Semiramide riconosciuta, Madrid, Mojados, 1753
ATTO PRIMO | |
SCENA PRIMA | |
Gran portico del palazzo reale corrispondente alle sponde dell’Eufrate. Trono da un lato, alla sinistra del quale un sedile più basso per Tamiri. In faccia al sudetto trono tre altri sedili. Ara nel mezzo col simulacro di Belo, deità de’ Caldei. Gran ponte pratticabile con statue, navi sul fiume, vista di tende e soldati sull’altra sponda. | |
SEMIRAMIDE creduta Nino con guardie e poi SIBARI | |
SEMIRAMIDE | |
Olà, sappia Tamiri | |
che i principi son pronti, | |
che fuman l'are, che al solenne rito | |
di già l'ora s'appressa, (Ricevuto l’ordine, parte una guardia, nel mentre che parla Semiramide esce Sibari guardandola con meraviglia) | |
5 | che il re l'attende. |
SIBARI | |
(Io non m'inganno, è dessa). | |
Lascia che a' piedi tuoi... (S’inginocchia) | |
SEMIRAMIDE | |
Sibari! (Oh dei!) | |
S'allontani ciascun. (Che incontro!) Sorgi. | |
Dall'Egitto in Assiria | |
qual affar ti conduce? | |
SIBARI | |
È noto altrove | |
10 | che la real Tamiri |
dell'impero de' Battri unica erede | |
qui scegliendo lo sposo oggi decide | |
l'ostinate contese | |
che il volto suo, che il suo retaggio accese. | |
15 | Sperai fra queste mura |
tutta l'Asia mirar; ma non sperai, | |
in sembianza viril, sul trono assiro | |
di ritrovar la sospirata e pianta | |
principessa d'Egitto | |
20 | Semiramide... |
SEMIRAMIDE | |
Ah taci; in questo luogo | |
Nino ciascun mi crede e il palesarmi | |
vita, regno ed onor potria costarmi. | |
SIBARI | |
Che ascolto! È teco Idreno? | |
Che fa? Dov'è? | |
SEMIRAMIDE | |
Di quell'ingrato il nome | |
25 | non rammentarmi; abbandonai con lui |
la patria, il regno, il genitor, le nozze | |
del monarca numida; | |
e pur, nol crederai, l'istesso Idreno | |
che m'indusse a fuggir tentò svenarmi. | |
SIBARI | |
30 | Quando? |
SEMIRAMIDE | |
La notte istessa | |
ch'io seco andai, del Nilo | |
dalla pendente riva | |
ei mi gettò ferita e semiviva. | |
SIBARI | |
Ma la cagione? | |
SEMIRAMIDE | |
Oh dio! | |
35 | La cagione io non so. |
SIBARI | |
(La so ben io). | |
Come restasti in vita? | |
SEMIRAMIDE | |
Unica e lieve | |
fu la ferita e la selvosa sponda | |
co' pieghevoli salci | |
la caduta scemò, mi tolse a morte. | |
SIBARI | |
40 | Qual fu poi la tua sorte? |
SEMIRAMIDE | |
In mille guise | |
spoglia e nome cangiai | |
finché il monarca assiro, | |
fosse merito o sorte, | |
del talamo real mi volle a parte. | |
SIBARI | |
45 | E all'estinto tuo sposo |
non successe nel regno il picciol Nino? | |
SEMIRAMIDE | |
Il crede ognun; la somiglianza inganna | |
del mio volto col suo. | |
SIBARI | |
Ma come il soffre? | |
SEMIRAMIDE | |
Effeminato e molle | |
50 | fu mia cura educarlo. |
SIBARI | |
(E quando spero | |
miglior tempo a scoprirle i miei martiri? | |
Ardir). Sappi... | |
SEMIRAMIDE | |
T'accheta, ecco Tamiri. | |
SCENA II | |
TAMIRI con seguito e detti | |
TAMIRI | |
Nino, deve al tuo zelo | |
