Issipile, Parigi, Quillau, 1755
ATTO SECONDO | |
SCENA PRIMA | |
Di nuovo parte del giardino reale con fontane rustiche da’ lati e boschetto sacro a Diana nel mezzo. Notte. | |
EURINOME e LEARCO in disparte | |
EURINOME | |
Ah che per tutto io veggo | |
qualche oggetto funesto | |
che rinfaccia a quest'alma i suoi furori. | |
Voi solitari orrori, | |
410 | da' seguaci rimorsi |
difendete il mio cor. Ditemi voi | |
che per me più non erra invendicata | |
l'ombra del figlio mio, che più di Lete | |
non sospira il tragitto, | |
415 | e che val la sua pace il mio delitto. |
LEARCO | |
(Ecco Issipile. Ardire). (Esce dal bosco) | |
EURINOME | |
Alcun s'appressa. | |
Numi! Chi giunge mai? | |
LEARCO | |
Cara. (Credendola Issipile la prende per la mano) | |
EURINOME | |
Chi sei? Qual voce! (Scostandosi da Learco spaventata) | |
LEARCO | |
(Ah m'ingannai). (Torna nel bosco) | |
EURINOME | |
Misera me. Qual gelo | |
420 | per le vene mi scorre! È di Learco |
quella voce che intesi. Ah dove sei? | |
Non celarti al mio sguardo. | |
Spiegami il tuo ritorno. | |
Parla. Che vuoi? Perché mi giri intorno? | |
425 | Ombra diletta |
del caro figlio esangue, | |
non chiedermi vendetta, | |
l'avesti già da me. | |
Qual pace mai, | |
430 | e qual riposo avrai, |
se non ti basta il sangue | |
che si versò per te. (Va agitata per la scena cercando il figlio) | |
SCENA II | |
ISSIPILE frettolosa e detta | |
ISSIPILE | |
Qui pria di me dovrebbe | |
esser Rodope giunta. Eccola. Amica, | |
435 | vola a Giasone. Digli (S’incontra in Eurinome e la crede Rodope) |
che vive il re, che seco | |
ora al porto verrò. Senti. Potrebbe | |
Giason co' suoi seguaci | |
all'incontro venirne e 'l nostro scampo | |
440 | assicurar così. (Va verso il bosco) |
EURINOME | |
Qual trama ignota | |
la fortuna mi scopre! Intendo, o figlio, | |
perché intorno mi giri. Io dunque invano | |
scellerata sarò? Vivrà il tiranno? | |
Ah non fia ver, che tutto | |
445 | io perderei della mia colpa il frutto. (Parte furiosa) |
SCENA III | |
ISSIPILE e LEARCO | |
ISSIPILE | |
Ecco le sacre piante ove si cela | |
l'amato genitore. Al primo arrivo | |
l'ombra, il timor, l'impaziente brama | |
i miei passi confuse. Or non m'inganno. | |
450 | Padre, signor, t'affretta. |
LEARCO | |
(È pur la voce (Esce dal bosco) | |
questa dell'idol mio. Coraggio. Oh dei! | |
Palpita il cor, mentre m'appresso a lei). | |
ISSIPILE | |
Vieni. Dove t'aggiri? I passi ascolto | |
e trovarti non so. Fra questo orrore | |
455 | forse... Pur t'incontrai. (Incontra Learco e lo prende per mano) |
LEARCO | |
(M'assisti, amore). | |
ISSIPILE | |
Tu tremi, o padre! Ah non temer. Giasone | |
ci assicura la fuga. Ei, non ha molto, | |
giunse al porto di Lenno. | |
LEARCO | |
(Aimè, che ascolto!) | |
ISSIPILE | |
Già da lungi rimiro | |
460 | lo splendor delle faci. |
LEARCO | |
(Io son perduto). | |
ISSIPILE | |
E d'ascoltar già parmi | |
le voci del mio ben. | |
LEARCO | |
(Torno a celarmi). (Torna al bosco) | |
ISSIPILE | |
Dove vai? Perché fuggi? Oh come mai | |
