Semiramide, Parigi, Quillau, 1755, I
ATTO SECONDO | |
SCENA PRIMA | |
Sala regia illuminata in tempo di notte. Varie credenze intorno con vasi trasparenti. Gran mensa imbandita nel mezzo con quattro sedili intorno ed una sedia in faccia. | |
SIBARI, poi IRCANO con spada nuda | |
SIBARI | |
Ministri, al re sia noto (Parte una guardia) | |
che già pronta è la mensa. È giunto il tempo | |
che l'accortezza mia | |
610 | col morir di Scitalce il grave inciampo |
mi tolga d'un rivale e m'assicuri | |
che mai scoprir non possa | |
la sua voce, il mio scritto | |
quanto Sibari un dì finse in Egitto. | |
IRCANO | |
615 | E pure il giungerò. Dov'è Scitalce? |
Ov'è Tamiri? È questo | |
il luogo della mensa? | |
SIBARI | |
E qual furore | |
t'arma la destra? | |
IRCANO | |
Io vuo' Scitalce estinto. | |
SIBARI | |
(Ah di costui lo sdegno | |
620 | scompone il mio disegno!) |
IRCANO | |
Additami dov'è! | |
SIBARI | |
Ma che farai? | |
IRCANO | |
Che farò! Mi vedrai con questo acciaro | |
dell'ingiusto imeneo troncare il laccio. | |
Alla sua sposa in braccio | |
625 | cadrà il rivale; andrà la mensa a terra; |
e lo sparso farò Lieo spumante | |
scorrer col sangue infra le tazze infrante. (In atto di partire) | |
SIBARI | |
Ferma. | |
IRCANO | |
Non m'arrestar. | |
SIBARI | |
Ma tu non brami | |
Scitalce estinto? | |
IRCANO | |
Sì. | |
SIBARI | |
Dunque ti placa; | |
630 | egli morrà, fidati a me. Salvarlo |
sol potrebbe il tuo sdegno. | |
IRCANO | |
Io non intendo. | |
Corro prima a svenarlo e poi l'arcano | |
mi spiegherai. | |
SIBARI | |
Ma senti. (A lui conviene | |
tutto scoprir). Poss'io di te fidarmi? | |
IRCANO | |
635 | Parla. |
SIBARI | |
Per odio antico | |
Scitalce è mio nemico. Il torto indegno, | |
che al tuo merto si fa, cresce il mio sdegno; | |
ond'io, ma non parlar, già nella mensa | |
preparai la sua morte. | |
IRCANO | |
E come? | |
SIBARI | |
È certo | |
640 | che Scitalce è lo sposo. A lui Tamiri |
dovrà, come è costume, | |
il primo nappo offrir; per opra mia | |
questo sarà d'atro veleno infetto. | |
IRCANO | |
Se m'inganni... | |
SIBARI | |
Ingannarti! E chi sottrarmi | |
645 | potrebbe al tuo furore? |
Passami allor con questo ferro il core. | |
IRCANO | |
Mi fiderò ma poi... (Ripone la spada) | |
SIBARI | |
Taci, che il re già s'avvicina a noi. | |
SCENA II | |
SEMIRAMIDE, TAMIRI, MIRTEO, SCITALCE preceduti da ballarini, seguiti da paggi, cavalieri e detti | |
SEMIRAMIDE | |
Ecco il luogo, o Tamiri, | |
650 | ove gli altrui sospiri |
attendono da te premio e mercede. | |
(Io tremo e fingo). | |
TAMIRI | |
Ogni misura eccede | |
la real pompa e nella reggia assira | |
non s'introdusse mai | |
655 | con più fasto il piacer. |
MIRTEO | |
Qui la tua cura | |
del ricco Gange e dell'eoe maremme | |
i tesori e le gemme | |
tutte adunò. | |
SCITALCE | |
Da mille faci e mille | |
vinta è la notte; e ripercosso intorno | |
660 | fiammeggia oltre il costume |
fra l'ostro e l'or multiplicato il lume. | |
SEMIRAMIDE | |
Scitalce, al nuovo sposo | |
io preparai la fortunata stanza, | |
pegno dell'amor mio. | |
SCITALCE | |
(Finge costanza). | |
665 | Ah se quello foss'io, |
chi più di me saria felice? | |
SEMIRAMIDE | |
(Ingrato!) | |
IRCANO | |
Come mai del tuo fato (A Scitalce) | |
puoi dubitar? Saggia è Tamiri e vede | |
che il più degno tu sei. | |
MIRTEO | |
Che ascolto! Ircano, | |