oggi l'Asia il riposo, io degli affetti | |
55 | la libertà. |
SEMIRAMIDE | |
Ma Babilonia deve | |
alla bellezza tua l'aspetto illustre | |
de' principi rivali. Al fianco mio (Una guardia va sul ponte e accenna che vengano) | |
principessa t'assidi | |
e i merti di ciascun senti e decidi. (Semiramide va sul trono, Tamiri a sinistra nel sedile, Sibari in piedi a destra. E intanto preceduti dal suono di vari istrumenti passano il ponte Mirteo, Ircano, Scitalce col loro seguito, quali si fermano fuori del portico e poi entrano l’uno dopo l’altro, quando tocca loro a parlare) | |
SCENA III | |
MIRTEO, IRCANO, SCITALCE e detti | |
MIRTEO | |
60 | Al tuo cenno, gran re, deposte l'armi, |
si presenta Mirteo. | |
L'Egitto... | |
IRCANO | |
Odi; la bella, (A Mirteo interrompendolo) | |
che fra noi si contende, è quella? | |
MIRTEO | |
È quella. (Ad Ircano) | |
L'Egitto è il regno mio... | |
IRCANO | |
65 | Del Caucaso natio (A Semiramide) |
vien dal giogo selvoso | |
l'arbitro degli Sciti amante e sposo. | |
MIRTEO | |
Ircano, a quel ch'io veggio, | |
tu d'Assiria i costumi ancor non sai. | |
IRCANO | |
70 | Perché? |
SEMIRAMIDE | |
Tacer tu dei; | |
parli il prence d'Egitto. | |
IRCANO | |
In Assiria il parlar dunque è delitto? | |
MIRTEO | |
L'Egitto è il regno mio; sospiri e pianti, | |
rispetto, fedeltà sono i miei vanti. | |
SEMIRAMIDE | |
75 | Siedi, principe, e spera; a lei che adori |
non è il tuo merto ascoso. (Mirteo va a sedere) | |
Qual ti sembra Mirteo? (Piano a Tamiri) | |
TAMIRI | |
Molle e noioso. (Piano a Semiramide) | |
SEMIRAMIDE | |
Or narra i pregi tuoi. | |
IRCANO | |
Dunque a vostro piacer... | |
TAMIRI | |
Parla se vuoi. | |
IRCANO | |
80 | Si parli. A farmi noto |
basta affermar ch'io sono | |
l'opposto di colui. Sospiri e pianti | |
non son pregi fra noi. Pregio allo Scita | |
è l'indurar la vita | |
85 | al caldo, al giel delle stagioni intere, |
e domar combattendo uomini e fere. | |
TAMIRI | |
Si vede. | |
SEMIRAMIDE | |
Or siedi Ircano. (Ircano va a sedere) | |
Qual ti sembra costui? (Piano a Tamiri) | |
TAMIRI | |
Barbaro e strano. (Piano a Semiramide) | |
SEMIRAMIDE | |
Venga Scitalce. | |
SIBARI | |
(O stelle! Io veggo Idreno. | |
90 | Qual arrivo funesto!) |
SEMIRAMIDE | |
Sibari, oh dio! Questo è Scitalce? (Piano a Sibari, vedendo Scitalce) | |
SIBARI | |
È questo. | |
SEMIRAMIDE | |
Sarà. | |
SCITALCE | |
Numi! Che volto! Il re novello | |
Ircano dimmi è quel ch'io miro? | |
IRCANO | |
È quello. | |
SCITALCE | |
Sarà. | |
SEMIRAMIDE | |
Prence, il tuo nome | |
95 | dunque è Scitalce? |
SCITALCE | |
Appunto. | |
SEMIRAMIDE | |
(Qual voce!) | |
SCITALCE | |
(Qual richiesta! | |
Io gelo). | |
SEMIRAMIDE | |
(Io vengo meno). | |
SCITALCE | |
(Semiramide è questa). | |
SEMIRAMIDE | |
(È questi Idreno). | |
Fin dall'indico clima | |
100 | ancor tu vieni alla real Tamiri |
il tributo ad offrir de' tuoi sospiri? | |
SCITALCE | |
