII | |
IARBA, ARASPE, poi OSMIDA | |
IARBA | |
355 | Non è più tempo, Araspe, |
di celarmi così. Troppo finora | |
sofferenza mi costa. | |
ARASPE | |
E che farai? | |
IARBA | |
I miei guerrier, che nella selva ascosi | |
quindi non lungi al mio venir lasciai, | |
360 | chiamerò nella reggia; |
distruggerò Cartago; e l'empio core | |
all'indegno rival trarrò... | |
OSMIDA | |
Signore, (Con fretta) | |
già di Nettuno al tempio | |
la regina s'invia. Sugli occhi tuoi | |
365 | al superbo troiano, |
se tardi a riparar, porge la mano. | |
IARBA | |
Tanto ardir! | |
OSMIDA | |
Non è tempo | |
d'inutili querele. | |
IARBA | |
E qual consiglio? | |
OSMIDA | |
Il più pronto è il migliore. Io ti precedo; | |
370 | ardisci. Ad ogni impresa |
io sarò tuo sostegno e tua difesa. (Parte) | |
SCENA XIII | |
IARBA ed ARASPE | |
ARASPE | |
Dove corri, o signore? | |
IARBA | |
Il rivale a svenar. | |
ARASPE | |
Come lo speri? | |
Ancora i tuoi guerrieri | |
375 | il tuo voler non sanno. |
IARBA | |
Dove forza non val, giunga l'inganno. | |
ARASPE | |
E vuoi la tua vendetta | |
colla taccia comprar di traditore? | |
IARBA | |
Araspe, il mio favore | |
380 | troppo ardito ti fe'. Più franco all'opre |
e men pronto ai consigli io ti vorrei. | |
Chi son io ti rammenta e chi tu sei. | |
Non ho pace, non trovo respiro | |
se quell'empio svenato non cade, | |
385 | smanio, fremo, m'accendo, m'adiro |
e il mio sdegno ritegno non ha. | |
Tal se cresce per piena il torrente, | |
campi, armenti ravvolge fra l'onde | |
e le sponde portando sul dorso, | |
390 | più nel corso fremendo sen va. (Partono) |
SCENA XIV | |
Tempio di Nettuno con simulacro del medesimo. | |
ENEA e OSMIDA | |
OSMIDA | |
Come! Da' labbri tuoi | |
Dido saprà che abbandonar la vuoi? | |
Ah taci per pietà | |
e risparmia al suo cor questo tormento. | |
ENEA | |
395 | Il dirlo è crudeltà |
ma sarebbe il tacerlo un tradimento. | |
OSMIDA | |
Benché costante, io spero | |
che al pianto suo tu cangerai pensiero. | |
ENEA | |
Può togliermi di vita | |
400 | ma non può il mio dolore |
far ch'io manchi alla patria, al genitore. | |
OSMIDA | |
O generosi detti! | |
Vincere i propri affetti | |
avanza ogn'altra gloria. | |
ENEA | |
405 | Quanto costa però questa vittoria. |
SCENA XV | |
IARBA, ARASPE e detti | |
IARBA | |
(Ecco il rival né seco | |
è alcun de' suoi seguaci). (Piano ad Araspe) | |
ARASPE | |
(Ah pensa che tu sei...) (Piano a Iarba) | |
IARBA | |
(Sieguimi e taci). (Come sopra) | |
Così gli oltraggi miei... (Nel voler ferire Enea, trattenuto da Araspe gli cade il pugnale ed Araspe lo raccoglie) | |
ARASPE | |
Fermati. (A Iarba) | |
IARBA | |
Indegno. (Ad Araspe) | |
410 | Al nemico in aiuto? |
ENEA | |
Che tenti anima rea? (Ad Araspe vedendogli il pugnale in mano) | |
OSMIDA | |
(Tutto è perduto). | |
SCENA XVI | |
DIDONE con guardie e detti | |
OSMIDA | |
Siam traditi, o regina. (Con affettato spavento) | |
Se più tarda d'Arbace era l'aita, | |
il valoroso Enea | |
415 | sotto colpo inumano oggi cadea. |
DIDONE | |
Il traditor qual è, dove dimora? | |
OSMIDA | |
Miralo, nella destra ha il ferro ancora. (Accenna Araspe) | |
DIDONE | |
Chi ti destò nel seno | |
sì barbaro desio? | |
ARASPE | |
420 | Del mio signor la gloria e 'l dover mio. |
DIDONE | |
Come! L'istesso Arbace | |
disapprova... | |
ARASPE | |
Lo so ch'ei mi condanna; | |
il suo sdegno pavento; | |
ma il mio non fu delitto e non mi pento. | |
DIDONE | |
425 | E nemmeno hai rossore |
del sacrilego eccesso? | |
ARASPE | |
Tornerei mille volte a far l'istesso. | |
DIDONE | |
Ti preverrò. Ministri | |
custodite costui. (Araspe parte con guardie) | |
ENEA | |
430 | Generoso nemico (A Iarba) |
in te tanta virtude io non credea. | |
Lascia che a questo sen... | |
IARBA | |
Scostati Enea. | |
Sappi che il viver tuo d'Araspe è dono, | |
che il tuo sangue vogl'io, che Iarba io sono. | |
DIDONE | |
435 | Tu Iarba! |
ENEA | |
Il re de' Mori! | |
DIDONE | |
Un re sensi sì rei | |
non chiude in seno; un mentitor tu sei. | |
Si disarmi. | |
IARBA | |
Nessuno (Snuda la spada) | |
avvicinarsi ardisca o ch'io lo sveno. | |
OSMIDA | |