670 | chi mai ti rese umano? |
Dov'è il tuo fuoco e l'impeto natio? | |
IRCANO | |
Comincio, amico, ad erudirmi anch'io. | |
TAMIRI | |
Così mi piaci. | |
MIRTEO | |
È molto! | |
SCITALCE | |
Io non intendo | |
se da senno o per gioco | |
675 | parla così. (A Semiramide e a Tamiri) |
IRCANO | |
(M'intenderai fra poco). | |
SEMIRAMIDE | |
Più non si tardi. Ognuno | |
la mensa onori e intanto | |
misto risuoni a liete danze il canto. (Dopo seduta nel mezzo Semiramide siedono alla destra di lei Tamiri e poi Scitalce. Alla sinistra Mirteo, poi Ircano. Sibari è in piedi appresso Ircano. Intanto sinfonia, coro e ballo) | |
CORO | |
Il piacer, la gioia scenda | |
680 | fidi sposi al vostro cor. |
Imeneo la face accenda, | |
la sua face accenda Amor. | |
PARTE DEL CORO | |
Fredda cura, atro sospetto | |
non vi turbi e non v'offenda; | |
685 | e d'intorno al regio letto |
con purissimo splendor... | |
CORO | |
Imeneo la face accenda, | |
la sua face accenda Amor. | |
PARTE DEL CORO | |
Sorga poi prole felice | |
690 | che ne' pregi egual si renda |
alla bella genitrice, | |
all'invitto genitor. | |
CORO | |
Imeneo la face accenda, | |
la sua face accenda Amor. | |
PARTE DEL CORO | |
695 | E se fia che amico nume |
lunga età non vi contenda, | |
a scaldar le fredde piume, | |
a destarne il primo ardor... | |
CORO | |
Imeneo la face accenda, | |
700 | la sua face accenda Amor. |
SEMIRAMIDE | |
In lucido cristallo aureo liquore, | |
Sibari, a me si rechi. | |
SIBARI | |
(Ardir, mio core). (Va a prender la tazza) | |
IRCANO | |
(Il colpo è già vicino). | |
MIRTEO | |
(Oh dio! S'appressa | |
il momento funesto). | |
TAMIRI | |
705 | (Che gioia!) |
SCITALCE | |
(Che sarà!) | |
SEMIRAMIDE | |
(Che punto è questo!) | |
SIBARI | |
Compito è il cenno. (Sibari posa la sottocoppa con la tazza avanti a Semiramide e va a lato d’Ircano) | |
SEMIRAMIDE | |
Or prendi, | |
Tamiri, e scegli. Il sospirato dono (Dà la tazza a Tamiri) | |
presenta a chi ti piace | |
e goda quegli il grand'acquisto in pace. | |
TAMIRI | |
710 | Principi, il dubbio, in cui finor m'involse |
l'eguaglianza de' merti, | |
discioglie il genio e non offende alcuno | |
se al talamo ed al trono | |
l'un o l'altro solleva. | |
715 | Ecco lo sposo e il re; Scitalce beva. (Tamiri posa la tazza avanti a Scitalce) |
SEMIRAMIDE | |
(Io lo previdi). | |
MIRTEO | |
Oh sorte! | |
SCITALCE | |
(Ah qual impegno!) | |
SIBARI | |
(Or s'avvicina a morte). | |
IRCANO | |
Via, Scitalce, che tardi? Il re tu sei. | |
SCITALCE | |
(E deggio in faccia a lei | |
720 | annodarmi a Tamiri?) |
TAMIRI | |
Egli è dubbioso ancora. (A Semiramide) | |
SEMIRAMIDE | |
Alfin risolvi. | |
SCITALCE | |
E Nino | |
lo comanda a Scitalce? | |
SEMIRAMIDE | |
Io non comando; | |
fa' il tuo dover. | |
SCITALCE | |
Sì lo farò. (L'ingrata | |
725 | si punisca così). D'ogn'altro amore |
mi scordo in questo punto... (Ah non ho core). (Volendo bere e poi s’arresta) | |
Porgi a più degno oggetto | |
il dono, o principessa, io non l'accetto. | |
TAMIRI | |
Come! | |
SIBARI | |
(Oh sventura!) | |
IRCANO | |
E lei ricusi allora | |
730 | che al regno ti destina? (A Scitalce) |
Non s'offende in tal guisa una regina. | |
SEMIRAMIDE | |
Qual cura hai tu, se accetta | |
o se rifiuta il dono? (Ad Ircano) | |
MIRTEO | |
Lascialo in pace. | |
IRCANO | |
Io sono | |
