Semiramide riconosciuta, Madrid, Mojados, 1753
ATTO TERZO | |
SCENA PRIMA | |
Campagna su le rive dell’Eufrate con navi che sono incendiate; mura de’ giardini reali da un lato con cancelli aperti. | |
Zuffa già incominciata fra le guardie assire e soldati sciti, gli ultimi de’ quali si disperdono inseguiti dagli altri. Poi IRCANO e MIRTEO combattendo, il primo cade, l’altro gli guadagna la spada | |
MIRTEO | |
Cedi il ferro o t'uccido. | |
IRCANO | |
Il ferro avrai | |
865 | quand'io rimanga estinto. |
MIRTEO | |
Empio vivrai, ma disarmato e vinto. (Lo disarma) | |
IRCANO | |
Astri nemici! | |
MIRTEO | |
Assiri | |
al re lo scita altero | |
prigionier conducete. | |
IRCANO | |
Io prigioniero! | |
870 | Lacci ad Ircano? Ah temerario! E sai |
chi son io? | |
MIRTEO | |
Sì, lo veggo. Un vil tu sei | |
senza onor, senza fede, | |
che altro dover non vede | |
che il suo piacer, che insidia le regine, | |
875 | che sol con le rapine, |
pregio de' traditori, | |
sa meritar, sa contrastar gli amori. | |
IRCANO | |
Quest'insolente oltraggio | |
pagherai col tuo sangue. | |
MIRTEO | |
Eh di minacce | |
880 | tempo or non è. Grazia e pietade implora. |
IRCANO | |
Grazia e pietà? Farò tremarti ancora. | |
In mezzo alle tempeste | |
scoglio battuto in mar | |
da lungi fa tremar | |
885 | navi e nocchieri. |
Fra l'onde più funeste | |
lo scoglio tuo sarò | |
e il fasto io frangerò | |
de' tuoi pensieri. (Parte fra le guardie assire) | |
SCENA II | |
MIRTEO, poi SIBARI con spada nuda | |
MIRTEO | |
890 | Inutile furor! |
SIBARI | |
Mirteo respira. | |
Tu il barbaro opprimesti; i suoi seguaci | |
io dispersi e fugai. Salva è Tamiri; | |
lode agli dei. (Rimette la spada) | |
MIRTEO | |
Quanto ti deggio amico! | |
Vieni al mio sen. Con l'opportuno avviso | |
895 | mi salvasti il mio ben. La trama indegna |
a me rimasta ignota | |
saria senza di te. Godrebbe Ircano | |
della sua colpa il frutto; io piangerei | |
privo dell'idol mio. | |
SIBARI | |
L'opre dovute | |
900 | alcun merto non hanno. |
MIRTEO | |
(Che fido cor!) | |
SIBARI | |
(Che fortunato inganno!) | |
MIRTEO | |
Ecco un rival di meno | |
per te mi trovo. | |
SIBARI | |
Il tuo maggior nemico | |
non ti è noto però. | |
MIRTEO | |
Lo so; Scitalce | |
905 | funesto è all'amor mio. |
SIBARI | |
Solo all'amore? | |
Ah Mirteo nol conosci. | |
MIRTEO | |
Io nol conosco? | |
SIBARI | |
No. (S'irriti costui). | |
MIRTEO | |
Chi dunque è mai? | |
Spiegati, non tacer. | |
SIBARI | |
Scitalce è quello | |
che col nome d'Idreno | |
910 | ti rapì la germana. |
MIRTEO | |
Oh dei! Che dici? | |
Donde, Sibari, il sai? | |
SIBARI | |
Molto in Egitto | |
ei mi fu noto. Io del real tuo padre | |
era i custodi a regolare eletto, | |
quando tu pargoletto | |
915 | crescevi in Battra a Zoroastro appresso. |
MIRTEO | |
Potresti errar. | |
SIBARI | |
Non dubitarne; è desso. | |
MIRTEO | |
Ah non a caso il cielo | |
il reo mi guida innanzi. Il suo castigo | |
