LIpermestra, Vienna, van Ghelen, 1744
ATTO TERZO | |
SCENA PRIMA | |
IPERMESTRA ed ELPINICE | |
ELPINICE | |
Pure è così; vuol che il mio braccio adempia | |
ciò che il tuo ricusò. | |
IPERMESTRA | |
Ma come indurre | |
te ad un atto sì reo, d'un'altra sposa | |
765 | rendere il prence amante |
come Danao sperò? | |
ELPINICE | |
Ciò che si brama | |
mai difficil non sembra. Egli ha creduto | |
Linceo sedur con un geloso sdegno, | |
me con l'esca d'un trono. | |
IPERMESTRA | |
E che dicesti | |
770 | a sì fiera proposta. |
ELPINICE | |
Al primo istante | |
l'orror m'istupidì. Poi mi conobbi | |
perduta in ogni caso. Impunemente | |
mai non si san simili arcani. Almeno | |
io mi studiai d'acquistar tempo; e finsi | |
775 | di volerlo ubbidir. Di me sicuro |
ei non procura intanto al reo disegno | |
un altro esecutor; fuggir poss'io; | |
posso avvertir Linceo. | |
IPERMESTRA | |
Parlasti a lui? (Con timore) | |
ELPINICE | |
No; ma 'l dissi a Plistene. Ei dell'amico | |
780 | corse subito in traccia. |
IPERMESTRA | |
Ah che facesti | |
sconsigliata Elpinice! A qual periglio | |
esponi il padre mio! Tanti finora | |
costò questo segreto | |
sospiri a' labbri miei, pianti alle ciglia, | |
785 | e tu... |
ELPINICE | |
Ma principessa io non son figlia. | |
IPERMESTRA | |
Va', per pietà, trova Plistene... È meglio | |
che al padre io corra e lo prevenga... Oh dio | |
il colpo affretterò... Vedi a che stato | |
m'hai ridotto Elpinice. | |
ELPINICE | |
E pur credei... | |
IPERMESTRA | |
790 | Parlisi con Linceo. Corri, t'affretta; |
ch'ei venga a me. | |
ELPINICE | |
Volo a servirti. (In atto di partire) | |
IPERMESTRA | |
Aspetta. | |
Troppo arrischia s'ei vien. De' sensi miei | |
l'informi un foglio. Attendimi; a momenti | |
tornerò. (In atto di partire) | |
ELPINICE | |
Principessa. | |
795 | Odi. |
IPERMESTRA | |
Non m'arrestar. (Come sopra) | |
ELPINICE | |
Linceo s'appressa. | |
IPERMESTRA | |
Oimè! Se 'l vede alcun... Ma fra due rischi | |
scelgo il minor. Corri a Plistene intanto; | |
di' che l'arcan funesto | |
taccia, se non parlò. | |
ELPINICE | |
Che giorno è questo! (Parte) | |
SCENA II | |
IPERMESTRA e LINCEO | |
LINCEO | |
800 | Non creder già ch'io torni a te... |
IPERMESTRA | |
Vedesti | |
Plistene? (Con fretta e premura) | |
LINCEO | |
Il vidi e l'evitai. | |
IPERMESTRA | |
(Respiro). | |
LINCEO | |
E se qui ritrovarlo | |
fra' labbri tuoi creduto avessi... | |
IPERMESTRA | |
Il tempo | |
alle nostre querele | |
805 | or manca o prence. Io di lagnarmi avrei |
ben più ragion di te. Fu menzogniero | |
il tuo sospetto; ed il mio torto è vero. | |
LINCEO | |
Che? Potrei lusingarmi | |
della fé d'Ipermestra? | |
IPERMESTRA | |
Il chiedi! Ingrato! | |
810 | Sì poca intelligenza |
dunque ha il tuo col mio cor? Dunque non sanno | |
già più gli sguardi tuoi | |
il cammin di quest'alma? I miei pensieri | |
più non mi leggi in volto? I merti tuoi, | |
815 | la fede mia più non conosci? |
LINCEO | |
Ah dunque | |
cara tu m'ami ancor? | |
IPERMESTRA | |
S'io lo volessi | |
non potrei non amarti. Ad altra face | |
non arsi mai, non arderò; tu sei | |
il primo, il solo, il sospirato oggetto | |
820 | del puro ardor che nel mio sen s'annida; |
vorrei prima morir ch'esserti infida. | |
LINCEO | |
Oh cari accenti! Oh mio bel nume! | |
IPERMESTRA | |
E pure | |
solo un'ombra bastò... | |
LINCEO | |
Lo veggo; è vero; | |
non merito perdon. Ma... | |
IPERMESTRA | |
Di scusarti | |
825 | lascia il peso al mio cor. Sarà sua cura |
di trovarti innocente. Or da te bramo | |
una prova d'amor. | |
LINCEO | |