gli animi più virili | |
465 | la sventura avvilisce! |
SCENA IV | |
EURINOME, e seco baccanti ed amazzoni con faci accese ed armi, e detti | |
EURINOME | |
Olà cingete, | |
compagne, il bosco intorno ed ogni uscita | |
del giardino reale. | |
ISSIPILE | |
(Ah fu presago | |
di Toante il timor!) | |
EURINOME | |
Scoperta sei. | |
Palesa il padre. | |
ISSIPILE | |
(Ah m'assistete, o dei!) | |
470 | Mi si chiede un estinto? |
EURINOME | |
Eh di menzogne | |
or più tempo non è. V'è chi t'intese | |
chiamarlo a nome e ragionar con lui. | |
ISSIPILE | |
Purtroppo è ver. L'immagine funesta | |
sempre mi sta sugli occhi. In ogni loco | |
475 | siegue la fuga mia. Mi chiama ingrata, |
mi sgrida, mi rinfaccia | |
che vide per mia colpa il giorno estremo. | |
EURINOME | |
(Io gelo e so che finge). | |
ISSIPILE | |
(Io fingo e tremo). | |
EURINOME | |
Eh gl'inganni son vani. | |
ISSIPILE | |
Oh dio! Nol vedi, | |
480 | Eurinome, tu stessa? Osserva il ciglio |
tumido di furor, molle del pianto | |
che s'esprime dal cor, quando s'adira. | |
Il bianco crin rimira | |
che di tiepido sangue ancor stillante | |
485 | gli ricade sul volto. Odi gli accenti; |
vedi gli atti sdegnosi. Ombra infelice, | |
son punita abbastanza. Ascondi, ascondi | |
la face, oh dio, caliginosa e nera, | |
e i flagelli d'Aletto e di Megera. | |
EURINOME | |
490 | Misera principessa! Io sento in seno |
pietà per te. | |
ISSIPILE | |
(Si commovesse almeno). | |
EURINOME | |
L'orror di queste piante | |
è di larve importune infausto nido. | |
Ardetele, o compagne. In un istante | |
495 | vada in cenere il bosco. |
ISSIPILE | |
Ah no; fermate. | |
Alla dea delle selve | |
sacre son quelle piante. | |
EURINOME | |
Eh non si ascolti. | |
ISSIPILE | |
Dunque neppur gli dei dal tuo furore, | |
empia, saran sicuri? Il reo comando | |
500 | vi sarà chi eseguisca? |
EURINOME | |
Incauta. Oh come | |
tradisci il tuo segreto. Ecco la selva | |
dove ascoso è Toante. Andate, amiche, | |
traetelo al supplicio. (Entrano le amazzoni nel bosco di Diana) | |
ISSIPILE | |
Aimè sentite. | |
Misera! Che farò? Numi del cielo, | |
505 | Eurinome, pietà. |
EURINOME | |
Del figlio mio | |
non l'ebbe il padre tuo. | |
ISSIPILE | |
Se tanto sei | |
avida di vendetta, aprimi il seno; | |
feriscimi per lui. Supplice, umile | |
eccomi a' piedi tuoi. (S’inginocchia) | |
EURINOME | |
(Sento a quel pianto | |
510 | lo sdegno intiepidir). |
ISSIPILE | |
Placati o cambia | |
oggetto al tuo furor. Per quanto accoglie | |
di più sacro per noi la terra e 'l cielo, | |
per le ceneri istesse | |
del tuo caro Learco... | |
EURINOME | |
Ah questo nome | |
515 | rinuova il mio furor. Mora il tiranno (Snuda la spada) |
e mora di mia man. Non son contenta, | |
finché del sangue suo fatto vermiglio | |
quest'acciaro non veggo. (Crede incontrar Toante; ma nell’atto di rivoltarsi incontrandosi in Learco, che vien condotto dalle amazzoni fuori del bosco, resta immobile e le cade la spada di mano) | |
LEARCO | |
Ah madre! | |
EURINOME | |