735 | difensor di Tamiri. (A Semiramide) E tu non devi |
la tazza ricusar, prendila e bevi. (A Scitalce) | |
TAMIRI | |
Principe, invan ti sdegni, ei col rifiuto | |
non me, sé stesso offende; | |
e al demerito suo giustizia rende. | |
IRCANO | |
740 | No no; voglio ch'ei beva. |
TAMIRI | |
Eh taci. Intanto | |
per degno premio al tuo cortese ardire, | |
l'offerta di mia mano | |
ricevi tu con più giustizia, Ircano. (Prende la tazza in atto di darla ad Ircano) | |
IRCANO | |
Io! | |
TAMIRI | |
Sì, con questo dono | |
745 | te destino al mio trono, all'amor mio. |
IRCANO | |
(Sibari, che farò?) (Piano a Sibari) | |
SIBARI | |
(Mi perdo anch'io). (Piano ad Ircano) | |
TAMIRI | |
Perché taci così? Forse tu ancora | |
vuoi ricusarmi? | |
IRCANO | |
No, non ti ricuso, | |
penso... Vorrei... Ma temo... (Io son confuso). | |
SEMIRAMIDE | |
750 | Principe, tu non devi |
un momento pensar, prendila e bevi. | |
Troppo il rispetto offendi | |
a Tamiri dovuto. | |
MIRTEO | |
Ma parla. | |
TAMIRI | |
Ma risolvi. | |
IRCANO | |
Ho risoluto. (S’alza e prende la tazza) | |
755 | Vada la tazza a terra. (Getta la tazza) |
SCITALCE | |
E qual furore insano... | |
IRCANO | |
Così riceve un tuo rifiuto Ircano. | |
TAMIRI | |
Ah questo è troppo. Ognun disprezza il dono! | |
Dunque ridotta io sono (S’alza e seco tutti) | |
760 | a mendicar chi le mie nozze accetti? |
Forse per oltraggiarmi | |
in Assiria veniste? O il mio sembiante | |
è deforme a tal segno | |
che a farlo tollerar non basta un regno? | |
SEMIRAMIDE | |
765 | È giusta l'ira tua. |
MIRTEO | |
Dell'amor mio | |
dovresti, o principessa... | |
TAMIRI | |
Alcun d'amore | |
più non mi parli. Io son l'offesa e voglio | |
punito l'offensor. Scitalce mora. | |
Ei col primo rifiuto | |
770 | il mio dono avvilì. Chi sua mi brama |
a lui trafigga il petto; | |
venga tinto di sangue ed io l'accetto. | |
Tu mi disprezzi, ingrato, (A Scitalce) | |
ma non andarne altero; | |
775 | trema d'aver mirato, |
superbo, il mio rossor. | |
Chi vuol di me l'impero | |
passi quel core indegno. | |
Voglio che sia lo sdegno | |
780 | foriero dell'amor. (Parte) |
SCENA III | |
SEMIRAMIDE, SCITALCE, MIRTEO, IRCANO e SIBARI | |
SEMIRAMIDE | |
(Il mio bene è in periglio | |
per essermi fedel). | |
IRCANO | |
Scitalce, andiamo; | |
all'offesa Tamiri | |
il dono offrir della tua testa io voglio. | |
SCITALCE | |
785 | Vengo e di tanto orgoglio |
arrossir ti farò. (In atto di partire con Ircano) | |
SEMIRAMIDE | |
(Stelle, che fia!) | |
MIRTEO | |
Arrestatevi, olà, l'impresa è mia. | |
IRCANO | |
Io primiero al cimento | |
chiamai Scitalce. | |
MIRTEO | |
Io difensor più giusto | |
790 | son di Tamiri. |
IRCANO | |
Ella di te non cura | |
né mai ti scelse. | |
MIRTEO | |
Ella ti sdegna, offesa | |
dal tuo rifiuto. | |
IRCANO | |
E tu pretendi... | |
MIRTEO | |
E vuoi... | |
SCITALCE | |
Tacete, è vano il contrastar fra voi. | |
A vendicar Tamiri | |
795 | venga Ircano, Mirteo, venga uno stuolo, |
solo io sarò né mi sgomento io solo. (In atto di partire) | |
SEMIRAMIDE | |
Fermati. (Oh dio!) | |
SCITALCE | |
Che chiedi? | |
SEMIRAMIDE | |
In questa reggia, | |
sugli occhi miei Tamiri | |
il rifiuto soffrì. Prima d'ogn'altro | |
800 | io son l'offeso e pria d'ogn'altro io voglio |
l'oltraggio vendicar; qui prigioniero | |
resti Scitalce e qui deponga il brando. | |
Sibari, sia tuo peso | |
