| | SCENA V |
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| | Porto di mare festivamente adornato per l’arrivo della principessa di Frigia. Vista di molte navi, dalla più magnifica delle quali al suono di vari stromenti barbari e preceduti da numeroso corteggio sbarcano a terra |
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| | CREUSA e CHERINTO |
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| | CREUSA |
| | Ma che t'affanna, o prence? |
| | Perché mesto così? Pensi, sospiri, |
| | taci, mi guardi; e se a parlar t'astringo |
| | con rimproveri amici |
| 250 | molto a dir ti prepari e nulla dici. |
| | Dove andò quel sereno |
| | allegro tuo sembiante? Ove i festivi |
| | detti ingegnosi? In Tracia tu non sei |
| | qual eri in Frigia. Al talamo le spose |
| 255 | in sì lugubre aspetto |
| | s'accompagnan fra voi? Per le mie nozze |
| | qual augurio è mai questo? |
| | CHERINTO |
| | Se nulla di funesto |
| | presagisce il mio duol, tutto si sfoghi, |
| 260 | o bella principessa, |
| | tutto sopra di me. Poco i miei mali |
| | accresceran le stelle. Io de' viventi |
| | già sono il più infelice. |
| | CREUSA |
| | E questo arcano |
| | non può svelarsi a me? Vaglion sì poco |
| 265 | il mio soccorso, i miei consigli? |
| | CHERINTO |
| | E vuoi |
| | ch'io parli? Ubbidirò. Dal primo istante... |
| | Quel giorno... Oh dio! No, non ho cor. Perdona, |
| | meglio è tacer. Meritarei parlando |
| | forse lo sdegno tuo. |
| | CREUSA |
| | Lo merta assai |
| 270 | già la tua diffidenza. È ver ch'alfine |
| | io son donna e sarebbe |
| | mal sicuro il segreto. Andiamo, andiamo. |
| | Taci pur; n'hai ragion. |
| | CHERINTO |
| | Fermati. Oh numi! |
| | Parlerò; non sdegnarti. Io non ho pace; |
| 275 | tu me la togli; il tuo bel volto adoro; |
| | so che l'adoro invano; |
| | e mi sento morir. Questo è l'arcano. |
| | CREUSA |
| | Come! Che ardir... |
| | CHERINTO |
| | Nol dissi |
| | che sdegnar ti farei! |
| | CREUSA |
| | Sperai Cherinto |
| 280 | più rispetto da te. |
| | CHERINTO |
| | Colpa d'amore... |
| | CREUSA |
| | Taci, taci. Non più. (Volendo partire) |
| | CHERINTO |
| | Ma già che a forza |
| | tu volesti o Creusa |
| | il delitto ascoltar, senti la scusa. |
| | CREUSA |
| | Che dir potrai? |
| | CHERINTO |
| | Che di pietà son degno, |
| 285 | s'ardo per te. Che se l'amarti è colpa, |
| | Demofoonte è il reo. Doveva il padre |
| | per condurti a Timante |
| | altri sceglier che me. Se l'esca avvampa, |
| | stupir non dee chi l'avvicina al fuoco. |
| 290 | Tu bella sei, cieco io non son. Ti vidi, |
| | t'ammirai, mi piacesti. A te vicino |
| | ogni dì mi trovai. Commodo e scusa |
| | il nome di congiunto |
| | mi diè per vagheggiarti; e me quel nome |
| 295 | non che gli altri ingannò. L'amor che sempre |
| | sospirar mi facea d'esserti accanto |
| | mi pareva dovere. E mille volte |
| | a te spiegar credei |
| | gli affetti del german, spiegando i miei. |
| | CREUSA |
| 300 | (Ah me n'avvidi). Un tale ardir mi giunge |
| | nuovo così che instupidisco. |
| | CHERINTO |
| | E pure |
| | talor mi lusingai che l'alme nostre |
| | s'intendesser fra loro |
| | senza parlar. Certi sospiri intesi; |
| 305 | un non so che di languido osservai |
| | spesso negli occhi tuoi, che mi parea |
| | molto più che amicizia. |
| | CREUSA |
| | Or su Cherinto |
| | della mia toleranza |
| | cominci ad abusar. Mai più d'amore |
| 310 | guarda di non parlarmi. |
| | CHERINTO |
| | Io non comprendo... |
| | CREUSA |
| | Mi spiegherò. Se in avvenir più saggio |
| | non sei di quel che fosti infin ad ora, |
| | non comparirmi innanzi. Intendi ancora? |
| | CHERINTO |
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| | T'intendo, ingrata, |
| 315 | vuoi ch'io m'uccida. |
| | Sarai contenta; |
| | m'ucciderò. |
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| | Ma ti rammenta |
| | ch'a un'alma fida |
| 320 | l'averti amata |
| | troppo costò. (Vuol partire) |
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| | CREUSA |
| | Dove? Ferma. |
| | CHERINTO |
| | No no. Troppo t'offende |
| | la mia presenza. (In atto di partire) |
| | CREUSA |
| | Odi Cherinto. |
| | CHERINTO |
| | E troppo |
| | abuserei restando |
| 325 | della tua toleranza. (Come sopra) |
| | CREUSA |
| | E chi finora |
| | t'impose di partir? |
| | CHERINTO |
| | Comprendo assai |
| | anche quel che non dici. |
| | CREUSA |
| | Ah prence, ah quanto |
| | mal mi conosci. Io da quel punto... (Oh numi!) |
| | CHERINTO |
| | Termina i detti tuoi. |
| | CREUSA |
| 330 | Da quel punto... (Ah che fo?) Parti, se vuoi. |
| | CHERINTO |
| | Barbara partirò; ma forse... Oh stelle! |
| | Ecco il german. |
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