Ah figlio! | |
ISSIPILE | |
Che avvenne! Io son di sasso. (S’alza) | |
SCENA V | |
RODOPE e detti | |
RODOPE | |
520 | (Dei! Learco in catene? |
Come salvarlo mai? Finger conviene). | |
EURINOME | |
Sei pur tu? Son pur io? | |
LEARCO | |
Così nol fossi, | |
per soverchia pietà madre crudele. | |
EURINOME | |
Misera me! T'uccido | |
525 | dunque per vendicarti! Ah torni in vita |
per farmi rea della tua morte. Oh quanto, | |
quanto, figlio, mi costa | |
di questi amari amplessi | |
l'inumano piacer! | |
RODOPE | |
Compagne, il reo | |
530 | ad un tronco s'annodi e segno sia |
alle nostre saette. (Le amazzoni legano Learco ad un tronco) | |
EURINOME | |
Ah no, crudeli... | |
RODOPE | |
Eurinome si tragga | |
a forza altrove, onde non turbi l'opra | |
il materno dolor. | |
ISSIPILE | |
Misera madre! | |
EURINOME | |
535 | Pietà, Rodope. |
RODOPE | |
E vuoi | |
l'istesse leggi tue porre in oblio? | |
EURINOME | |
Issipile, pietà. | |
ISSIPILE | |
Che far poss'io? | |
RODOPE | |
S'affretti la sua morte, | |
se il partir differisce anche un momento. | |
EURINOME | |
540 | Oh tormento maggior d'ogni tormento! |
Ah che nel dirti addio | |
mi sento il cor dividere, | |
parte del sangue mio, | |
viscere del mio sen. | |
545 | Soffri da chi t'uccide, |
soffri gli estremi amplessi. | |
Così morir potessi | |
nelle tue braccia almen. (Parte) | |
SCENA VI | |
ISSIPILE, RODOPE, LEARCO | |
LEARCO | |
Vedi nella mia sorte | |
550 | i funesti trofei di tua bellezza, |
Issipile crudele. Al duro passo | |
giungo per troppo amarti. | |
ISSIPILE | |
Il fabbro sei | |
tu della tua sventura. | |
LEARCO | |
Era già scritta | |
ne' volumi del fato allorch'io nacqui. | |
ISSIPILE | |
555 | Infelice momento in cui ti piacqui! |
Nell'istante sfortunato | |
ch'a' tuoi sguardi io parvi bella, | |
lo splendor d'iniqua stella | |
funestava i rai del ciel. | |
560 | D'un amor sì disperato |
l'odio stesso è men crudel. (Parte) | |
SCENA VII | |
RODOPE e LEARCO | |
RODOPE | |
Compagne, in questo loco | |
a Nemesi men grata | |
la vittima sarà. Pubblico sia | |
565 | e sia solenne il sacrifizio. Andate. |
In faccia al popol tutto | |
l'ara s'inalzi e se le aduni intorno | |
la schiera vincitrice. Io resto intanto | |
in custodia del reo. (Partono le amazzoni) | |
LEARCO | |
Così tiranna | |
570 | Rodope non credei. |
RODOPE | |
Conosci, ingrato, | |
meglio la mia pietà. Finsi rigore, | |
per deluder l'insano | |
femminile furor. | |
LEARCO | |
Se dici il vero, | |
disponi del cor mio. | |
RODOPE | |
Da te non bramo | |
575 | un pattuito amor. |
LEARCO | |
Forse non credi | |
i miei detti veraci? | |
Giuro agli dei... | |
RODOPE | |
Taci, Learco, taci. | |
Non voglio che 'l mio dono | |
ti costi uno spergiuro. Ecco ti rendo | |
580 | e libertade e vita. (Lo scioglie) |
LEARCO | |
Ma della tua pietà qual premio avrai? | |
RODOPE | |
Già premiata son io. Ma tu nol sai. | |
Tu non sai che bel contento | |
sia quel dire: «Offesa sono; | |
585 | lo rammento, ti perdono; |
e mi posso vendicar». | |