la custodia del reo. | |
SCITALCE | |
Come! | |
SIBARI | |
Che intendo! | |
SEMIRAMIDE | |
805 | (Così non mi paleso e lo difendo). |
SCITALCE | |
Ch'io ceda il brando mio? | |
SEMIRAMIDE | |
Non più, così comando. Il re son io. | |
SCITALCE | |
Così comandi e parli | |
a Scitalce così? Colpa sì grande | |
810 | ti sembra il mio rifiuto? Ah troppo insulti |
la sofferenza mia! Qui potrei farti | |
forse arrossir. | |
SEMIRAMIDE | |
Olà t'accheta e parti. | |
SCITALCE | |
Ma qual perfidia è questa! Ove mi trovo! | |
Nella reggia d'Assiria o fra i deserti | |
815 | dell'inospita Libia? Udiste mai |
che fosse più fallace | |
il Moro infido o l'Arabo rapace? | |
No no; l'Arabo, il Moro | |
ha più idea di dovere; | |
820 | han più fede tra loro anche le fiere. (Getta la spada) |
Voi che le mie vicende, (Ad Ircano) | |
voi che i miei torti udite, (A Mirteo) | |
fuggite, sì fuggite, | |
qui legge non s'intende, | |
825 | qui fedeltà non v'è. |
E puoi, tiranno, e puoi | |
senza rossor mirarmi? (A Semiramide) | |
Qual fede avrà per voi | |
chi non la serba a me? (Parte con Sibari) | |
SCENA IV | |
SEMIRAMIDE, IRCANO e MIRTEO | |
SEMIRAMIDE | |
830 | (Conoscerai fra poco |
che son pietosa e non crudel). | |
MIRTEO | |
Perdona, | |
signor, s'io troppo ardisco. Il tuo comando | |
Scitalce a un punto e la mia speme oltraggia. | |
IRCANO | |
Perché mi si contende | |
835 | il trionfar di lui? |
SEMIRAMIDE | |
Chi mai t'intende? | |
Or Tamiri non curi ed or la brami. | |
MIRTEO | |
Ma tu l'ami o non l'ami? | |
IRCANO | |
Nol so. | |
SEMIRAMIDE | |
Se amavi allor, come in te nacque | |
d'un rifiuto il desio? | |
IRCANO | |
Così mi piacque. | |
MIRTEO | |
840 | Se ti piacque così, perché la pace |
or mi vieni a turbar? | |
IRCANO | |
Così mi piace. | |
MIRTEO | |
Strano piacer! Dell'amor mio ti fai | |
rivale, Ircano, ed il perché non sai? | |
IRCANO | |
Quante richieste! Alfine | |
845 | che vorreste da me? |
SEMIRAMIDE | |
Da te vorrei | |
ragion dell'opre tue. | |
MIRTEO | |
Saper desio | |
qual core in seno ascondi. | |
SEMIRAMIDE | |
Spiegati. | |
MIRTEO | |
Non tacer. | |
SEMIRAMIDE | |
Parla. | |
MIRTEO | |
Rispondi. | |
IRCANO | |
Saper bramate | |
850 | tutto il mio core? |
Non vi sdegnate, | |
lo spiegherò. | |
Mi dà diletto | |
l'altrui dolore, | |
855 | perciò d'affetto |
cangiando vo. | |
Il genio è strano, | |
lo veggo anch'io; | |
ma tento invano | |
860 | cangiar desio, |
l'istesso Ircano | |
sempre sarò. (Parte) | |
SCENA V | |
SEMIRAMIDE e MIRTEO | |
MIRTEO | |
Vedi quanto son io | |
sventurato in amore; un tal rivale | |
865 | si preferisce a me. |
SEMIRAMIDE | |
Non è Tamiri | |
sposa finor; molto sperar tu puoi. | |
Scitalce è prigionier; si rese Ircano | |
dell'imeneo col suo rifiuto indegno; | |
facilmente otterrai la sposa e il regno. | |
MIRTEO | |
870 | Che giova il merto? Io soffrirò ma poi |
chi ragion mi farà? Forse Tamiri? | |
SEMIRAMIDE | |
Avranno i tuoi sospiri | |
da lei mercede; a tuo favore io stesso | |
tutto farò. Ti bramerei felice. | |
MIRTEO | |
875 | Come goder mi lice |
la tua pietà? | |
SEMIRAMIDE | |
Ti meravigli, o prence, | |
perché il mio cor non vedi. | |
Tu più caro mi sei di quel che credi. | |
MIRTEO | |
Io veggo in lontananza, | |
880 | fra l'ombre del timor |
di credula speranza | |
un languido splendor | |
che inganna e piace. | |