è mio dover. (In atto di partire) | |
SIBARI | |
Dove t'affretti; ascolta. (Trattenendolo) | |
920 | Regola almen lo sdegno. |
MIRTEO | |
Non soffre l'ira mia freno o ritegno. (Parte) | |
SCENA III | |
SIBARI solo | |
SIBARI | |
Quell'ira ch'io destai | |
molto giovar mi può. Scitalce estinto | |
dal timor mi difende | |
925 | ch'ei palesi il mio foglio; |
e di lei che m'accende | |
un inciampo mi toglie al letto, al soglio. | |
Questa dolce lusinga | |
di delitto in delitto, oh dio! mi guida. | |
930 | Ma il rimorso a che giova? |
Quando il primo è commesso, | |
necessario diventa ogn'altro eccesso. | |
Or che sciolta è già la prora | |
sol si pensi a navigar. | |
935 | Quando fu nel porto ancora |
era bello il dubitar. (Parte) | |
SCENA IV | |
Gabinetti reali. | |
SEMIRAMIDE, uno de’ custodi, poi SCITALCE | |
SEMIRAMIDE | |
Nol voglio udir. Da questa reggia Ircano | |
parta a momenti. Egli perdé nel vile | |
tradimento intrapreso | |
940 | ogni ragione all'imeneo conteso. |
Odi. Scitalce a me s'inoltri. Io tremo (Alla guardia che partiva) | |
ripensando a Mirteo. Con quale orgoglio | |
or mi parlò! Non è suo stil. Che avvenne? | |
Che vuol? Mi ravvisò? Principe, ah siamo (A Scitalce) | |
945 | in gran periglio entrambi. Ho gran sospetto |
che Mirteo ci conosca. Ai detti audaci, | |
all'insolito sdegno, alle minacce | |
misteriose e tronche, io giurerei | |
ch'ei ci scoprì. Per questi istanti appena | |
950 | ch'io parli teco a differir la pugna |
indussi il suo furor. | |
SCITALCE | |
Rendimi il brando; | |
lasciami dunque in libertà. | |
SEMIRAMIDE | |
Vincendo | |
che giovi a me, quand'ei mi scopra? Ah pensa | |
che alla estrema sventura | |
955 | io ridotta sarei. |
SCITALCE | |
Quest'è tua cura. | |
SEMIRAMIDE | |
Ma se senza tuo danno | |
tu potessi salvarmi, | |
nol faresti, o crudel? | |
SCITALCE | |
La tua salvezza | |
non dipende da me. | |
SEMIRAMIDE | |
Da te dipende. | |
960 | Odimi sol. |
SCITALCE | |
Parla. (Con disprezzo) | |
SEMIRAMIDE | |
E che vuoi ch'io dica, | |
se m'ascolti così? Finch'io ragiono | |
placa quell'ira, o caro; | |
modera quel dispetto; | |
prometti di tacer. | |
SCITALCE | |
Parla. Il prometto. | |
SEMIRAMIDE | |
965 | (M'assisti amor). |
SCITALCE | |
(Che mai può dirmi?) | |
SEMIRAMIDE | |
Or senti, | |
se la tua man mi porgi... | |
SCITALCE | |
Che! La mia man? | |
SEMIRAMIDE | |
Rammenta | |
che dei tacer. M'avvanza | |
molto ancor che spiegar. | |
SCITALCE | |
(Oh tolleranza!) | |
SEMIRAMIDE | |
970 | Se la tua man mi porgi, |
tutto in pace sarà. Vedrà Mirteo | |
col felice imeneo | |
giustificato in noi l'antico errore, | |
più rivale in amore | |
975 | non gli sarà Scitalce. E quando uniti |
voi siate in amistà, l'armi d'Egitto, | |
le forze del tuo regno, i miei fedeli, | |
se ben scoperta io sono, | |
saran bastanti a conservarci il trono. | |
980 | Oh viver fortunato! |
Oh dolce uscir di vita! | |
Con l'idol mio, col mio Scitalce unita! | |