Io... (Che dirò?) Se venni... | |
Non sperai... Mi credea... Ma veggo... (Oh dei!) | |
SEMIRAMIDE | |
(Si confonde il crudel sugli occhi miei). | |
TAMIRI | |
105 | Siedi Scitalce, il turbamento io credo |
figlio d'amor né a paragon d'ogn'altro | |
picciol merito è questo. | |
SCITALCE | |
Ubbidisco. | |
SEMIRAMIDE | |
(Infedel!) | |
SCITALCE | |
(Sogno o son desto?) | |
Ma veramente è quegli | |
110 | il successor della corona assira? (Ad Ircano) |
IRCANO | |
Non tel dissi? | |
SCITALCE | |
Sarà. (Siede) | |
IRCANO | |
Questi delira. | |
TAMIRI | |
Nino perché non chiedi (Piano a Semiramide) | |
qual mi sembri costui? | |
SEMIRAMIDE | |
Perché ravviso | |
in quel volto fallace | |
115 | segni d'infedeltà. |
TAMIRI | |
Ma pur mi piace. | |
IRCANO | |
Che più s'attende? È tempo | |
che Tamiri decida. | |
TAMIRI | |
Son pronta. | |
SEMIRAMIDE | |
(Oimè!) Ma prima | |
giurar si dee di tollerar con pace | |
120 | la scelta d'un rivale. Il nume e l'ara |
eccovi, o prenci. | |
MIRTEO | |
Ogni tuo cenno è legge. (S’alza e va all’ara) | |
SCITALCE | |
(Son fuor di me). (Come sopra) | |
SEMIRAMIDE | |
(Spergiuro). | |
MIRTEO | |
Io l'approvo. (Scitalce e Mirteo pongono la mano su l’ara, stando uno per parte) | |
SCITALCE | |
Io l'affermo. | |
IRCANO | |
Io l'assicuro. (S’alza ma non parte dal suo luogo) | |
SEMIRAMIDE | |
Ircano, al nume, a l'ara | |
125 | non t'avvicini? |
IRCANO | |
No, giurai né voglio | |
seguir l'altrui costume; | |
quest'è l'ara de' Sciti e questo è il nume. (Ponendo la mano al petto e accennando la spada) | |
TAMIRI | |
Io l'ardire d'Ircano, | |
di Mirteo l'umiltà veggo ed ammiro. | |
130 | Ma un non so che... |
SEMIRAMIDE | |
Sospendi | |
la scelta, o principessa. | |
TAMIRI | |
Abbastanza pensai. | |
IRCANO | |
Dunque favelli. | |
SEMIRAMIDE | |
No, principi v'attendo (S’alza e seco tutti) | |
entro la reggia all'oscurar del giorno. | |
135 | Ivi a mensa festiva |
sarem compagni e spiegherà Tamiri | |
ivi il suo cor. Voi tollerate intanto | |
il breve indugio. | |
MIRTEO | |
Io non m'oppongo. | |
IRCANO | |
Ed io | |
mal soffro un re de' miei contenti avaro. | |
SEMIRAMIDE | |
140 | Desiato piacer giunge più caro. |
Non so se più t'accendi | |
a questa, a quella face; | |
ma pensaci, ma intendi, | |
forse chi più ti piace | |
145 | più traditor sarà. |
Avria lo stral d'amore | |
troppo soavi tempre, | |
se la beltà del core | |
corrispondesse sempre | |
150 | del volto alla beltà. (Parte con Sibari) |
SCENA IV | |
TAMIRI, MIRTEO, IRCANO e SCITALCE | |
SCITALCE | |
(Che vidi! Che ascoltai! (Fra sé) | |
Semiramide vive! | |
Ma non l'uccisi io stesso? | |
O sognavo in quel punto o sogno adesso). | |
TAMIRI | |
155 | Sì pensoso, o Scitalce? Ami o non ami? |
Sprezzi o brami i miei lacci? | |
Da lungi avvampi e da vicino agghiacci. | |
SCITALCE | |
Perdonami, o Tamiri, | |
se tu sapessi... Oh dio! | |
TAMIRI | |
Parla. | |
SCITALCE | |
Se parlo, | |
160 | più confusa ti rendo. |