Avvezzo a ritrovarmi | |
885 | son io fra tante pene |
che basta a consolarmi | |
l'immagine d'un bene, | |
ancor fallace. (Parte) | |
SCENA VI | |
SEMIRAMIDE | |
SEMIRAMIDE | |
Di Scitalce il rifiuto | |
890 | è una prova d'amor. Questa mi toglie |
de' tradimenti suoi | |
l'immagine dal cor. Questa risveglia | |
le mie speranze e questa | |
mille teneri affetti in sen mi desta. | |
895 | T'intendo, amor, mi vai |
la sua fé rammentando e non gl'inganni. | |
Quant'è facile mai | |
nelle felicità scordar gli affanni! | |
Il pastor se torna aprile | |
900 | non rammenta i giorni algenti; |
dall'ovile all'ombre usate | |
riconduce i bianchi armenti | |
e l'avene abbandonate | |
fa di nuovo risonar. | |
905 | Il nocchier placato il vento |
più non teme o si scolora | |
ma contento in su la prora | |
va cantando in faccia al mar. (Parte) | |
SCENA VII | |
Appartamenti terreni. | |
SIBARI, poi IRCANO | |
SIBARI | |
L'accortezza che val, se ognor con nuovi | |
910 | impensati accidenti |
la fortuna nemica | |
d'ogni disegno mio le fila intrica? | |
Tutto ho tentato invano, | |
vive Scitalce e sa la trama Ircano. | |
IRCANO | |
915 | Vieni, Sibari. |
SIBARI | |
E dove? | |
IRCANO | |
A Tamiri. | |
SIBARI | |
Perché? | |
IRCANO | |
Voglio che a lei | |
discolpi il mio rifiuto. | |
SIBARI | |
Il suo pensiero | |
come appagar? | |
IRCANO | |
Con palesarle il vero. | |
SIBARI | |
Il vero! | |
IRCANO | |
Sì; tu le dirai ch'io l'amo, | |
920 | che per non ber la morte |
la ricusai, ch'era la tazza aspersa | |
di nascosto velen, che tua la cura | |
fu d'apprestarlo, e che dai detti tui | |
l'inganno a favorir sedotto io fui. | |
SIBARI | |
925 | Signor, che dici? E pubblicar vogliamo |
un delitto comun? Reo della frode | |
saresti al par di me. Fra lor di colpa | |
differenza non hanno | |
chi meditò, chi favorì l'inganno. | |
IRCANO | |
930 | D'un desio di vendetta alfin Tamiri |
mi creda reo, non del rifiuto; e sappia | |
perché la ricusai. | |
SIBARI | |
Troppo mi chiedi, | |
ubbidir non poss'io. | |
IRCANO | |
E ben, taccia il tuo labbro e parli il mio. (In atto di partire) | |
SIBARI | |
935 | Senti. (Al riparo). Il tuo parlar scompone |
un mio pensier che può giovarti. | |
IRCANO | |
E quale? | |
SIBARI | |
Pria che sorga l'aurora, io di Tamiri | |
possessor ti farò. | |
IRCANO | |
Come! | |
SIBARI | |
Al tuo cenno | |
su l'Eufrate non hai | |
940 | navi, seguaci ed armi? |
IRCANO | |
E ben, che giova? | |
SIBARI | |
Ai reali giardini il fiume istesso | |
bagna le mura e si racchiude in quelli | |
di Tamiri il soggiorno; ove tu voglia | |
col soccorso de' tuoi | |
945 | l'impresa assicurar, per tal sentiero |
rapir la sposa e a te recarla io spero. | |
IRCANO | |
Dubbia è l'impresa. | |
SIBARI | |
Anzi sicura; ognuno | |
sarà immerso nel sonno, a quest'insidia | |
non v'è chi pensi e incustodito è il loco. | |
IRCANO | |
950 | Parmi che a poco a poco |
mi piaccia il tuo pensier ma non vorrei... | |
SIBARI | |
Eh dubitar non dei; fidati, io vado | |
mentre cresce la notte | |
il sito ad esplorar; tu coi più fidi | |
955 | dell'Eufrate alle sponde |
sollecito ti rendi. | |
IRCANO | |
A momenti verrò, vanne e m'attendi. | |
SIBARI | |
Vieni, che poi sereno | |
alla tua bella in seno | |
960 | ti troverà l'aurora |
quando riporta il dì. | |
Farai d'invidia allora | |
impallidir gli amanti; | |