SCITALCE | |
(Se men la conoscessi, | |
al certo io cederei). | |
SEMIRAMIDE | |
Perché non parli? | |
SCITALCE | |
985 | Promisi di tacer. |
SEMIRAMIDE | |
Tacesti assai. | |
È tempo di parlar. | |
SCITALCE | |
Rendimi il brando, | |
altro a dir non mi resta. | |
SEMIRAMIDE | |
Non hai che dirmi? E la risposta è questa? | |
SCITALCE | |
Vuoi dunque ch'io risponda? Odimi. Esposto | |
990 | degli uomini allo sdegno, |
all'ira degli dei, | |
prima d'esserti sposo, esser vorrei. | |
SEMIRAMIDE | |
E questa è la mercede | |
che rendi a tanto amore, | |
995 | anima senza legge e senza fede? |
Tradita, disprezzata, | |
ferita, abbandonata, | |
mi scopro, ti perdono, | |
t'offro il talamo, il trono. | |
1000 | E non basta a placarti |
e a pietà non ti desti; | |
qual tigre t'allattò? Dove nascesti? | |
SCITALCE | |
E ancor con tanto orgoglio... | |
SEMIRAMIDE | |
Taci, ingiurie novelle udir non voglio. | |
1005 | Custodi olà, rendete |
il brando al prigionier; libero sei, | |
va' pur dove ti guida | |
il tuo cieco furor, vanne ma pensa | |
ch'oggi ridotta alla sventura estrema | |
1010 | vendicarmi saprò; pensaci e trema. |
Fuggi dagli occhi miei, | |
perfido, ingannator; | |
ricordati che sei, | |
che fosti un traditor, | |
1015 | che io vivo ancora. |
Misera, a chi serbai | |
amore e fedeltà? | |
A un barbaro che mai | |
non dimostrò pietà, | |
1020 | che vuol ch'io mora. (Parte) |
SCENA V | |
SCITALCE e poi TAMIRI | |
SCITALCE | |
Dove son! Che ascoltai! Tanta fermezza | |
può mostrar chi tradisce? Oh dei! Se mai | |
ingannato io mi fossi? | |
Se mai fosse fedel? Se tanti oltraggi | |
1025 | soffrisse a torto... Eh che son folle. Ah dunque |
maggior fede io dovrei | |
a' suoi detti prestar che agli occhi miei? | |
Risolviti, o Scitalce, | |
e detesta una volta i tuoi deliri. | |
TAMIRI | |
1030 | Principe... |
SCITALCE | |
Alfin Tamiri (Risoluto) | |
m'avveggo dell'error. Teco un ingrato | |
so che finora io fui. Ma più nol sono. | |
Concedimi, io l'imploro, il tuo perdono. | |
TAMIRI | |
(Nino parlò per me). Tutto, o Scitalce, | |
1035 | tutto mi scorderei; ma in te sospetto |
di qualche ardor primiero | |
viva la fiamma ancor. | |
SCITALCE | |
No, non è vero. | |
TAMIRI | |
Finger tu puoi. Nol crederò se pria | |
la tua destra non stringo. | |
SCITALCE | |
1040 | Ecco la destra mia. Vedi s'io fingo. |
SCENA VI | |
MIRTEO e detti | |
MIRTEO | |
Così vieni a pugnar? Chi ti trattiene? | |
Più non sei prigionier. Libero il campo | |
il re concede. A che tardar? Raccogli | |
quegli spirti codardi. | |
SCITALCE | |
1045 | Mirteo, per quanto io tardi |
troppo sempre a tuo danno | |
sollecito sarò. | |
MIRTEO | |
Dunque si vada. | |
TAMIRI | |
No no; già tutto è in pace, | |
che si pugni per me più non intendo. | |
SCITALCE | |
1050 | Sodisfarlo convien. Prence t'attendo. |
Odi quel fasto? | |
Scorgi quel foco? | |
Tutto fra poco | |
vedrai cangiar. | |
1055 | Al gran contrasto |
