Semiramide riconosciuta, Venezia, Buonarigo, 1729
| ATTO SECONDO | |
| SCENA PRIMA | |
| Sala regia illuminata in tempo di notte. Varie credenze d’intorno. Gran mensa imbandita nel mezzo con quattro sedili intorno ed una sedia in faccia. | |
| SIBARI, poi IRCANO con spada nuda | |
| SIBARI | |
| Ministri, al re sia noto (Parte una guardia) | |
| che già pronta è la mensa. È giunto il tempo | |
| 590 | che l'accortezza mia |
| col morir di Scitalce il grave inciampo | |
| mi tolga d'un rivale e m'assicuri | |
| che mai scoprir non possa | |
| la sua voce, il mio scritto | |
| 595 | quanto Sibari un dì finse in Egitto. |
| IRCANO | |
| E pur il giungerò. Dov'è Scitalce? | |
| Ov'è Tamiri? È questo | |
| il luogo della mensa? | |
| SIBARI | |
| E qual furore | |
| t'arma la destra? | |
| IRCANO | |
| Io vuo' Scitalce estinto. | |
| SIBARI | |
| 600 | (Ah di costui lo sdegno |
| scompone il mio disegno). | |
| IRCANO | |
| Additami dov'è! | |
| SIBARI | |
| Vana è l'impresa. | |
| Come speri assalirlo | |
| nella regia racchiuso, | |
| 605 | a Tamiri vicino, |
| fra i custodi reali, al fianco a Nino? | |
| IRCANO | |
| Opprimerò con lui | |
| Nino, i custodi e questa regia intera. | |
| Né potranno sottrarlo ai colpi miei | |
| 610 | tutti armati in difesa i vostri dei. |
| SIBARI | |
| Ah non turbin le risse | |
| il piacer della mensa. | |
| IRCANO | |
| E tu non sai | |
| qual torto mi sovrasti? | |
| SIBARI | |
| Il so. Condanno | |
| l'ingiustizia in Tamiri e compatisco | |
| 615 | il tuo giusto furor ma che farai? |
| IRCANO | |
| Che farò? Mi vedrai | |
| dell'ingiusto imeneo troncare il laccio. | |
| SIBARI | |
| Ferma. (In atto di partire) | |
| IRCANO | |
| Non m'arrestar. | |
| SIBARI | |
| Ma tu non brami | |
| Scitalce estinto? | |
| IRCANO | |
| Sì. | |
| SIBARI | |
| Dunque ti placa, | |
| 620 | egli morrà, fidati a me; salvarlo |
| sol potrebbe il tuo sdegno. | |
| IRCANO | |
| Io non t'intendo. | |
| Corro prima a svenarlo e poi l'arcano | |
| mi spiegarai. (Come sopra) | |
| SIBARI | |
| Ma senti. (A lui conviene | |
| tutto scoprir). Poss'io di te fidarmi? | |
| IRCANO | |
| 625 | Parla. |
| SIBARI | |
| Per odio antico | |
| Scitalce è mio nemico; il torto indegno | |
| che al tuo merto si fa cresce il mio sdegno. | |
| Ond'io, ma non parlar, già nella mensa | |
| preparai la sua morte. | |
| IRCANO | |
| E come? | |
| SIBARI | |
| È certo | |
| 630 | che Scitalce è lo sposo. A lui Tamiri |
| dovrà, come è costume, | |
| il primo nappo offrir; per opra mia | |
| questo sarà d'atro veleno infetto. | |
| IRCANO | |
| Se m'inganni... | |
| SIBARI | |
| Ingannarti! E chi sottrarmi | |
| 635 | potrebbe al tuo furore! |
| Passami allor con questo ferro il core. | |
| IRCANO | |
| Mi fidarò ma poi... (Ripone la spada) | |
| SIBARI | |
| Taci, che il re già s'avvicina a noi. | |
| Spera goder vicino | |
| 640 | pieno d'amore e pace |
| rivolto il tuo destino | |
| in aria di pietà. | |
| Già la mia fede impegno | |
| che il tuo rivale indegno | |
| 645 | alfin s'abbatterà. |
| SCENA II | |
| SEMIRAMIDE, TAMIRI, MIRTEO, SCITALCE seguiti da paggi, cavalieri e detti | |
| SEMIRAMIDE | |
| Ecco il luogo o Tamiri | |
| ove gli altrui sospiri | |
| attendono da te premio e mercede. | |
| (Io tremo e fingo). | |
| TAMIRI | |
| Ogni misura eccede | |
| 650 | la real pompa e nella regia assira |
| non s'introdusse mai | |
| con più fasto il piacer. | |
| MIRTEO | |