e senz'affanni e pianti | |
965 | tu goderai così. (Parte) |
SCENA VIII | |
IRCANO, poi TAMIRI, indi MIRTEO | |
IRCANO | |
Oh qual rossore avranno, | |
se m'arride il destino, | |
e Scitalce e Mirteo, Tamiri e Nino! | |
TAMIRI | |
Che si fa? Che si pensa? Ancor non turba | |
970 | il valoroso Ircano |
né pur con la minaccia i sonni al reo? | |
IRCANO | |
Hai difensor più degno, ecco Mirteo. | |
TAMIRI | |
Prence, che rechi? È vinto (A Mirteo) | |
Scitalce ancor? | |
MIRTEO | |
Si vincerà, se basta | |
975 | esporre a tua difesa il sangue mio. |
TAMIRI | |
Il tuo pronto desio | |
avrà premio da me. | |
IRCANO | |
Degno d'affetto | |
veramente è Mirteo; rozzo in amore | |
non è come son io; ne sa gli arcani. | |
980 | È sprezzato e nol cura; |
è offeso e non s'adira; | |
con legge e con misura | |
or piange ed or sospira; | |
e pure alla sua fede | |
985 | un'ombra di speranza è gran mercede. |
MIRTEO | |
Nol niego. | |
TAMIRI | |
Al nuovo giorno | |
sarà forse mio sposo; ei non invano | |
a mio favor s'affanna. | |
IRCANO | |
Fortunato Mirteo! (Quanto s'inganna!) | |
990 | Tu sei lieto, io vivo in pene; |
ma se nacqui sventurato, | |
che farò? Soffrir conviene | |
del destin la crudeltà. | |
Voi godete; io del mio fato | |
995 | vado a piangere il rigore. |
Così tutta al vostro amore | |
lascerò la libertà. (Parte) | |
SCENA IX | |
TAMIRI e MIRTEO | |
MIRTEO | |
Felice me, se un giorno | |
pietosa ti vedrò! | |
TAMIRI | |
Se di Scitalce | |
1000 | pria non sei vincitor, tu di Tamiri |
possessor non sarai. | |
MIRTEO | |
L'avrei punito | |
s'ei fosse in libertà. Nino lo rese | |
suo prigionier. | |
TAMIRI | |
Perché? | |
MIRTEO | |
Per vendicarti. | |
TAMIRI | |
Per vendicarmi! E chi richiese a lui | |
1005 | questa vendetta? Io voglio |
che il punisca un di voi. | |
MIRTEO | |
Libero ei vada, | |
eccomi pronto. | |
TAMIRI | |
A me lascia la cura | |
della sua libertà, tu pensa al resto. | |
MIRTEO | |
Ubbidirò ma poi | |
1010 | stringerò la tua destra? |
TAMIRI | |
Io mi spiegai | |
abbastanza con te. | |
MIRTEO | |
Sì, ma potresti | |
pentirti ancor. | |
TAMIRI | |
(Quant'è importuno!) Ingiusto | |
è il tuo timore. | |
MIRTEO | |
Oh dio! | |
Così avvezzo son io | |
1015 | invano a sospirar che sempre temo, |
sempre m'agita il petto... | |
TAMIRI | |
Mirteo, cangia favella o cangia affetto. | |
Io tollerar non posso | |
un languido amator che mi tormenti | |
1020 | con assidui lamenti, |
che mai lieto non sia, che sempre innanzi | |
mesto mi venga, e che tacendo ancora | |
con la fronte turbata | |
mi rimproveri ognor ch'io sono ingrata. | |
MIRTEO | |
1025 | Tiranna, e qual tormento |
ti reco mai, se timido e modesto | |
di palesarti appena | |
ardisco il mio martir? Sola a sdegnarti | |
tu sei fra tante e tante | |
1030 | al sospirar d'un rispettoso amante. |
Fiumicel che s'ode appena | |
mormorar fra l'erbe e i fiori | |
mai turbar non sa l'arena; | |
e alle ninfe ed ai pastori | |
1035 | bell'oggetto è di piacer. |
Venticel che appena scuote | |
picciol mirto o basso alloro | |
mai non desta la tempesta; | |
ma cagione è di ristoro | |
1040 | allo stanco passaggier. (Parte) |
SCENA X | |
TAMIRI, poi SEMIRAMIDE | |
TAMIRI | |
E qual sul mio nemico | |
ragione ha Nino? Io chiederò... Ma viene. | |
Signor, perché si tiene | |
prigioniero Scitalce? | |
SEMIRAMIDE | |
A tuo riguardo. | |