Tutto mia speme | |
tutto farò. | |
IPERMESTRA | |
Ma lo prometti? | |
LINCEO | |
Il giuro | |
ai numi, a te. | |
IPERMESTRA | |
Senza frappor dimore | |
830 | fuggi d'Argo, se m'ami. |
LINCEO | |
E qual cagione?... | |
IPERMESTRA | |
Questo cercar non dei. Questa è la prova | |
ch'io dimando a Linceo. | |
LINCEO | |
Che dura legge! | |
IPERMESTRA | |
Barbara, è ver, ma necessaria. Addio. | |
Va'. (Vuol partire) | |
LINCEO | |
Senti. | |
IPERMESTRA | |
Ah prence amato | |
835 | troppo già mi sedusse |
il piacer d'esser teco. Io perdo il frutto | |
del mio dolor, se più rimango. | |
LINCEO | |
E come?... | |
IPERMESTRA | |
Non cercar come io sto. Se tu vedessi | |
in che misero stato ora è il cor mio, | |
840 | se tu sapessi... Amato prence, addio. |
Va'; più non dirmi infida; | |
conservami quel core; | |
resisti al tuo dolore; | |
ricordati di me. | |
845 | Che fede a te giurai |
pensa dovunque vai; | |
dovunque il ciel ti guida, | |
pensa ch'io son con te. (Parte) | |
SCENA III | |
LINCEO e poi PLISTENE | |
LINCEO | |
Qual sarà, giusti numi, | |
850 | mai la cagion... Ma ciecamente io deggio |
il comando eseguir. | |
PLISTENE | |
Pur ti ritrovo (Affannato) | |
principe alfin. Sieguimi, andiamo. | |
LINCEO | |
E dove? | |
PLISTENE | |
A punire un tiranno, a vendicarci | |
de' nostri torti. I tuoi seguaci, i miei | |
855 | corriamo a radunar. |
LINCEO | |
Ma quale offesa... | |
PLISTENE | |
Danao ti vuole estinto. Indur la figlia | |
a svenarti non seppe. Ad Elpinice | |
sperò persuaderlo; essa la mano | |
promise al colpo; e mi svelò l'arcano. | |
LINCEO | |
860 | Barbaro! Intendo adesso |
le angustie d'Ipermestra. In questa guisa | |
premia de' miei sudori... | |
PLISTENE | |
Or di vendette, | |
non di querele è tempo. Andiam. | |
LINCEO | |
Non posso | |
caro Plistene. All'idol mio promisi | |
865 | quindi partir; voglio ubbidirlo. |
SCENA IV | |
ELPINICE e detti | |
ELPINICE | |
Udite. | |
Io gelo di timor. | |
LINCEO | |
Che fu? | |
ELPINICE | |
S'invia | |
alle stanze del re condotta a forza | |
fra' custodi Ipermestra. O seppe o vide | |
Danao che teco ella parlò; né mai | |
870 | sì terribile ei fu. |
LINCEO | |
Contro una figlia | |
che potrebbe tentar? | |
ELPINICE | |
Tutto o Linceo. | |
Ei si conosce reo; | |
la teme accusatrice; ed è sicuro | |
che il timor de' tiranni | |
875 | coi deboli è furor. |
LINCEO | |
Plistene accetto (Risoluto) | |
le offerte tue; le mie promesse assolve | |
il rischio d'Ipermestra. | |
PLISTENE | |
Eccomi teco | |
a vincere o a morir. (In atto di partire) | |
ELPINICE | |
Dove correte | |
così senza consiglio. Ah pria pensate | |
880 | ciò che pensar conviensi. |
LINCEO | |
Ipermestra è in periglio e vuoi ch'io pensi? | |
Tremo per l'idol mio; | |
fremo con chi l'offende; | |
non so se più m'accende | |
885 | lo sdegno o la pietà. |
Salvar chi m'innamora | |
o vendicar vogl'io; | |
altro pensar per ora | |
l'anima mia non sa. (Parte) | |
SCENA V | |
ELPINICE e PLISTENE | |
ELPINICE | |
890 | Prence? E sai che avventuri |
i miei ne' giorni tuoi; | |
sai come io resto e abbandonar mi puoi? | |
PLISTENE | |
Vuoi ch'io lasci, o mio tesoro, | |
un amico in tal cimento? | |
895 | Ah sarebbe un tradimento |
troppo indegno del mio cor. | |
Non bramarlo un solo istante, | |
che non è mai fido amante | |
un amico traditor. (Parte) | |
SCENA VI | |
ELPINICE sola | |
ELPINICE | |
900 | Numi, pietosi numi, |
deh proteggete il mio Plistene. È degno | |
della vostra assistenza. E quando ancora | |
d'una vittima i fati abbian desio, | |