vedersi appresso | |
non è l'istesso | |
che minacciar. (Parte) | |
SCENA VII | |
TAMIRI e MIRTEO | |
TAMIRI | |
(S'impedisca il cimento. | |
1060 | Si voli al re). |
MIRTEO | |
Così mi lasci? Almeno | |
guardami, ingrata, e parti. | |
TAMIRI | |
Mirteo non lusingarti. Io ben conosco | |
tutti i meriti tuoi; quanto io ti deggio | |
in faccia al mondo intero | |
1065 | sempre confesserò. Saprò serbarti |
per finch'io viva un'amistà verace; | |
ma Scitalce mi piace, | |
sol per lui di catena ho cinto il core. | |
MIRTEO | |
Ma la ragion? | |
TAMIRI | |
Ma la ragione è amore. | |
1070 | D'un genio che m'accende |
tu vuoi ragion da me? | |
Non ha ragione amore | |
o se ragione intende, | |
subito amor non è. | |
1075 | Un amoroso foco |
non può spiegarsi mai. | |
Di' che lo sente poco | |
chi ne ragiona assai, | |
chi ti sa dir perché. (Parte) | |
SCENA VIII | |
MIRTEO solo | |
MIRTEO | |
1080 | Or va', servi un'ingrata. Il tuo riposo |
perdi per lei, consacra ai suoi voleri | |
tutte le cure tue, tutti i pensieri. | |
Ecco con qual mercé | |
poi si premia la fé di chi l'adora. | |
1085 | Diviene infida e ne fa pompa ancora. |
Sentirsi dire | |
dal caro bene: | |
«Ho cinto il core | |
d'altre catene», | |
1090 | quest'è un martire, |
quest'è un dolore | |
che un'alma fida | |
soffrir non può. | |
Se la mia fede | |
1095 | così l'affanna, |
perché tiranna | |
m'innamorò. (Parte) | |
SCENA IX | |
Anfiteatro con cancelli chiusi dai lati e trono da una | |
parte. | |
SEMIRAMIDE con guardie e popolo, SIBARI e IRCANO | |
IRCANO | |
A forza io passerò; vo' del cimento | |
trovarmi a parte anch'io. | |
SEMIRAMIDE | |
Così partisti? | |
1100 | Qual mai ragion sopra una man pretendi |
che ricusasti? | |
IRCANO | |
Io ricusai la morte. | |
Avvelenato il nappo | |
Sibari avea. Fu suo consiglio ancora | |
la tentata rapina. Egli è l'autore | |
1105 | d'ogni mio fallo. |
SIBARI | |
Ah mentitor. | |
IRCANO | |
Sugli occhi | |
del tuo re quest'acciar... (In atto di ferire) | |
SEMIRAMIDE | |
Non più. Per ora | |
non voglio esaminar qual sia l'indegno. | |
Olà; si dia della battaglia il segno. (Mentre Semiramide va sul trono, Ircano si ritira da un lato in faccia a lei. Sibari resta alla sinistra del trono. Suonano le trombe, s’aprono i cancelli, dal destro de’ quali viene Mirteo e dall’opposto Scitalce, ambedue senza spada, senza cimiero e senza manto) | |
SCENA ULTIMA | |
MIRTEO, SCITALCE, poi TAMIRI e detti | |
MIRTEO | |
(Al traditore in faccia il sangue io sento | |
1110 | agitar nelle vene). (Guardando Scitalce) |
SCITALCE | |
(Io sento il core | |
agitarsi nel petto in faccia a lei). (Guardando Semiramide) | |
SEMIRAMIDE | |
(Spettacolo funesto agli occhi miei!) (Due capitani delle guardie presentano l’armi a Scitalce e a Mirteo e si ritirano appresso i cancelli, mentre Mirteo e Scitalce s’avanzano per assalirsi) | |
TAMIRI | |
Ah fermati Mirteo. Sai ch'io non voglio | |
più vendetta da te. | |
MIRTEO | |