E mirar frattanto afflitto | |
l'offensor vermiglio in volto | |
che pensando al suo delitto | |
590 | non ardisce favellar. (Parte) |
SCENA VIII | |
LEARCO solo | |
LEARCO | |
Dal tuo letargo antico | |
se destar non ti sai, perché ti scuoti, | |
languida mia virtù? Che vuoi con questi | |
rimorsi inefficaci? O regna o servi. | |
595 | Io non ti voglio in seno |
che vinta affatto o vincitrice appieno. | |
Affetti, non turbate | |
la pace all'alma mia, | |
sia vostra scelta o sia | |
600 | l'oprar necessità. |
Perché rei vi credete, | |
se liberi non siete? | |
Perché non vi cangiate, | |
se avete libertà? (Parte) | |
SCENA IX | |
Campagna a vista dal mare sparsa di tende militari. Sole che spunta. | |
GIASONE solo | |
GIASONE | |
605 | Fra dubbi penosi |
confuso, ravvolto | |
risolver non osi, | |
mio povero cor. | |
Adori quel volto, | |
610 | detesti quell'alma; |
e perdi la calma | |
fra l'odio e l'amor. | |
E sarà ver che tanto | |
inganni un volto? Oh delle fiere istesse | |
615 | Issipile più fiera! Ai boschi ircani |
accresceresti un nuovo | |
pregio di crudeltà. Là non s'annida | |
tigre sì rea che 'l genitore uccida. | |
E fra me la difendo! E invento ancora | |
620 | scuse alla mia dimora! Il proprio inganno |
confessar non vorresti, | |
orgoglioso mio cor. Degna d'amore | |
giudicasti costei | |
e ancor difendi il tuo giudicio in lei. | |
625 | Ma nasce il giorno; e voi (Siede sopra un sasso) |
stanchi di vaneggiar vegliate ancora, | |
languidi spirti miei. Però vi sento | |
con tumulto più lento | |
confondervi nel sen. S'aggrava il ciglio; | |
630 | e le fiere vicende |
de' molesti pensier l'alma sospende. (S’addormenta) | |
SCENA X | |
GIASONE che dorme e poi LEARCO | |
LEARCO | |
A bastanza finora | |
malvagio io fui. Di variar costume | |
dopo tanti perigli | |
635 | ormai tempo saria. Son stanco alfine |
di tremar sempre al precipizio appresso, | |
d'ammirar gli altri e d'abborrir me stesso. | |
Ma che veggo? Il rivale | |
dorme colà. Felice te! Nascesti | |
640 | sotto un astro benigno. A te si serba |
la bella mia nemica. Io disperato | |
pianger dovrò; fra gli amorosi amplessi | |
tu riderai di me. Né poca parte | |
fia delle gioie tue la mia sventura. | |
645 | Oh immagine crudele |
che mi lacera il cor! No. Non si lasci | |
la vita a chi m'uccide. (Impugna uno stile) | |
Mori... Che fo? Son questi (Vuol ferirlo e si pente) | |
que' sensi generosi, onde poc'anzi | |
650 | riprendeva me stesso? (Resta pensoso) |
SCENA XI | |
ISSIPILE, LEARCO, GIASONE che dorme | |
ISSIPILE | |
Il genitore | |
dove mai troverò? Forse... Learco! | |
Perché stringe quel ferro! | |
LEARCO | |
Ignota al mondo (Fra sé) | |
sarà questa virtù. S'io non l'uccido, | |
perdo la mia vendetta | |
655 | né gloria acquisto. Eh mi sarebbe un giorno |
tormentosa memoria | |
questa pietà che inopportuna usai. | |
Si vibri il colpo. (S’incammina in atto di ferire) | |
ISSIPILE | |
Ah traditor, che fai? (Trattenendogli il braccio) | |
LEARCO | |
Lasciami. | |
ISSIPILE | |