risparmiate il suo petto; eccovi il mio. | |
905 | Perdono al crudo acciaro, |
se per ferirlo almeno | |
lo cerca in questo seno, | |
dove l'impresse amor. | |
No; non farei riparo | |
910 | alla mortal ferita; |
gran parte in lui di vita | |
mi resterebbe ancor. (Parte) | |
SCENA VII | |
Luogo magnifico corrispondente a portici ed appartamenti reali, tutto pomposamente adorno ed illuminato in tempo di notte. | |
DANAO ed ADRASTO | |
ADRASTO | |
Dove corri o mio re? | |
DANAO | |
Fuor della reggia | |
un asilo a cercar. | |
ADRASTO | |
Chi ti difende | |
915 | fral popolo commosso? Ogni momento |
a Plistene, a Linceo | |
s'aggiungono seguaci. In campo aperto | |
son pochi i tuoi custodi; e son bastanti | |
a sostener l'ingresso | |
920 | de' reali soggiorni, |
finch'io gente raccolga e a te ritorni. | |
DANAO | |
Ma quindi uscir potrai? | |
Potrai tornar con la raccolta schiera? | |
Pensi... | |
ADRASTO | |
A tutto pensai; fidati e spera. (Parte) | |
SCENA VIII | |
DANAO, IPERMESTRA fra’ custodi | |
DANAO | |
925 | Sei contenta Ipermestra? Al caro amante |
sacrificasti il genitor. Trionfa | |
dell'opera sublime. Il tuo Linceo | |
ben grato esser ti dee d'una sì bella | |
prova d'amor. Le sacre leggi, è vero, | |
930 | calpesti di natura; è ver, cagione |
sei dello scempio mio; ma il primo vanto | |
al tuo nome assicuri | |
fra le spose fedeli ai dì futuri. | |
IPERMESTRA | |
Padre t'inganni. Io non parlai. | |
DANAO | |
Pretendi | |
935 | di deludermi ancor? Non vidi io stesso |
te con Linceo? | |
IPERMESTRA | |
Ma non perciò... | |
DANAO | |
T'accheta | |
figlia inumana, ingrata figlia. | |
IPERMESTRA | |
E credi?... | |
DANAO | |
Credo ch'io son l'oggetto | |
dell'odio tuo, che di veder sospiri | |
940 | fumar questo terreno |
del sangue mio, che tollerar non puoi | |
ch'io goda i rai del dì... | |
IPERMESTRA | |
Ah non mi dir così; | |
risparmia, o genitor, | |
945 | al povero mio cor |
quest'altro affanno. | |
S'io non ti son fedel, | |
un fulmine del ciel... | |
POPOLO (Di dentro) | |
Mora il tiranno. | |
IPERMESTRA | |
Ah qual tumulto! | |
DANAO | |
Ogni soccorso è lungi, | |
950 | cader degg'io. Le mie ruine almeno |
non siano invendicate. (Snuda la spada) | |
SCENA IX | |
LINCEO, PLISTENE e seguaci, tutti con spade nude alla mano, e detti | |
LINCEO, PLISTENE | |
Mora, mora il tiranno. | |
IPERMESTRA | |
Empi, fermate. (Opponendosi) | |
LINCEO | |
Lascia che un colpo alfin... | |
IPERMESTRA | |
Sì; ma comincia (Si pone innanzi a Danao) | |
da questo sen. Per altra strada un ferro | |
955 | al suo non passerà. |
DANAO | |
(Che ascolto!) | |
PLISTENE | |
È giusta | |
la pena d'un crudele. | |
IPERMESTRA | |
E voi chi fece | |
giudici de' monarchi? | |
LINCEO | |
Il tuo periglio... | |
IPERMESTRA | |
Questo è mia cura. | |
LINCEO | |
È un barbaro. | |
IPERMESTRA | |
È mio padre. | |
PLISTENE | |
È un tiranno. | |
IPERMESTRA | |
È il tuo re. | |
LINCEO | |
T'odia e il difendi? | |
IPERMESTRA | |
960 | Il mio dover lo chiede. |
PLISTENE | |
Può toglierti la vita. | |
IPERMESTRA | |
Ei me la diede. | |
DANAO | |
(Oh figlia!) | |
LINCEO | |
E vuoi ben mio... | |
IPERMESTRA | |
Taci. Tuo bene, | |
con quell'acciaro in pugno, | |
non osar di chiamarmi. | |
LINCEO | |
Amor... | |
IPERMESTRA | |
Se amore | |
965 | persuade delitti, |
sento rossor della mia fiamma antica. | |
LINCEO | |
Ma sposa... | |
IPERMESTRA | |
Non è ver; son tua nemica. | |
DANAO | |
(Chi vide mai maggior virtù!) | |
PLISTENE | |
Linceo | |
troppo tempo tu perdi. Ecco da lungi | |
970 | mille spade appressar. |
LINCEO | |