TAMIRI | |
O tutto mi palesa o nulla intendo. | |
SCITALCE | |
Vorrei spiegar l'affanno, | |
nasconderlo vorrei; | |
e mentre i dubbi miei | |
165 | così crescendo vanno, |
tutto spiegar non oso, | |
tutto non so tacer. | |
Sollecito e dubbioso, | |
penso, rammento e vedo; | |
170 | e agli occhi miei non credo, |
non credo al mio pensier. (Parte) | |
SCENA V | |
TAMIRI, MIRTEO ed IRCANO | |
TAMIRI | |
Più che ad ogn'altro spiace | |
la dimora a Scitalce. Ei pensa e tace. | |
IRCANO | |
Non curar di quel folle. | |
175 | Godi di tua ventura |
che l'amor t'assicura oggi d'Ircano. | |
Non rispondi? Ne temi? Ecco la mano. | |
MIRTEO | |
Che fai? Non ti rammenti | |
il comando reale? | |
IRCANO | |
E il re qual dritto | |
180 | ha di frapporre ai miei cortesi affetti |
o limiti o dimore? | |
TAMIRI | |
Che! Tu conosci amore? Il tuo piacere | |
è domar combattendo uomini e fere. | |
IRCANO | |
È ver; ma il tuo sembiante | |
185 | non mi spiace però; godo in mirarti |
e curioso il guardo | |
più dell'usato intorno a te s'arresta. | |
TAMIRI | |
Gran sorte inver del mio sembiante è questa. | |
Che quel cor, quel ciglio altiero | |
190 | senta amor, goda in mirarmi, |
non lo credo, non lo spero; | |
tu vuoi farmi insuperbir. | |
O pretendi allor che torni | |
ai selvaggi tuoi soggiorni | |
195 | rammentar così per gioco |
l'amoroso mio martir. (Parte) | |
SCENA VI | |
IRCANO e MIRTEO | |
IRCANO | |
La principessa udisti? Ella superba | |
va degli affetti miei. Misero amante! | |
Ti sento sospirar; ti veggo afflitto. | |
200 | Cangia, cangia desio |
e per consiglio mio torna in Egitto. | |
MIRTEO | |
Mi fai pietà. La tua fiducia insana, | |
il tuo rozzo parlar, con cui l'offendi, | |
ti rinfaccia Tamiri e non l'intendi. | |
IRCANO | |
205 | Dunque in diversa guisa i loro affetti |
qui trattano gli amanti! E quale è mai | |
questo vostro d'amor leggiadro stile? | |
MIRTEO | |
Con lingua più gentile | |
qui si parla d'amor; qui con rispetto | |
210 | un bel volto si ammira; |
si tace; si sospira; | |
si tollera; si pena; | |
l'amorosa catena | |
si soffre volentier, benché severa... | |
IRCANO | |
215 | E poi si ottien mercede? |
MIRTEO | |
E poi si spera. | |
IRCANO | |
Miserabil mercé! No; d'involarti | |
il pregio di gentil non ho desio. | |
Ciascun siegua il suo stile; io sieguo il mio. (Parte) | |
SCENA VII | |
MIRTEO solo | |
MIRTEO | |
Felice te, se puoi | |
220 | sopra gli affetti tuoi |
regnar così; ma non è ver; se un giorno | |
al par di me cadrai | |
in servitù d'una crudele e bella, | |
sarai men franco e cangerai favella. | |
225 | Bel piacer saria d'un core |
quel potere a suo talento, | |
quando amor gli dà tormento, | |
ritornare in libertà. | |
Ma non lice e vuole amore | |
230 | che a soffrir l'alma s'avvezzi |
e che adori anche i disprezzi | |
d'una barbara beltà. (Parte) | |
SCENA VIII | |
Orti pensili. | |
SCITALCE e SIBARI | |
SCITALCE | |
Come! E tu non ravvisi | |