| Qui la tua cura | |
| del ricco Gange e dell'eoe maremme | |
| i tesori e le gemme | |
| 655 | tutte adunò. |
| SCITALCE | |
| Da mille faci e mille | |
| vinta è la notte e ripercosso intorno | |
| fiammeggia oltre il costume | |
| fra l'ostro e l'or multiplicato il lume. | |
| SEMIRAMIDE | |
| Scitalce, al nuovo sposo | |
| 660 | io preparai la fortunata stanza |
| pegno dell'amor mio. | |
| SCITALCE | |
| (Finge costanza). | |
| Ah se quello foss'io | |
| chi più di me saria felice? | |
| SEMIRAMIDE | |
| (Ingrato). | |
| IRCANO | |
| Come mai del tuo fato (A Scitalce) | |
| 665 | puoi dubitar? Saggia è Tamiri e vede |
| che il più degno tu sei. | |
| MIRTEO | |
| Che ascolto! Ircano | |
| chi mai ti rese umano? | |
| Dov'è il tuo foco e l'impeto natio? | |
| IRCANO | |
| Comincio amico ad erudirmi anch'io. | |
| TAMIRI | |
| 670 | Così mi piaci. |
| MIRTEO | |
| È molto. | |
| SCITALCE | |
| Io non intendo | |
| se da senno o per gioco (A Semiramide e a Tamiri) | |
| parla così. | |
| IRCANO | |
| (M'intenderai fra poco). | |
| SEMIRAMIDE | |
| Più non si tardi, ognun la mensa onori. (Doppo seduta nel mezzo Semiramide, siedono alla destra di lei Tamiri e poi Scitalce, alla sinistra Mirteo e poi Ircano. Sibari in piedi appresso Ircano. Intanto sinfonia) | |
| In lucido cristallo aureo liquore | |
| 675 | Sibari a me si rechi. |
| SIBARI | |
| (Ardir mio core). (Va a prender la tazza) | |
| IRCANO | |
| (Il colpo è già vicino). | |
| MIRTEO | |
| Oh dio s'appressa | |
| il momento funesto. | |
| TAMIRI | |
| Che gioia! | |
| SCITALCE | |
| Che sarà! | |
| SEMIRAMIDE | |
| Che punto è questo! | |
| SIBARI | |
| Compito è il cenno. (Sibari posa la sottocoppa con la tazza avanti a Semiramide e va a lato d’Ircano) | |
| SEMIRAMIDE | |
| Or prendi | |
| 680 | Tamiri e scegli. Il sospirato dono (Dà la tazza a Tamiri) |
| presenta a chi ti piace | |
| e goda quegli il grand'acquisto in pace. | |
| TAMIRI | |
| Il dubbio o prenci in cui finor m'involse | |
| l'eguaglianza de' merti | |
| 685 | discioglie il genio e non offende alcuno |
| se al talamo ed al trono | |
| l'un o l'altro solleva. | |
| Ecco lo sposo e il re; Scitalce beva. (Tamiri posa la tazza avanti Scitalce) | |
| SEMIRAMIDE | |
| Io lo previdi. | |
| MIRTEO | |
| Oh sorte! | |
| SCITALCE | |
| 690 | (Ah qual impegno!) |
| SIBARI | |
| (Or s'avvicina a morte). | |
| IRCANO | |
| Via Scitalce, che tardi? Il re tu sei. | |
| SCITALCE | |
| (E deggio in faccia a lei | |
| annodarmi a Tamiri!) | |
| TAMIRI | |
| Egli è dubbioso ancora. (A Semiramide) | |
| SEMIRAMIDE | |
| 695 | Alfin risolvi. |
| SCITALCE | |
| E Nino | |
| lo comanda a Scitalce? | |
| SEMIRAMIDE | |
| Io non comando, | |
| fa' il tuo dover. | |
| SCITALCE | |
| Sì lo farò. (L'ingrata | |
| si punisca così). D'ogn'altro amore | |
| mi scordo in questo punto... Ah non ho core. (Volendo bere e poi s’arresta) | |
| 700 | Porgi a più degno oggetto |
| il dono o principessa, io non l'accetto. (Posa la tazza) | |
| TAMIRI | |
| Come! | |
| SIBARI | |
| (O sventura!) | |
| IRCANO | |
| E lei ricusi, allora | |
| che al regno ti destina? | |
| Non s'offende in tal guisa una regina. (A Scitalce) | |
| SEMIRAMIDE | |
| 705 | Qual cura hai tu, se accetta |
| o se rifiuta il dono? (Ad Ircano) | |
| MIRTEO | |
| Lascialo in pace. | |
| IRCANO | |
| Io sono | |
| difensor di Tamiri; e tu non devi | |
| la tazza ricusar, prendila e bevi. (A Scitalce) | |
| TAMIRI | |