440 | (Cedi per poco almeno (Piano a Iarba) |
finch'io genti raccolga, a me ti fida). | |
IARBA | |
(E così vil sarò?) (Piano ad Osmida) | |
ENEA | |
Fermate amici, | |
a me tocca il punirlo. | |
DIDONE | |
Il tuo valore | |
serba ad uopo miglior. Che più s'aspetta? | |
445 | O si renda o svenato al piè mi cada. |
OSMIDA | |
(Serbati alla vendetta). (Piano a Iarba) | |
IARBA | |
Ecco la spada. (Getta la spada, che viene raccolta dalle guardie, e parte fra quelle) | |
DIDONE | |
Frenar l'alma orgogliosa | |
tua cura sia. (Ad Osmida) | |
OSMIDA | |
Su la mia fé riposa. (Parte appresso Iarba) | |
SCENA XVII | |
DIDONE ed ENEA | |
DIDONE | |
Enea salvo già sei | |
450 | dalla crudel ferita. |
Per me serban gli dei sì bella vita. | |
ENEA | |
Oh dio regina. | |
DIDONE | |
Ancora | |
forse della mia fede incerto stai? | |
ENEA | |
No; più funeste assai | |
455 | son le sventure mie. Vuole il destino... |
DIDONE | |
Chiaro i tuoi sensi esponi. | |
ENEA | |
Vuol (mi sento morir) ch'io t'abbandoni. | |
DIDONE | |
M'abbandoni! Perché? | |
ENEA | |
Di Giove il cenno, | |
l'ombra del genitor, la patria, il cielo, | |
460 | la promessa, il dover, l'onor, la fama |
alle sponde d'Italia oggi mi chiama. | |
La mia lunga dimora | |
purtroppo degli dei mosse lo sdegno. | |
DIDONE | |
E così fin ad ora | |
465 | perfido mi celasti il tuo disegno? |
ENEA | |
Fu pietà. | |
DIDONE | |
Che pietà? Mendace il labbro | |
fedeltà mi giurava | |
e intanto il cor pensava | |
come lunge da me volgere il piede. | |
470 | A chi, misera me! darò più fede? |
Vil rifiuto dell'onde | |
io l'accolgo dal lido, io lo ristoro | |
dalle ingiurie del mar, le navi e l'armi | |
già disperse io gli rendo; e gli do loco | |
475 | nel mio cor, nel mio regno e questo è poco. |
Di cento re per lui | |
ricusando l'amor, gli sdegni irrito. | |
Ecco poi la mercede. | |
A chi, misera me! darò più fede? | |
ENEA | |
480 | Finch'io viva, o Didone, |
dolce memoria al mio pensier sarai. | |
Né partirei giammai, | |
se per voler de' numi io non dovessi | |
consagrare il mio affanno | |
485 | all'impero latino. |
DIDONE | |
Veramente non hanno | |
altra cura gli dei che il tuo destino. | |
ENEA | |
Io resterò, se vuoi | |
che si renda spergiuro un infelice. | |
DIDONE | |
490 | No; sarei debitrice |
dell'impero del mondo a' figli tuoi. | |
Va' pur; siegui il tuo fato; | |
cerca d'Italia il regno; all'onde, ai venti | |
confida pur la speme tua; ma senti; | |
495 | farà quell'onde istesse |
delle vendette mie ministre il cielo. | |
E tardi allor pentito | |
d'aver creduto all'elemento insano, | |
richiamerai la tua Didone invano. | |
ENEA | |
500 | Se mi vedessi il core... |
DIDONE | |
Lasciami traditore. | |
ENEA | |
Almen dal labbro mio | |
con volto meno irato | |
prendi l'ultimo addio. | |
DIDONE | |
Lasciami ingrato. | |
ENEA | |
505 | Eppure a tanto sdegno |
non hai ragion di condannarmi. | |
DIDONE | |
Indegno. | |
Non ha ragione, ingrato, | |
un core abbandonato | |
da chi giurogli fé? | |
510 | Anime innamorate, |
se lo provaste mai, | |
ditelo voi per me. | |
Perfido tu lo sai | |
se in premio un tradimento | |
515 | io meritai da te. |
E qual sarà tormento, | |
anime innamorate, | |
se questo mio non è. (Parte) | |
SCENA XVIII | |
ENEA solo | |
ENEA | |
E soffrirò che sia | |
520 | sì barbara mercede |
premio della tua fede anima mia? | |
Tanto amor, tanti doni... | |
Ah pria ch'io t'abbandoni, | |
pera l'Italia, il mondo, | |
525 | resti in oblio profondo |
la mia fama sepolta, | |
vada in cenere Troia un'altra volta. | |
Ah che dissi! Alle mie | |
amorose follie | |
530 | gran genitor perdona, io n'ho rossore. |
Non fu Enea che parlò; lo disse amore. | |
Si parta. E l'empio moro | |
stringerà il mio tesoro? | |
No... Ma sarà frattanto | |
535 | al proprio genitor spergiuro il figlio? |
Padre, amor, gelosia, numi consiglio. | |
Se resto sul lido, | |
se sciolgo le vele, | |
infido, crudele | |
540 | mi sento chiamar. |
Intanto confuso | |
nel dubbio funesto, | |
non parto, non resto; | |
ma provo il martire | |
545 | che avrei nel partire, |
che avrei nel restar. (Parte) | |
Fine dell’atto primo | |