Vieni Ipermestra, (Con fretta) | |
sieguimi almen. | |
IPERMESTRA | |
Non lo sperar; dal fianco | |
del padre mio non partirò. | |
LINCEO | |
T'esponi | |
al suo sdegno, se resti. | |
IPERMESTRA | |
E se ti sieguo | |
m'espongo del tuo fallo | |
975 | complice a comparir. |
LINCEO | |
Ma la tua vita... | |
IPERMESTRA | |
Ne disponga il destin. Meglio una figlia | |
spirar non può che al genitore accanto. | |
DANAO | |
(Un sasso io son, se non mi sciolgo in pianto). | |
PLISTENE | |
Prence ognun ci abbandona; Adrasto arriva; | |
980 | fuggi o perduto sei. |
LINCEO | |
Salvati amico; io vuo' morir con lei. (Getta la spada) | |
SCENA ULTIMA | |
ADRASTO con numeroso seguito, ELPINICE e detti | |
ADRASTO | |
Occupate o miei fidi (Alle guardie) | |
dell'albergo real tutte le parti. | |
PLISTENE | |
Danao non ingannarti | |
985 | nell'inchiesta del reo. Da me sedotto |
fu il prence a prender l'armi. Ei non volea. | |
ELPINICE | |
Io che svelai l'arcano, io son la rea. | |
IPERMESTRA | |
Padre udisti finora | |
una figlia pietosa; | |
990 | or che lode agli dei |
in sicuro già sei, senti una sposa. | |
Sposa, ma non temer di questo nome | |
signor ch'io faccia abuso; | |
non difendo Linceo; me stessa accuso. | |
995 | Io seppi e non mi pento |
a te sacrificarlo; al sacrificio | |
sopravviver non so. Se i merti suoi, | |
se l'antica sua fé, se un cieco amore, | |
se la clemenza tua, | |
1000 | se le lagrime mie da te non sanno |
ottenergli perdon, mora; ma seco | |
mora Ipermestra ancor. Debole, io merto | |
questo castigo; e sventurata, io chiedo | |
questa pietà. Troppo crudel tormento | |
1005 | la vita or mi saria; finisca ormai. |
A salvarti bastò; fu lunga assai. | |
DANAO | |
Non più figlia, non più. Tu mi facesti | |
abbastanza arrossir. Come potrei | |
altri punir, se non mi veggo intorno | |
1010 | alcun più reo di me? Vivi felice, |
vivi col tuo Linceo. Ma se la vita | |
dar mi sapesti, or l'opra assolvi e pensa | |
a rendermi l'onore. Il regio serto | |
passi al tuo crine e sul tuo crin racquisti | |
1015 | quello splendor che gli scemò sul mio. |
Ah così potess'io | |
ceder dell'universo a te l'impero. | |
Renderei fortunato il mondo intero. | |
TUTTI | |
Alma eccelsa ascendi il trono; | |
1020 | della sorte ei non è dono, |
è mercé di tua virtù. | |
La virtù che il trono ascende | |
fa soave, amabil rende | |
fin l'istessa servitù. | |
FINE DEL DRAMMA | |
LICENZA | |
1025 | Or, deposto il coturno, i vostri alfine |
fortunati imenei | |
eccelsi sposi io celebrar dovrei. | |
Ma vanta il nodo augusto | |
auspici sì gran numi, unisce insieme | |
1030 | virtù sì pellegrine, avviva in noi |
tante speranze e tanti voti appaga, | |
che la voce sospesa | |
giela sul labbro al comminciar l'impresa. | |
Ma nel silenzio ancora | |
1035 | v'è chi parla per me. Vedete intorno |
come su' volti in cento guise e cento | |
è atteggiato il contento, | |
il rispetto, l'amor. Quei muti sguardi | |
rivolti al ciel, quell'umide pupille | |
1040 | in cui ride il piacer, quelli d'affetto |
insoliti trasporti, onde a vicenda | |
stringe l'un l'altro al sen, teneri eccessi | |
son del giubilo altrui; son lieti auguri, | |
son lodi vostre. A quel silenzio io cedo | |
1045 | l'onor dell'opra. Un tal silenzio esprime |
tutti i moti del cor limpidi e vivi; | |
e facondia non v'è che a tanto arrivi. | |
CORO | |
Per voi s'avvezzi amore | |
eccelsa coppia altera | |
1050 | coi mirti di Citera |
gli allori ad intrecciar. | |
Ed il fecondo ardore | |
di fiamme così belle | |
faccia di nuove stelle | |
1055 | quest'aria scintillar. |