| 710 | Principe invan ti sdegni; ei col rifiuto |
| non me, sé stesso offende (Ad Ircano) | |
| e al demerito suo giustizia rende. | |
| IRCANO | |
| No no, voglio ch'ei beva. | |
| TAMIRI | |
| Eh taci. Intanto | |
| per degno premio al tuo cortese ardire | |
| 715 | l'offerta di mia mano |
| ricevi tu con più giustizia Ircano. | |
| IRCANO | |
| Io! | |
| TAMIRI | |
| Sì. Con questo dono (Prende la tazza per darla ad Ircano) | |
| te destino al mio trono, all'amor mio. | |
| IRCANO | |
| (Sibari che farò?) (Piano a Sibari) | |
| SIBARI | |
| (Mi perdo anch'io). (Piano ad Ircano) | |
| TAMIRI | |
| 720 | Perché taci così? Forse tu ancora |
| vuoi ricusarmi? | |
| IRCANO | |
| No, non ti ricuso; | |
| penso... Vorrei... Ma temo... (Io son confuso). | |
| SEMIRAMIDE | |
| Principe tu non devi | |
| un momento pensar, prendila e bevi. (Ad Ircano) | |
| 725 | Troppo il rispetto offendi |
| a Tamiri dovuto. | |
| MIRTEO | |
| Ma parla. | |
| TAMIRI | |
| Ma risolvi. | |
| IRCANO | |
| Ho risoluto. (S’alza e prende la tazza) | |
| Vada la tazza a terra. (Getta la tazza) | |
| SCITALCE | |
| E qual furore insano... | |
| IRCANO | |
| 730 | Così riceve un tuo rifiuto Ircano. |
| TAMIRI | |
| Ah questo è troppo! Ognun disprezza il dono, | |
| dunque ridotta io sono | |
| a mendicar chi le mie nozze accetti? | |
| Forse per oltraggiarmi | |
| 735 | in Assiria veniste? O il mio sembiante |
| è deforme a tal segno | |
| che a farlo tolerar non basti un regno? | |
| SEMIRAMIDE | |
| È giusta l'ira tua. | |
| MIRTEO | |
| Dell'amor mio | |
| dovresti o principessa... | |
| TAMIRI | |
| Alcun d'amore | |
| 740 | più non mi parli. Io sono offesa e voglio |
| punito l'offensor. Scitalce mora. | |
| Ei col primo rifiuto | |
| il mio dono avvilì. Chi sua mi brama | |
| a lui trafigga il petto, | |
| 745 | venga tinto di sangue ed io l'accetto. |
| Tu mi disprezzi ingrato (A Scitalce) | |
| ma non andarne altero; | |
| trema d'aver mirato | |
| superbo il mio rossor. | |
| 750 | Chi vuol di me l'impero |
| passi quel core indegno. | |
| Voglio che sia lo sdegno | |
| foriero dell'amor. | |
| SCENA III | |
| SEMIRAMIDE, SCITALCE, MIRTEO, IRCANO e SIBARI | |
| SEMIRAMIDE | |
| (Il mio bene è in periglio | |
| 755 | per essermi fedel). |
| IRCANO | |
| Scitalce andiamo. | |
| All'offesa Tamiri | |
| il dono offrir della tua testa io voglio. | |
| SCITALCE | |
| Vengo e di tanto orgoglio | |
| arrossir ti farò. | |
| SEMIRAMIDE | |
| (Stelle, che fia!) (Scitalce in atto di partire seguito da Ircano) | |
| MIRTEO | |
| 760 | Arrestatevi olà, l'impresa è mia. |
| IRCANO | |
| Io primiero al cimento | |
| chiamai Scitalce. | |
| MIRTEO | |
| Io difensor più giusto | |
| son di Tamiri. | |
| IRCANO | |
| Ella di te non cura | |
| né mai ti scelse. | |
| MIRTEO | |
| Ella ti sdegna, offesa | |
| 765 | dal tuo rifiuto. |
| IRCANO | |
| E tu pretendi?... | |
| MIRTEO | |
| E vuoi?... | |
| SCITALCE | |
| Tacete, è vano il contrastar fra voi. | |
| A vendicar Tamiri | |
| venga Ircano, Mirteo, venga uno stuolo, | |
| solo io sarò né mi sgomento io solo. | |
| SEMIRAMIDE | |
| 770 | Fermati (oh dio). |
| SCITALCE | |
| Che chiedi? | |
| SEMIRAMIDE | |
| In questa regia | |
| sugl'occhi miei Tamiri | |
| il rifiuto soffrì; prima d'ogn'altro | |
| io son l'offeso e pria d'ogn'altro io voglio | |
| l'oltraggio vendicar; qui prigioniero | |
| 775 | resti Scitalce e qui deponga il brando. |
| Sibari sia tuo peso | |