Vendico i miei | |
1115 | non i tuoi torti; è un traditor costui, |
mentisce il nome, egli s'appella Idreno, | |
egli la mia germana | |
dall'Egitto rapì. | |
SIBARI | |
(Stelle, che fia!) | |
SCITALCE | |
Saprò qualunque io sia... | |
SEMIRAMIDE | |
Mirteo t'inganni. | |
MIRTEO | |
1120 | Nella reggia d'Egitto |
Sibari lo conobbe, egli l'afferma. | |
SIBARI | |
(Oimè!) | |
SCITALCE | |
Che! Mi tradisci, (A Sibari) | |
perfido amico? È ver. Mi finsi Idreno. (A Mirteo) | |
È ver, la tua germana | |
1125 | là del Nilo alle sponde |
rapii, trafissi, e la gittai nell'onde. | |
MIRTEO | |
Empio! Inumano! | |
SCITALCE | |
In questo foglio vedi | |
s'ella fu, s'io son reo. | |
Sibari lo vergò, leggi Mirteo. | |
SIBARI | |
1130 | (Tremo). |
SEMIRAMIDE | |
(Che foglio è quello). | |
MIRTEO | |
«Amico Idreno, (Legge) | |
ad altro amante in seno | |
Semiramide tua porti tu stesso; | |
l'insidia è al Nilo appresso. Ella che brama | |
solo esporti al periglio | |
1135 | di doverla rapir, ti finge amore, |
fugge con te, ma col disegno infame | |
di privarti di vita | |
e poi trovarsi unita | |
a quello a cui la stringe il genio antico. | |
1140 | Vivi; ha di te pietà Sibari amico». |
SEMIRAMIDE | |
(Stelle! Che inganno orrendo!) | |
MIRTEO | |
Sibari, io non t'intendo. In questo foglio | |
sei di Scitalce amico eppur poc'anzi | |
da me, lo sai, tu lo volevi oppresso. | |
1145 | Come amico e nemico |
di Scitalce esser può Sibari istesso. | |
SIBARI | |
Allor... (Mi perdo). Io non credea... Parlai... | |
MIRTEO | |
Perfido ti confondi. Ah, Nino, è questi | |
un traditor, dal labbro suo si tragga | |
1150 | a forza il ver. |
SEMIRAMIDE | |
(Se qui a parlar l'astringo | |
al popolo ei mi scopre). In chiuso loco | |
costui si porti e sarà mia la cura | |
che tutto ei scopra. | |
SIBARI | |
A che portarmi altrove? | |
Qui parlerò. | |
SEMIRAMIDE | |
No, vanne, i detti tuoi | |
1155 | solo ascoltar vogl'io. |
SCITALCE | |
Perché? | |
MIRTEO | |
Resti. | |
IRCANO | |
Si senta. | |
SIBARI | |
Udite. | |
SEMIRAMIDE | |
(Oh dio!) | |
SIBARI | |
Semiramide amai. Lo tacqui; intesi | |
l'amor suo con Scitalce. A lei concessi | |
agio a fuggir; quanto quel foglio afferma | |
1160 | finsi per farla mia. |
SCITALCE | |
Fingesti? Io vidi | |
pure il rival; vidi gli armati. | |
SIBARI | |
Io fui | |
che mal noto fra l'ombre | |
sul Nilo v'attendea. Volli assalirti | |
vedendoti con lei | |
1165 | ma fra l'ombre in un tratto io vi perdei. |
SCITALCE | |
Ah perfido! (Che feci!) | |
SIBARI | |
Udite; ancora | |
molto mi resta a dir. | |
SEMIRAMIDE | |
Sibari, basta. | |
IRCANO | |
No; pria si chiami autore | |
de' falli apposti a me. | |
SIBARI | |
Tutti son miei. | |
SEMIRAMIDE | |
1170 | Basta non più. |
SIBARI | |
No, non mi basta. | |
SEMIRAMIDE | |
(O dei!) | |
SIBARI | |
Giacché perduto io sono, | |
altro lieto non sia. Popoli a voi | |
scopro un inganno. Aprite i lumi; ingombra | |
una femmina imbelle il vostro impero. | |