Semiramide in Nino? A me la scopre | |
235 | il girar de' suoi sguardi |
placidi al moto, il favellar, la voce, | |
la fronte, il labro, e l'una e l'altra gota | |
facile ad arrossir, ma più d'ogn'altro | |
il cor che al noto aspetto | |
240 | subito torna a palpitarmi in petto. |
SIBARI | |
(Dei! La conobbe!) Ah no, se fosse tale | |
al germano Mirteo nota sarebbe. | |
SCITALCE | |
No, che bambino ei crebbe | |
nella reggia de' Battri. | |
SIBARI | |
In Asia ognuno | |
245 | la crede estinta. |
SCITALCE | |
Ah più d'ogn'altro, amico, | |
io crederlo dovrei. Tutto fu vero | |
quanto svelasti a me. Nel luogo andai | |
destinato da lei; venne l'infida; | |
meco fuggì; ma poi | |
250 | non lungi dalla reggia |
l'insidie ritrovai. Cinto d'armati | |
v'era il rivale... | |
SIBARI | |
E il conoscesti? | |
SCITALCE | |
Almeno | |
potrei sfogarmi in lui. | |
SIBARI | |
(Torniamo a respirar; non sa ch'io fui). | |
255 | Ma da tanti nemici |
chi ti salvò? | |
SCITALCE | |
Fra l'ombre | |
del bosco e della notte | |
mi dileguai; ma prima | |
del Nilo in su la sponda | |
260 | l'empia trafissi e la balzai nell'onda. |
SIBARI | |
Oimè! | |
SCITALCE | |
Da quel momento | |
pace non so trovar. Sempre ho sugli occhi | |
sempre il tuo foglio, il mio schernito foco, | |
la sponda, il fiume, il tradimento, il loco. | |
SIBARI | |
265 | Il foglio mio! Forse lo serbi? |
SCITALCE | |
Il serbo | |
per gloria tua, per mia difesa. | |
SIBARI | |
Ah pensa | |
alla mia sicurezza. E qui Mirteo | |
potria per la germana | |
vendicarsi con me. | |
SCITALCE | |
Va' pur sicuro. | |
270 | A tutti il celerò; ma corrisponda |
alla mia la tua fé; non dir che Idreno | |
in Egitto mi finsi. | |
SIBARI | |
Io tel prometto. | |
Addio. (Torbido è il mare, il tempo è nero; | |
bisogna in tanto rischio un gran nocchiero). (Parte) | |
SCENA IX | |
SCITALCE, TAMIRI, indi SEMIRAMIDE | |
SCITALCE | |
275 | Chi sa? Forse il desio |
ingannar mi potrebbe. Al re si vada; | |
si ritorni a veder... (In atto di partire) | |
TAMIRI | |
Dove Scitalce? | |
SCITALCE | |
Al monarca d'Assiria. | |
TAMIRI | |
Egli s'appressa; | |
fermati. | |
SCITALCE | |
(Oh dio! Che dubitarne? È dessa). (Vedendo Semiramide) | |
TAMIRI | |
280 | Signor, brama Scitalce (A Semiramide) |
teco parlar. | |
SEMIRAMIDE | |
(Vorrà scoprirsi!) Altrove | |
piacciati, o principessa, | |
portare il piè. Tutta agli accenti suoi | |
lascia la libertà. | |
TAMIRI | |
Parto. S'ei m'ami | |
285 | scorgi... Chiedi... |
SEMIRAMIDE | |
Va' pur. So quel che brami. (Tamiri parte) | |
(Siam soli, or parlerà). | |
SCITALCE | |
(Partì Tamiri. | |
Or con me si palesa). | |
SEMIRAMIDE | |
(Il rossor lo ritarda). | |
SCITALCE | |
(Teme quel cor fallace). | |
SEMIRAMIDE | |
290 | (Tace e mi guarda). |
SCITALCE | |
(Ancor mi guarda e tace). | |
SEMIRAMIDE | |
Principe tu non parli? | |
Impallidisci, avvampi e sei confuso? | |
SCITALCE | |
Signor, nel tuo sembiante | |