| la custodia del reo. | |
| SCITALCE | |
| Come? | |
| SIBARI | |
| Che intendo! | |
| SEMIRAMIDE | |
| (Così non mi paleso e lo difendo). | |
| SCITALCE | |
| Ch'io ceda il brando mio? | |
| SEMIRAMIDE | |
| 780 | Non più, così comando, il re son io. |
| SCITALCE | |
| Così comandi e parli | |
| a Scitalce così? Colpa sì grande | |
| ti sembra il mio rifiuto? Ah troppo insulti | |
| la sofferenza mia, qui potrei farti | |
| 785 | forse arrossire. |
| SEMIRAMIDE | |
| Olà t'accheta e parti. | |
| SCITALCE | |
| Ma qual perfidia è questa! Ove mi trovo! | |
| Nella regia d'Assiria o fra i deserti | |
| dell'inospita Libia! Udiste mai | |
| che fosse più fallace | |
| 790 | il Moro infido o l'Arabo rapace? |
| No no; l'arabo, il moro | |
| han più idea di dovere, | |
| han più fede tra loro anche le fiere. | |
| Voi che le mie vicende, | |
| 795 | voi che i miei torti udite |
| fuggite, sì fuggite. | |
| Qui legge non s'intende, (Ad Ircano) | |
| qui fedeltà non v'è. (A Mirteo) | |
| E puoi tiranno, e puoi | |
| 800 | senza rossor mirarmi? (A Semiramide) |
| Qual fede avrà per voi | |
| chi non la serba a me? | |
| SCENA IV | |
| SEMIRAMIDE, IRCANO e MIRTEO | |
| SEMIRAMIDE | |
| (Conoscerai fra poco | |
| che son pietosa e non crudel). | |
| MIRTEO | |
| Perdona | |
| 805 | signor s'io troppo ardisco. Il tuo comando |
| Scitalce a un punto e la mia speme oltraggia. | |
| IRCANO | |
| Perché mi si contende | |
| il trionfar di lui? | |
| SEMIRAMIDE | |
| Chi mai t'intende! | |
| Or Tamiri non curi ed or la brami? | |
| MIRTEO | |
| 810 | Ma tu l'ami o non l'ami? |
| IRCANO | |
| Nol so. | |
| SEMIRAMIDE | |
| Se amavi allor, come in te nacque | |
| d'un rifiuto il desio? | |
| IRCANO | |
| Così mi piacque. | |
| MIRTEO | |
| Se ti piacque così, perché la pace | |
| or mi vieni a turbar? | |
| IRCANO | |
| Così mi piace. | |
| MIRTEO | |
| 815 | Strano piacer, dell'amor mio ti fai |
| rivale Ircano ed il perché non sai. | |
| IRCANO | |
| Quante richieste! Alfine | |
| che vorreste da me? | |
| SEMIRAMIDE | |
| Da te vorrei | |
| ragion dell'opre tue. | |
| MIRTEO | |
| Saper desio | |
| 820 | qual core in seno ascondi. |
| SEMIRAMIDE | |
| Spiegati. | |
| MIRTEO | |
| Non tacer. | |
| SEMIRAMIDE | |
| Parla. | |
| MIRTEO | |
| Rispondi. | |
| IRCANO | |
| Saper bramate | |
| tutto il mio core? | |
| Non vi sdegnate | |
| 825 | lo spiegherò. |
| Mi dà diletto | |
| l'altrui dolore, | |
| perciò d'affetto | |
| cangiando vo. | |
| 830 | Il genio è strano, |
| lo veggo anch'io. | |
| Ma tento invano | |
| cangiar desio; | |
| l'istesso Ircano | |
| 835 | sempre sarò. |
| SCENA V | |
| SEMIRAMIDE e MIRTEO | |
| MIRTEO | |
| Vedi quanto son io | |
| sventurato in amore. Un tal rivale | |
| si preferisce a me. | |
| SEMIRAMIDE | |
| Non è Tamiri | |
| sposa finor; molto sperar tu puoi. | |
| 840 | Scitalce è prigionier, si rese Ircano |
| dell'imeneo col suo rifiuto indegno. | |
| Facilmente otterrai la sposa e il regno. | |
| MIRTEO | |
| Che giova il merto; io soffrirò ma poi | |
| chi ragion mi farà? Forse Tamiri? | |
| SEMIRAMIDE | |
| 845 | Avranno i tuoi sospiri |
| da lei mercede. A tuo favore io stesso | |
| tutto farò. Ti bramerei felice. | |
| MIRTEO | |
| Come goder mi lice | |
| la tua pietà? | |
| SEMIRAMIDE | |
| Ti meravigli o prence | |
| 850 | perché il mio cor non vedi. |
| Tu più caro mi sei di quel che credi. | |
| MIRTEO | |
| Sì pietoso il tuo labro ragiona | |