Non sperarlo. | |
LEARCO | |
Il ferro io cedo, | |
660 | se meco vieni. |
ISSIPILE | |
Un fulmine di Giove | |
m'incenerisca pria. | |
LEARCO | |
Dunque per lui | |
non aspettar pietà. (Tenta liberare il braccio) | |
ISSIPILE | |
Vedi ch'io desto | |
lo sposo e sei perduto. | |
LEARCO | |
Ah taci. Io parto. | |
ISSIPILE | |
No. La man disarmata | |
665 | m'abbandoni l'acciaro. |
LEARCO | |
Eccolo, ingrata. (Learco pensa un momento e poi lascia lo stile in mano d’Issipile) | |
Prence, tradito sei. (Scuote Giasone e fugge) | |
ISSIPILE | |
Ferma. (Giasone si sveglia, s’alza con impeto; e nell’atto di volere snudar la spada, s’avvede d’Issipile che tiene impugnato lo stile e resta sorpreso) | |
SCENA XII | |
GIASONE ed ISSIPILE | |
GIASONE | |
Chi mi tradisce? Eterni dei! | |
ISSIPILE | |
Sposo. | |
GIASONE | |
Ah barbara donna, | |
io che ti feci mai? Di qual delitto | |
670 | mi vorresti punir? L'averti amata |
merita un gran castigo | |
ma non da te. D'abitatori il mondo, | |
empia, spogliar vorresti, | |
perch'al tuo fallo un testimon non resti. | |
ISSIPILE | |
675 | Può radunar la sorte |
più sventure per me? Signor, t'inganni; | |
io non venni a svenarti. | |
GIASONE | |
E quell'acciaro | |
e quel volto smarrito e quella voce | |
che tua non fu, che mi destò dal sonno, | |
680 | non ti convince assai? |
ISSIPILE | |
Altri tentò svenarti. Io ti salvai. | |
GIASONE | |
Sì, veramente ho grandi | |
prove di tua pietà. Chi uccise un padre | |
custodirà lo sposo. | |
ISSIPILE | |
Io non l'uccisi. | |
GIASONE | |
685 | Ma se 'l tuo labbro... |
ISSIPILE | |
Il labbro | |
fu forzato a mentir. | |
GIASONE | |
Se il re trafitto | |
nella reggia vidd'io. | |
ISSIPILE | |
Veder ti parve | |
ma non vedesti il re. | |
GIASONE | |
Dunque Toante | |
additami dov'è. | |
ISSIPILE | |
Ne cerco invano. | |
GIASONE | |
690 | Perfida, e crederesti |
così stolto Giasone? Anche il disprezzo | |
aggiungi al tradimento. Il tuo delitto | |
mi palesi tu stessa, ognun l'afferma, | |
testimonio io ne sono; ed or pretendi | |
695 | innocente apparir! Mi desto e trovo |
te confusa ed armata, | |
pronta a ferirmi; e assicurar mi vuoi | |
che per difesa mia mi vegli accanto? | |
Tessaglia non produce | |
700 | gli abitatori suoi semplici tanto. |
ISSIPILE | |
Vedrai... | |
GIASONE | |
Viddi abbastanza. | |
ISSIPILE | |
Né vuoi... | |
GIASONE | |
Né voglio udirti. | |
ISSIPILE | |
E credi... | |
GIASONE | |
E credo | |
che son reo, se t'ascolto. | |
ISSIPILE | |
Dunque... | |
GIASONE | |
Parti. | |
ISSIPILE | |
E l'amore? | |
GIASONE | |
705 | Con rossor lo rammento. |
ISSIPILE | |
E sono?... | |
GIASONE | |
E sei | |
oggetto di spavento agli occhi miei. | |
ISSIPILE | |
Ah furie abitatrici | |
di quest'orride sponde. Intendo, intendo, | |
l'innocenza è delitto. È poco il sangue | |
710 | di cui miro vermiglio il suol natio; |
saziatevi una volta, eccovi 'l mio. (Vuol ferirsi) | |
GIASONE | |
Fermati. (La trattiene) | |
ISSIPILE | |
Che pretendi? | |
Chi la mia morte a trattener ti muove? | |