1045 | Voglio che a' piedi tuoi supplice, umile |
ti chieda quell'altero | |
e perdono e pietà. | |
TAMIRI | |
Gran pena invero! | |
Eh non basta al mio sdegno. Io vuo' che il petto | |
esponga al nudo acciaro; io vuo' che sia | |
1050 | la sua vita in periglio; e se un rivale |
sugli occhi miei gli trafiggesse il seno, | |
nel suo morir sarei contenta appieno. | |
SEMIRAMIDE | |
Ah mal conviene a tenera donzella | |
mostrar fuor del costume | |
1055 | di brama sì tiranna il core acceso. |
TAMIRI | |
Parli così perché non sei l'offeso. | |
La sua morte mi giova. | |
SEMIRAMIDE | |
(Lo sdegno coll'amor venga alla prova). | |
Tamiri, ascolta. Alfine | |
1060 | ho desio d'appagarti e già che vuoi |
Scitalce estinto, io la tua brama adempio; | |
ma non chiamarmi poi barbaro ed empio. | |
TAMIRI | |
Anzi giusto, anzi amico | |
chiamar ti deggio. | |
SEMIRAMIDE | |
In solitaria parte | |
1065 | farò che innanzi a te cada trafitto. |
TAMIRI | |
Sì sì. Del tuo delitto | |
tardi, ingrato, da me pietà vorrai. | |
SEMIRAMIDE | |
Che bel piacere avrai del nudo acciaro | |
vedergli al primo colpo | |
1070 | della morte il terror correr sul viso! |
Veder più volte invano | |
la prigioniera mano | |
sforzar le sue catene | |
per dar soccorso alle squarciate vene! | |
1075 | Inutilmente il labbro |
veder con spessi moti | |
tentar gli accenti, la pupilla errante | |
i rai cercar della smarrita luce, | |
e alternamente il capo | |
1080 | a vacillare astretto |
or sul tergo cadergli ed or sul petto! | |
TAMIRI | |
Oh dio! | |
SEMIRAMIDE | |
(Già impallidisce). Odimi, allora | |
prima ch'affatto ei mora | |
aprigli il sen con le tue mani istesse. | |
1085 | Allora... |
TAMIRI | |
Aimè! | |
SEMIRAMIDE | |
Strappagli allor quel core | |
e poi... | |
TAMIRI | |
Taci una volta. | |
SEMIRAMIDE | |
(Ha vinto amore). | |
TAMIRI | |
A immagini sì fiere | |
oh qual pietade ho intesa! | |
SEMIRAMIDE | |
Tu parli di pietade e sei l'offesa? | |
TAMIRI | |
1090 | Troppo crudel mi vuoi. |
SEMIRAMIDE | |
Ma che vorresti? | |
TAMIRI | |
Vorrei... | |
SCENA XI | |
SIBARI e detti | |
SIBARI | |
Come imponesti | |
Scitalce è qui. | |
SEMIRAMIDE | |
L'ascolterò fra poco; | |
di' che m'attenda. E ben risolvi, a lui (A Tamiri) | |
condoni il fallo? (Sibari parte) | |
TAMIRI | |
No. | |
SEMIRAMIDE | |
Dunque s'uccida. | |
TAMIRI | |
1095 | Né pur. |
SEMIRAMIDE | |
Vedi ch'io deggio | |
Scitalce udir, spiegami i sensi tuoi. | |
TAMIRI | |
Sì, digli... | |
SEMIRAMIDE | |
Che? | |
TAMIRI | |
Dirai... Di' ciò che vuoi. | |
Non so se sdegno sia, | |
non so se sia pietà | |
1100 | quella che l'alma mia |
così turbando va; | |
forse tu meglio assai | |
l'intenderai di me. | |
Pensa che odiar vorrei; | |
1105 | pensa che il reo mi piace. |
De' giorni miei la pace | |
tutta confido a te. (Parte) | |
SCENA XII | |
SEMIRAMIDE, poi SCITALCE senza spada | |
SEMIRAMIDE | |
S'avanzi il prigionier. Mi balza in petto | |
impaziente il cor; più non poss'io | |
1110 | coll'idol mio dissimular l'affetto. |
SCITALCE | |
Eccomi; che si chiede? A nuovi oltraggi | |
vuoi forse espormi o di mia morte è l'ora? | |
SEMIRAMIDE | |
E come hai cor di tormentarmi ancora? | |
Deh non fingiamo più; dimmi che vive | |
1115 | nel petto di Scitalce il cor d'Idreno; |
io ti dirò che in seno | |
vive del finto Nino | |
Semiramide tua, che per salvarti | |