| che quest'alma non teme che finga. | |
| S'abbandona alla dolce lusinga | |
| 855 | e contenti sognando si va. |
| Care pene, felici martiri, | |
| se mostrasse l'ingrata Tamiri | |
| qualche parte di questa pietà. | |
| SCENA VI | |
| SEMIRAMIDE | |
| SEMIRAMIDE | |
| Di Scitalce il rifiuto | |
| 860 | è una prova d'amor. Questa mi toglie |
| de' tradimenti suoi | |
| l'imagine dal cor. Questa risveglia | |
| le mie speranze e questa | |
| mille teneri affetti in sen mi desta. | |
| 865 | T'intendo amor. Mi vai |
| la sua fé rammentando e non gl'inganni. | |
| Quanto è facile mai | |
| nella felicità scordar gli affanni! | |
| Il pastor se torna aprile | |
| 870 | non rammenta i giorni algenti. |
| Dall'ovile all'ombre usate | |
| riconduce i bianchi armenti | |
| e l'avene abbandonate | |
| fa di nuovo risuonar. | |
| 875 | Il nocchier placato il vento |
| più non teme o si scolora. | |
| Ma contento in su la prora | |
| va cantando in faccia al mar. | |
| SCENA VII | |
| Appartamenti terreni. | |
| SIBARI, poi IRCANO | |
| SIBARI | |
| L'accortezza a che val, se ognor con nuovi | |
| 880 | impensati accidenti |
| la fortuna nemica | |
| d'ogni disegno mio le fila intrica. | |
| Tutto ho tentato invano, | |
| vive Scitalce e sa la trama Ircano. | |
| IRCANO | |
| 885 | Vieni Sibari. |
| SIBARI | |
| E dove? | |
| IRCANO | |
| A Tamiri. | |
| SIBARI | |
| Perché? | |
| IRCANO | |
| Voglio che a lei | |
| discolpi il mio rifiuto. | |
| SIBARI | |
| Il suo pensiero | |
| come appagar? | |
| IRCANO | |
| Con palesarle il vero. | |
| SIBARI | |
| Il vero! | |
| IRCANO | |
| Sì. Tu le dirai ch'io l'amo, | |
| 890 | che per non ber la morte |
| io ricusai, ch'era la tazza aspersa | |
| di nascosto velen, che tua la cura | |
| fu d'apprestarlo e che dai detti tui | |
| l'inganno a favorir sedotto io fui. | |
| SIBARI | |
| 895 | Signor che dici? E pubblicar vogliamo |
| un delitto comun. Reo della frode | |
| saresti al par di me. Fra lor di colpa | |
| differenza non hanno | |
| chi meditò, chi favorì l'inganno. | |
| IRCANO | |
| 900 | D'un desio di vendetta alfin Tamiri |
| mi creda reo, non del rifiuto e sappia | |
| perché la ricusai. | |
| SIBARI | |
| Troppo mi chiedi, | |
| ubbidir non poss'io. | |
| IRCANO | |
| E ben, taccia il tuo labro e parli il mio. (In atto di partire) | |
| SIBARI | |
| 905 | Senti. (Al riparo). Il tuo parlar scompone |
| un mio pensier che può giovarti. | |
| IRCANO | |
| E quale? | |
| SIBARI | |
| Pria che sorga l'aurora io di Tamiri | |
| possessor ti farò. | |
| IRCANO | |
| Come? | |
| SIBARI | |
| Al tuo cenno | |
| su l'Eufrate non hai | |
| 910 | navi, seguaci ed armi? |
| IRCANO | |
| E ben, che giova? | |
| SIBARI | |
| Ai reali giardini il fiume istesso | |
| bagna le mura e si racchiude in quelli | |
| di Tamiri il soggiorno; ove tu voglia | |
| col soccorso de' tuoi | |
| 915 | l'impresa assicurar, per tal sentiero |
| rapir la sposa e a te recarla io spero. | |
| IRCANO | |
| Dubbia è l'impresa. | |
| SIBARI | |
| Anzi sicura. Ognuno | |
| sarà immerso nel sonno; a questa insidia | |
| non v'è chi pensi e incustodito è il loco. | |
| IRCANO | |
| 920 | Parmi che a poco a poco |
| mi piaccia il tuo pensier ma non vorrei... | |
| SIBARI | |
| Eh dubitar non dei. Fidati, io vado | |
| mentre cresce la notte | |
| il sito ad esplorar; tu co' più fidi | |
| 925 | dell'Eufrate alle sponde |
| sollecito ti rendi. | |