una donna incostante, | |
295 | che in Egitto adorai, |
veder mi parve e mi turbò la mente; | |
quella crudel mi figurai presente. | |
SEMIRAMIDE | |
Tanto simile a Nino | |
era dunque colei? | |
SCITALCE | |
Simile tanto | |
300 | che sotto un'altra spoglia |
quell'infida direi che in te s'annida. | |
SEMIRAMIDE | |
Se fu simile a me, non era infida. | |
SCITALCE | |
Ah menzognera, ah ingrata... (Alterato) | |
SEMIRAMIDE | |
Olà! Scitalce | |
così meco ragiona? | |
SCITALCE | |
305 | Io m'ingannai. Perdona (Si ricompone) |
uno sfogo innocente; | |
quella crudel mi figurai presente. | |
SEMIRAMIDE | |
Pur se avessi presente | |
allo sguardo colei come al pensiero, | |
310 | forse chi sa? non ti vedrei sì fiero. |
SCITALCE | |
(Quale audacia! Comprenda | |
alfin ch'io non la curo). Ah se vorrai, | |
questo mio core oppresso | |
felice tornerà. | |
SEMIRAMIDE | |
(Si scopre adesso). | |
315 | Libero parla. |
SCITALCE | |
Oh dio! | |
Troppo ardito sarei. | |
SEMIRAMIDE | |
La tema è vana. | |
Parla; di me ti puoi fidar. | |
SCITALCE | |
Vorrei | |
pietosa a' miei martiri, | |
mercé del tuo favor, render Tamiri. | |
SEMIRAMIDE | |
320 | (O ingrato! O disleale!) |
SCITALCE | |
Ella è il mio foco; | |
adoro il suo sembiante... | |
SEMIRAMIDE | |
Non più. (Fingiam). Ti compatisco amante. | |
A parlar con Tamiri | |
ogni tua brama a secondar m'appresto. | |
SCITALCE | |
325 | Torna appunto Tamiri. Il tempo è questo. |
SEMIRAMIDE | |
(Oh importuno ritorno!) | |
SCITALCE | |
Or dir le puoi | |
ch'è l'amor mio, ch'è il mio tormento estremo. | |
SEMIRAMIDE | |
Allontanati e taci. (Io fingo e fremo). (Scitalce si ritira indietro) | |
SCENA X | |
TAMIRI e detti | |
TAMIRI | |
Signor, quali predici | |
330 | venture all'amor mio. |
SEMIRAMIDE | |
Poco felici. | |
Sudai finora invano | |
con Scitalce per te. Di lui ti scorda; | |
non è degno d'amor. | |
TAMIRI | |
Perché? | |
SEMIRAMIDE | |
Ti basti | |
saper che non si trova | |
335 | il più perfido core, il più rubello. |
SCITALCE | |
Signor, parli di me? (Avanzandosi) | |
SEMIRAMIDE | |
Di te favello. | |
SCITALCE | |
(Eppure impallidisce!) (Ritirandosi indietro) | |
TAMIRI | |
E s'ei non m'ama, | |
perché si fa rivale | |
d'Ircano e di Mirteo? Chiedasi... | |
SEMIRAMIDE | |
Ah ferma, (Arrestandola) | |
340 | non gli parlar, se la tua pace brami. |
TAMIRI | |
Ma la cagion? | |
SEMIRAMIDE | |
Tu sei | |
innocente in amore; ed egli ha l'arte | |
d'affascinar chi sue lusinghe ascolta. | |
SCITALCE | |
Nino... (Appressandosi) | |
SEMIRAMIDE | |
Eh taci una volta; (Con impeto) | |
345 | non turbarci così. |
SCITALCE | |
Ma qui si tratta | |
del mio riposo; e compatir tu dei... | |
TAMIRI | |
Ma Scitalce io vorrei | |
chiaro intendere alfin quai son gli affetti | |
che nascondi nel seno. | |
SCITALCE | |
In seno ascondo | |
350 | un incendio per te. L'unico oggetto |
sei tu di mia costanza, | |
il mio ben, l'idol mio, la mia speranza. | |
SEMIRAMIDE | |