SEMIRAMIDE | |
1175 | Taci. (È tempo d'ardir). Popoli è vero. (S’alza in piedi sul trono) |
Semiramide io son; del figlio invece | |
regnai finor ma per giovarvi. Io tolsi | |
del regno il freno ad una destra imbelle, | |
non atta a moderarlo; io vi difesi | |
1180 | dal nemico furor; d'eccelse mura |
Babilonia adornai; | |
coll'armi io dilatai | |
i regni dell'Assiria. Assiria istessa | |
dica per me se mi provò finora, | |
1185 | sotto spoglia fallace, |
ardita in guerra e moderata in pace. | |
Se sdegnate ubbidirmi, ecco depongo | |
il serto mio, non è lontano il figlio; (Depone la corona sul trono) | |
dalla reggia vicina | |
1190 | porti sul trono il piè. |
CORO | |
Viva lieta e sia regina | |
chi finor fu nostro re. (Semiramide si ripone in capo la corona) | |
MIRTEO | |
Ah germana. | |
SEMIRAMIDE | |
Ah Mirteo. (Scende dal trono ed abbraccia Mirteo) | |
SCITALCE | |
Perdono, o cara, | |
son reo... (S’inginochia) | |
SEMIRAMIDE | |
Sorgi e t'assolva | |
1195 | della mia destra il dono. (Porge la mano a Scitalce) |
SCITALCE | |
Oh dio! Tamiri, | |
coll'idol mio sdegnato, | |
io ti promisi amor. | |
TAMIRI | |
Tolgano i numi | |
ch'io turbi un sì bel nodo; in questa mano (Dà la mano a Mirteo) | |
ecco il premio, Mirteo, da te bramato. | |
SCITALCE | |
1200 | Anima generosa! |
MIRTEO | |
O me beato! | |
IRCANO | |
Lasciatemi svenar Sibari e poi | |
al Caucaso natio torno contento. | |
SEMIRAMIDE | |
D'ogni esempio maggiori, | |
principe, i casi miei vedi che sono; (Ad Ircano) | |
1205 | sia maggior d'ogni esempio anche il perdono. |
CORO | |
Donna illustre, il ciel destina | |
a te regni, imperi a te. | |
Viva lieta e sia regina | |
chi finor fu nostro re. | |
FINE DELL’ATTO TERZO | |
Secondata dall’accompagnamento di lieta e strepitosa sinfonia si scopre la luminosa reggia del Sole. Si vede assiso il nume su l’aureo suo carro in atto di trattenere gli ardenti corsieri. S’affollano d’intorno a lui le ore, le stagioni e gli altri geni suoi ministri e seguaci; ed egli finalmente prorompe ne’ sensi seguenti. | |
LICENZA | |
1210 | Lo so; tacete ore seguaci; al corso |
voi m'affrettate invan; dal cielo ibero | |
non sperate ch'io parta in sì gran giorno. | |
So ben che il mio ritorno | |
dell'opposto emisfero | |
1215 | già l'inquieto abitator sospira; |
so che già desto ammira | |
l'ostinata sua notte, il pertinace | |
scintillar delle stelle e la dimora | |
della sorda a' suoi voti infida aurora. | |
1220 | Ma il soffra in pace; e pensi |
ch'oggi nasce un Fernando. Antica in cielo | |
solenne legge è questa; | |
perché nascan gli Alcidi, il sol s'arresta. | |
Ma d'esser non pretenda | |
1225 | eguale al nume ispano, |
benché l'eroe tebano | |
pur m'arrestò così. | |
La differenza intenda | |
chi dilatar mi vide | |
1230 | la notte per Alcide, |
ma per Fernando il dì. | |
FINE | |
In Madrid, nella stamperia di Lorenzo Mojados, nella strada angosta di San Bernardo. | |