| IRCANO | |
| A momenti verrò, vanne e m'attendi. | |
| SIBARI | |
| Vieni, che poi sereno | |
| alla tua bella in seno | |
| 930 | ti troverà l'aurora |
| quando riporta il dì. | |
| Farai d'invidia allora | |
| impallidir gli amanti | |
| e senza affanni o pianti | |
| 935 | tu goderai così. |
| SCENA VIII | |
| IRCANO, poi TAMIRI, indi MIRTEO | |
| IRCANO | |
| O qual rossore avranno | |
| se m'arride il destino | |
| e Scitalce e Mirteo, Tamiri e Nino. | |
| TAMIRI | |
| Che si fa? Che si pensa? Ancor non turba | |
| 940 | il valoroso Ircano |
| né pur con la minaccia i sonni al reo? | |
| IRCANO | |
| Hai difensor più degno, ecco Mirteo. | |
| TAMIRI | |
| Prence che rechi? È vinto | |
| Scitalce ancor? | |
| MIRTEO | |
| Si vincerà, se basta | |
| 945 | esporre a tua difesa il sangue mio. |
| TAMIRI | |
| Il tuo pronto desio | |
| avrà premio da me. | |
| IRCANO | |
| Degno d'affetto | |
| veramente è Mirteo. Rozzo in amore | |
| non è come son io. Ne sa gl'arcani. | |
| 950 | È sprezzato e nol cura; |
| è offeso e non s'adira. | |
| Con legge e con misura | |
| or piange ed or sospira; | |
| e pur alla sua fede | |
| 955 | un'ombra di speranza è gran mercede. |
| MIRTEO | |
| Nol niego. | |
| TAMIRI | |
| Al nuovo giorno | |
| sarà forse mio sposo. Ei non invano | |
| a mio favor s'affanna. | |
| IRCANO | |
| Fortunato Mirteo. (Quanto s'inganna). | |
| SCENA IX | |
| TAMIRI e MIRTEO | |
| MIRTEO | |
| 960 | Felice me, se un giorno |
| pietosa ti vedrò. | |
| TAMIRI | |
| Se di Scitalce | |
| pria non sei vincitor, tu di Tamiri | |
| possessor non sarai. | |
| MIRTEO | |
| L'avrei punito | |
| s'ei fosse in libertà. Nino lo rese | |
| 965 | suo prigionier. |
| TAMIRI | |
| Perché? | |
| MIRTEO | |
| Per vendicarti. | |
| TAMIRI | |
| Per vendicarmi! E chi richiese a lui | |
| questa vendetta! Io voglio | |
| che il punisca un di voi. | |
| MIRTEO | |
| Libero ei vada, | |
| eccomi pronto. | |
| TAMIRI | |
| A me lascia la cura | |
| 970 | della sua libertà. Tu pensa al resto. |
| MIRTEO | |
| Ubbidirò ma poi | |
| stringerò la tua destra? | |
| TAMIRI | |
| Io mi spiegai | |
| abbastanza con te. | |
| MIRTEO | |
| Sì, ma potresti | |
| pentirti ancor. | |
| TAMIRI | |
| (Quant'è importuno!) Ingiusto | |
| 975 | è il tuo timore. |
| MIRTEO | |
| Oh dio | |
| così avvezzo son io | |
| invano a sospirar che sempre temo, | |
| sempre m'aggita il petto... | |
| TAMIRI | |
| Mirteo cangia favella o cangia affetto. | |
| 980 | Io tolerar non posso |
| un languido amator che mi tormenti | |
| con assidui lamenti, | |
| che mai lieto non sia, che sempre innanzi | |
| mesto mi venga e che tacendo ancora | |
| 985 | con la fronte turbata |
| mi rimproveri ognor ch'io sono ingrata. | |
| MIRTEO | |
| Siete barbare amate stelle | |
| se vi turbano i miei sospiri. | |
| O placatevi luci belle | |
| 990 | o lasciatemi sospirar. |
| Se vi scopro la mia ferita, | |
| se mi lagno, se chiedo aita | |
| accusatene i vostri sguardi | |
| che mi fecero innamorar. | |
| SCENA X | |
| TAMIRI, poi SEMIRAMIDE | |
| TAMIRI | |
| 995 | E qual sul mio nemico |
| ragione ha Nino! Io chiederò... Ma viene. | |
| Signor perché si tiene | |
| prigioniero Scitalce? | |
| SEMIRAMIDE | |
| A tuo riguardo. | |
| Voglio che a' piedi tuoi supplice, umile | |
| 1000 | ti chieda quell'altero |
| e perdono e pietà. | |
| TAMIRI | |
| Gran pena invero. | |
| Eh non basta al mio sdegno. Io vuo' che il petto | |