(Perfido!) | |
TAMIRI | |
Io non intendo | |
se siano i detti tuoi finti o veraci. | |
355 | Eccedi e quando parli e quando taci. |
SCITALCE | |
Se intende sì poco (A Semiramide) | |
ch'ho l'alma piagata, | |
tu dille il mio foco, | |
tu parla per me. | |
360 | (Sospira l'ingrata; |
contenta non è). (Tra sé) | |
Sai pur che l'adoro, (A Semiramide) | |
che peno, che moro, | |
che tutta si fida | |
365 | quest'alma di te. |
(Si turba l'infida; (Tra sé) | |
contenta non è). (Parte) | |
SCENA XI | |
SEMIRAMIDE e TAMIRI | |
TAMIRI | |
Udisti il prence? Egli è diverso assai | |
da quel che lo figuri. | |
SEMIRAMIDE | |
Ah tu non sai | |
370 | quanto a fingere è avvezzo. |
TAMIRI | |
Pur non sembra così. | |
SEMIRAMIDE | |
Di quel crudele | |
non fidarti, o Tamiri; altro interesse | |
non ho che il tuo riposo. | |
TAMIRI | |
Io ben m'avvedo | |
del zelo tuo ma sì crudel nol credo. | |
375 | Ei d'amor quasi delira |
e il tuo labbro lo condanna; | |
ei mi guarda e poi sospira | |
e tu vuoi ch'io sia crudel. | |
Ma sia fido, ingrato sia, | |
380 | so che piace all'alma mia. |
E se piace allor che inganna, | |
che sarà quando è fedel? (Parte) | |
SCENA XII | |
SEMIRAMIDE, poi IRCANO e MIRTEO | |
SEMIRAMIDE | |
Sarà dunque Scitalce | |
sposo a Tamiri? E soffrirò che ad onta | |
385 | del nostro affetto antico... |
Principi, io vi predico | |
gran disastri in amor. Se pigri siete, | |
la destra di Tamiri | |
Scitalce usurperà. Correte a lei, | |
390 | ditele i vostri affanni; |
pietà chiedete e se pietà bramate | |
qualche stilla di pianto ancor versate. | |
IRCANO | |
Non è sì vile Ircano. | |
MIRTEO | |
A placar quell'ingrata il pianto è vano. | |
SEMIRAMIDE | |
395 | Voi non sapete quanto |
giovi a destar faville | |
quell'improvviso pianto | |
che versan due pupille | |
in faccia al caro ben. | |
400 | Ogni bellezza altera |
va dell'altrui dolore; | |
si rende poi men fiera | |
e alfin germoglia amore | |
alla pietade in sen. (Parte) | |
SCENA XIII | |
IRCANO e MIRTEO | |
MIRTEO | |
405 | Che pensi, Ircano? |
IRCANO | |
Hai tu coraggio? | |
MIRTEO | |
Il brando | |
risponderà quando tu voglia. | |
IRCANO | |
Andiamo | |
l'importuno rivale | |
uniti ad assalir. Purché si vinca, | |
lode al par del valor merta l'ingegno. | |
MIRTEO | |
410 | Sol di un tuo pari il bel pensiero è degno. (Parte) |
SCENA XIV | |
IRCANO solo | |
IRCANO | |
Quanti inventan costoro | |
incommodi riguardi? Eh ch'io non venni | |
con essi a delirar. Tremi Scitalce; | |
la sua caduta è certa, | |
415 | o frodi io tenti o violenza aperta. |
Talor se il vento freme | |
chiuso negli antri cupi, | |
dalle radici estreme | |
vedi ondeggiar le rupi | |
420 | e le smarrite belve |
le selve abbandonar. | |
Se poi della montagna | |
esce dai varchi ignoti, | |
o va per la campagna | |
425 | struggendo i campi interi |
o dissipando i voti | |
dei pallidi nocchieri | |
per l'agitato mar. (Parte) | |
Fine dell’atto primo | |