GIASONE | |
Mori, se vuoi morir; ma mori altrove. (Le toglie e getta lo stile) | |
ISSIPILE | |
715 | Almen... |
GIASONE | |
Lasciami in pace. | |
ISSIPILE | |
Ascoltami. | |
GIASONE | |
Non voglio. | |
ISSIPILE | |
Uccidimi. | |
GIASONE | |
Non posso. | |
ISSIPILE | |
Un sguardo solo. | |
GIASONE | |
È delitto il mirarti. | |
ISSIPILE | |
Idol mio, caro sposo. | |
GIASONE | |
O parto o parti. | |
ISSIPILE | |
720 | Parto, se vuoi così; |
ma questa crudeltà | |
forse ti costerà | |
qualche sospiro. | |
Conoscerai l'error; | |
725 | ma il tardo tuo dolor |
ristoro non sarà | |
del mio martiro. (Parte) | |
SCENA XIII | |
GIASONE, poi TOANTE | |
GIASONE | |
Partì. Lode agli dei. | |
Vi seducea quel pianto | |
730 | durando anche un momento, affetti miei. |
Lunge da questo cielo | |
vadasi omai. La lontananza estingua | |
un vergognoso amor. | |
TOANTE | |
Principe, amico. | |
GIASONE | |
Signor! M'inganno? O sei | |
735 | tu di Lenno il regnante? |
TOANTE | |
Almen lo fui. | |
GIASONE | |
Son fuor di me. Come risorgi? Estinto | |
nell'albergo real ti vidi io stesso; | |
o sognavo in quel punto o sogno adesso. | |
TOANTE | |
Vedesti un infelice | |
740 | avvolto in regie spoglie. E quel sembiante |
poco dal mio diverso | |
altri ingannò. Questa pietosa frode | |
Issipile inventò per mia difesa. | |
GIASONE | |
Ah di tutto innocente | |
745 | dunque è la sposa mia. Toante, or ora |
ritorno a te. (In atto di partire con fretta) | |
TOANTE | |
Perché mi lasci? | |
GIASONE | |
Io voglio | |
raggiungere il mio ben. Saprai, saprai | |
quanto ingiusto l'offesi. (Come sopra) | |
TOANTE | |
Odi. Che fai? | |
Le femminili schiere, | |
750 | cui l'evento felice orgoglio accresce, |
scorron per ogni loco. E se t'inoltri | |
così senza seguaci, | |
né 'l tuo sangue risparmi | |
né difendi la sposa. | |
GIASONE | |
All'armi, all'armi. (Verso le tende) | |
755 | Destatevi, sorgete, |
seguitemi, o compagni. | |
TOANTE | |
Ai vostri passi | |
io servirò di scorta. | |
GIASONE | |
Ah no, saresti | |
impaccio e non difesa. In mezzo all'ire | |
io tremerei per te. Compagni, oh dio! | |
760 | troncate le dimore. (Con impazienza e fretta) |
Oh sposa! Oh amico! Oh tenerezze! Oh amore! | |
Io ti lascio; e questo addio | |
se sia l'ultimo non so. | |
Tornerò coll'idol mio | |
765 | o mai più non tornerò. (Giasone parte seguito dagli argonauti che nel tempo dell’aria si vedono uscir dalle tende e radunarsi) |
SCENA XIV | |
TOANTE solo | |
TOANTE | |
No, restar non vogl'io | |
d'Issipile al periglio | |
placido spettator. L'amor di padre | |
alle tremule membra | |
770 | vigore accrescerà. Forte diviene |
ogni timida fiera | |
in difesa de' figli; altrui minaccia, | |
depone il suo timore; | |
e l'istessa viltà cangia in valore. | |
775 | Tortora, che sorprende |
chi le rapisce il nido, | |
di quell'ardir s'accende | |
che mai non ebbe in sen. | |
Col rostro e con l'artiglio | |
780 | se non difende il figlio, |
l'insidiator molesta | |
con le querele almen. | |
Fine dell’atto secondo | |