| esponga al nudo acciaro. Io vuo' che sia | |
| la sua vita in periglio e se un rivale | |
| 1005 | sugl'occhi miei gli trafigesse il seno |
| nel suo morir sarei contenta appieno. | |
| SEMIRAMIDE | |
| Ah mal conviene a tenera donzella | |
| mostrar fuor del costume | |
| di brama sì tiranna il core acceso. | |
| TAMIRI | |
| 1010 | Parli così perché non sei l'offeso. |
| La sua morte mi giova. | |
| SEMIRAMIDE | |
| (Lo sdegno con l'amor venga alla prova). | |
| Tamiri ascolta. Alfine | |
| ho desio d'appagarti e già che vuoi | |
| 1015 | Scitalce estinto io la tua brama adempio. |
| Ma non chiamarmi poi barbaro ed empio. | |
| TAMIRI | |
| Anzi giusto, anzi amico | |
| chiamar ti deggio. | |
| SEMIRAMIDE | |
| In solitaria parte | |
| farò che innanzi a te cada trafitto. | |
| TAMIRI | |
| 1020 | Sì sì. Del tuo delitto |
| tardi ingrato da me pietà vorrai. | |
| SEMIRAMIDE | |
| Che bel piacer avrai del nudo acciaro | |
| vedergli al primo colpo | |
| della morte il terror correr sul viso. | |
| 1025 | Veder più volte invano |
| la prigioniera mano | |
| sforzar le sue catene | |
| per dar soccorso alle squarciate vene. | |
| Inutilmente il labro | |
| 1030 | tentar gli accenti, la pupilla errante |
| i rai cercar della smarrita luce, | |
| e alternamente il capo | |
| a vacillare astretto | |
| or sul tergo cadergli ed or sul petto. | |
| TAMIRI | |
| 1035 | Oh dio. |
| SEMIRAMIDE | |
| (Già impallidisce). Odimi. Allora | |
| prima che affatto ei mora | |
| aprigli il sen con le tue mani istesse. | |
| Allor... | |
| TAMIRI | |
| Non più. | |
| SEMIRAMIDE | |
| Strappagli allor quel core | |
| e poi... | |
| TAMIRI | |
| Taci una volta. | |
| SEMIRAMIDE | |
| (Ha vinto amore). | |
| TAMIRI | |
| 1040 | A imagini sì fiere |
| o qual pietade ho intesa. | |
| SEMIRAMIDE | |
| Tu parli di pietade e sei l'offesa? | |
| TAMIRI | |
| Troppo crudel mi vuoi. | |
| SEMIRAMIDE | |
| Ma che vorresti? | |
| TAMIRI | |
| Vorrei... | |
| SCENA XI | |
| SIBARI e detti | |
| SIBARI | |
| Come imponesti | |
| 1045 | Scitalce è qui. (A Semiramide) |
| SEMIRAMIDE | |
| L'ascolterò fra poco, (Sibari parte) | |
| di' che m'attenda. E ben risolvi, a lui | |
| condoni il fallo? | |
| TAMIRI | |
| No. | |
| SEMIRAMIDE | |
| Dunque s'uccida. | |
| TAMIRI | |
| Né pur. | |
| SEMIRAMIDE | |
| Vedi ch'io deggio | |
| Scitalce udir, spiegami i sensi tuoi. | |
| TAMIRI | |
| 1050 | Sì digli... |
| SEMIRAMIDE | |
| Che? | |
| TAMIRI | |
| Dirai... Di' ciò che vuoi. | |
| Non so se sdegno sia, | |
| non so se sia pietà | |
| quella che l'alma mia | |
| così turbando va. | |
| 1055 | Forse tu meglio assai |
| l'intenderai di me. | |
| Pensa che odiar vorrei, | |
| pensa che il reo mi piace. | |
| De' giorni miei la pace | |
| 1060 | tutta confido a te. |
| SCENA XII | |
| SEMIRAMIDE, poi SCITALCE senza spada | |
| SEMIRAMIDE | |
| S'avanzi il prigionier. Mi balza in petto | |
| impaziente il cor. Più non poss'io | |
| coll'idol mio dissimular l'affetto. | |
| SCITALCE | |
| Eccomi, che si chiede? A nuovi oltraggi | |
| 1065 | vuoi forse espormi? O di mia morte è l'ora? |
| SEMIRAMIDE | |
| E come hai cor di tormentarmi ancora? | |
| Deh non fingiamo più. Dimmi che vive | |
| nel petto di Scitalce il cor d'Idreno. | |
| Io ti dirò che in seno | |
| 1070 | vive del finto Nino |
| Semiramide tua, che per salvarti | |
| ti resi prigionier, ch'io fui l'istessa | |
| sempre per te, che ancor l'istessa io sono. | |