ti resi prigionier, ch'io fui l'istessa | |
1120 | sempre per te, che ancor l'istessa io sono. |
Torna, torna ad amarmi e ti perdono. | |
SCITALCE | |
Mi perdoni! E qual fallo? | |
Forse i tuoi tradimenti? | |
SEMIRAMIDE | |
Oh stelle! Oh dei! | |
I tradimenti miei! Dirlo tu puoi? | |
1125 | Tu puoi pensarlo? |
SCITALCE | |
Udite, ella s'offende | |
come mai non avesse | |
tentato il mio morir, com'io veduto | |
non avessi il rival, come se alcuno | |
non m'avesse avvertito il mio periglio! | |
1130 | Rivolgi altrove, o menzognera, il ciglio. |
SEMIRAMIDE | |
Che sento! E chi t'indusse | |
a credermi sì rea? | |
SCITALCE | |
So che ti spiacque, | |
che svanì la tua frode, | |
che d'un tradito amante | |
1135 | i numi ebber pietà. |
SEMIRAMIDE | |
Quei numi istessi, | |
se v'è giustizia in cielo, | |
dell'innocenza mia facciano fede. | |
Io tradir l'idol mio? Tu fosti e sei | |
luce degli occhi miei, | |
1140 | del mio tenero cor tutta la cura. |
Ah se il mio labbro mente | |
di nuovo ingiustamente, | |
come già fece Idreno, | |
torni Scitalce a trapassarmi il seno. | |
SCITALCE | |
1145 | Tu vorresti sedurmi; un'altra volta |
perfida m'ingannasti; | |
trionfane e ti basti; | |
più le lagrime tue forza non hanno. | |
SEMIRAMIDE | |
Invero è un grand'inganno | |
1150 | a uno straniero in braccio |
sé stessa abbandonar, lasciar per lui | |
la patria, il genitore. | |
Se questo è inganno, e qual sarà l'amore? | |
SCITALCE | |
Eh ti conosco. | |
SEMIRAMIDE | |
E mi deride! Udite | |
1155 | se mostra de' suoi falli alcun rimorso? |
Io priego, egli m'insulta; | |
io tutta umile, egli di sdegno acceso, | |
la colpevole io sembro ed ei l'offeso. | |
SCITALCE | |
No no, la colpa è mia; purtroppo sento | |
1160 | rimorsi al cor ma sai di che? D'un colpo |
che lieve fu, che non t'uccise allora. | |
SEMIRAMIDE | |
Barbaro, non dolerti, hai tempo ancora. | |
Eccoti il ferro mio, da te non cerco | |
difendermi, o crudel; saziati, impiaga, | |
1165 | passami il cor; già la tua mano apprese |
del ferirmi le vie. Mira, son queste | |
l'orme del tuo furor; ti volgi altrove? | |
Riconoscile, ingrato, e poi mi svena. | |
SCITALCE | |
Va', non ti credo. | |
SEMIRAMIDE | |
Oh crudeltade! Oh pena! | |
1170 | Tradita, sprezzata |
che piango! che parlo! (Da sé) | |
se pieno d'orgoglio | |
non crede il dolor? | |
Che possa provarlo | |
1175 | quell'anima ingrata, (A Scitalce) |
quel petto di scoglio, | |
quel barbaro cor. | |
Sentirsi morire | |
dolente (Da sé) e perduta! | |
1180 | Trovarsi innocente! |
Non esser creduta! | |
Chi giunge a soffrire | |
tormento maggior? (Parte) | |
SCENA XIII | |
SCITALCE | |
SCITALCE | |
Partì l'infida e mi lasciò nel seno | |
1185 | un tumulto d'affetti |
fra lor nemici. Il suo dolor mi spiace, | |
la sua colpa abborrisco; e il core intanto | |
di rabbia freme e di pietà sospira; | |
e mi si desta il pianto in mezzo all'ira. | |
1190 | Così fra i dubbi miei |
son crudo a me, non son pietoso a lei. | |
Passaggier che su la sponda | |
sta del naufrago naviglio | |
or al legno ed or all'onda | |
1195 | fissa il guardo e gira il ciglio; |
teme il mar, teme l'arene; | |
vuol gittarsi e si trattiene | |
e risolversi non sa. | |
Pur la vita e lo spavento | |
1200 | perde alfin nel mar turbato. |
Quel momento fortunato | |
quando mai per me verrà? | |
Fine dell’atto secondo | |