| Torna torna ad amarmi e ti perdono. | |
| SCITALCE | |
| 1075 | Mi perdoni! E qual fallo? |
| Forse i tuoi tradimenti? | |
| SEMIRAMIDE | |
| O stelle! O dei! | |
| I tradimenti miei! Dirlo tu puoi? | |
| Tu puoi pensarlo? | |
| SCITALCE | |
| Udite. Ella s'offende | |
| come mai non avesse | |
| 1080 | tentato il mio morir, com'io veduto |
| non avessi il rival, come se alcuno | |
| non m'avesse avvertito il mio periglio. | |
| Rivolgi altrove o menzognera il ciglio. | |
| SEMIRAMIDE | |
| Che sento! E chi t'indusse | |
| 1085 | a credermi sì rea? |
| SCITALCE | |
| So che ti spiacque, | |
| la tua frode svanì. Dell'innocenza | |
| i numi ebber pietà. | |
| SEMIRAMIDE | |
| Que' numi istessi, | |
| se v'è giustizia in cielo, | |
| dell'innocenza mia facciano fede. | |
| 1090 | Io tradir l'idol mio! Tu fosti e sei |
| luce degl'occhi miei, | |
| del mio tenero cor tutta la cura. | |
| Ah se il mio labro mente | |
| di nuovo ingiustamente | |
| 1095 | come già fece Idreno |
| torni Scitalce a trapassarmi il seno. | |
| SCITALCE | |
| Tu vorresti sedurmi; un'altra volta | |
| perfida m'ingannasti; | |
| trionfane e ti basti. | |
| 1100 | Più le lagrime tue forza non hanno. |
| SEMIRAMIDE | |
| Invero è un grand'inganno | |
| a uno straniero in braccio | |
| sé stessa abbandonar, lasciar per lui | |
| la patria, il genitore. | |
| 1105 | Se questo è inganno, e qual sarà l'amore? |
| SCITALCE | |
| Eh ti conosco. | |
| SEMIRAMIDE | |
| E mi deride! Udite | |
| se mostra de' suoi falli alcun rimorso? | |
| Io priego, egli m'insulta, | |
| io tutta umile, egli di sdegno acceso, | |
| 1110 | la colpevole io sembro ed ei l'offeso. |
| SCITALCE | |
| No no, la colpa è mia; purtroppo io sento | |
| rimorsi al cor ma sai di che? Di un colpo | |
| che lieve fu, che non t'uccise allora. | |
| SEMIRAMIDE | |
| Barbaro non dolerti, hai tempo ancora. | |
| 1115 | Eccoti il ferro mio, da te non cerco |
| difendermi o crudel; saziati, impiaga, | |
| passami il cor, già la tua mano apprese | |
| del ferirmi le vie. Mira, son queste | |
| l'orme del tuo furor; ti volgi altrove? | |
| 1120 | Riconoscile ingrato e poi mi svena. |
| SCITALCE | |
| Va', non ti credo. | |
| SEMIRAMIDE | |
| O crudeltade! O pena! | |
| Tradita, sprezzata | |
| che piango? che parlo! | |
| se pieno d'orgoglio (Da sé) | |
| 1125 | non crede il dolor. |
| Che possa provarlo | |
| quell'anima ingrata, (A Scitalce) | |
| quel petto di scoglio, | |
| quel barbaro cor! | |
| 1130 | Sentirsi morire |
| dolente e perduta! (Da sé) | |
| Trovarsi innocente! | |
| Non esser creduta! | |
| Chi giunge a soffrire | |
| 1135 | tormento maggior? |
| SCENA XIII | |
| SCITALCE | |
| SCITALCE | |
| Partì l'infida e mi lasciò nel seno | |
| un tumulto d'affetti | |
| fra lor nemici. Il suo dolor mi spiace, | |
| la sua colpa abborisco; e il core intanto | |
| 1140 | di rabbia freme, e di pietà sospira. |
| E mi si desta il pianto in mezzo all'ira. | |
| Così fra i dubbi miei | |
| son crudo a me, non son pietoso a lei. | |
| Passaggier, che su la sponda | |
| 1145 | sta del naufrago naviglio, |
| or al legno ed or all'onda | |
| fissa il guardo e gira il ciglio. | |
| Teme il mar, teme l'arene, | |
| vuol gittarsi e si trattiene | |
| 1150 | e risolversi non sa. |
| Pur la vita e lo spavento | |
| perde alfin nel mar turbato. | |
| Quel momento fortunato | |
| quando mai per me verrà! | |
| Fine dell’atto secondo | |