| SCENA V |
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| Porto di mare festivamente adornato per l’arrivo della principessa di Frigia. Vista di molte navi, dalla più magnifica delle quali al suono di vari stromenti barbari e preceduti da numeroso corteggio sbarcano a terra |
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| CREUSA e CHERINTO |
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| CREUSA |
| Ma che t'affanna, o prence? |
| Perché mesto così? Pensi, sospiri, |
| taci, mi guardi; e se a parlar t'astringo |
| con rimproveri amici, |
250 | molto a dir ti prepari e nulla dici. |
| Dove andò quel sereno |
| allegro tuo sembiante? Ove i festivi |
| detti ingegnosi? In Tracia tu non sei |
| qual eri in Frigia. Al talamo le spose |
255 | in sì lugubre aspetto |
| s'accompagnan fra voi? Per le mie nozze |
| qual augurio è mai questo? |
| CHERINTO |
| Se nulla di funesto |
| presagisce il mio duol, tutto si sfoghi, |
260 | o bella principessa, |
| tutto sopra di me. Poco i miei mali |
| accresceran le stelle. Io de' viventi |
| già sono il più infelice. |
| CREUSA |
| E questo arcano |
| non può svelarsi a me? Vaglion sì poco |
265 | il mio soccorso, i miei consigli? |
| CHERINTO |
| E vuoi |
| ch'io parli? Ubbidirò. Dal primo istante... |
| Quel giorno... Oh dio! No, non ho cor. Perdona, |
| meglio è tacer. Meritarei parlando |
| forse lo sdegno tuo. |
| CREUSA |
| Lo merta assai |
270 | già la tua diffidenza. È ver ch'alfine |
| io son donna e sarebbe |
| mal sicuro il segreto. Andiamo, andiamo. |
| Taci pur; n'hai ragion. |
| CHERINTO |
| Fermati. Oh numi! |
| Parlerò; non sdegnarti. Io non ho pace; |
275 | tu me la togli; il tuo bel volto adoro; |
| so che l'adoro invano; |
| e mi sento morir. Questo è l'arcano. |
| CREUSA |
| Come? Che ardir... |
| CHERINTO |
| Nol dissi |
| che sdegnar ti farei? |
| CREUSA |
| Sperai Cherinto |
280 | più rispetto da te. |
| CHERINTO |
| Colpa d'amore... |
| CREUSA |
| Taci, taci. Non più. (Volendo partire) |
| CHERINTO |
| Ma già che a forza |
| tu volesti o Creusa |
| il delitto ascoltar, senti la scusa. |
| CREUSA |
| Che dir potrai? |
| CHERINTO |
| Che di pietà son degno, |
285 | s'ardo per te. Che se l'amarti è colpa, |
| Demofoonte è il reo. Doveva il padre |
| per condurti a Timante |
| altri sceglier che me. Se l'esca avvampa, |
| stupir non dee chi l'avvicina al fuoco. |
290 | Tu bella sei; cieco io non son. Ti vidi, |
| t'ammirai, mi piacesti. A te vicino |
| ogni dì mi trovai. Comodo e scusa |
| il nome di congiunto |
| mi diè per vagheggiarti; e me quel nome |
295 | non che gli altri ingannò. L'amor che sempre |
| sospirar mi facea d'esserti accanto |
| mi pareva dovere. E mille volte |
| a te spiegar credei |
| gli affetti del german, spiegando i miei. |
| CREUSA |
300 | (Ah me n'avvidi). Un tale ardir mi giunge |
| nuovo così che instupidisco. |
| CHERINTO |
| E pure |
| talor mi lusingai che l'alme nostre |
| s'intendesser fra loro |
| senza parlar. Certi sospiri intesi; |
305 | un non so che di languido osservai |
| spesso negli occhi tuoi che mi parea |
| molto più che amicizia. |
| CREUSA |
| Or su Cherinto |
| della mia tolleranza |
| cominci ad abusar. Mai più d'amore |
310 | guarda di non parlarmi. |
| CHERINTO |
| Io non comprendo... |
| CREUSA |
| Mi spiegherò. Se in avvenir più saggio |
| non sei di quel che fosti infin ad ora, |
| non comparirmi innanzi. Intendi ancora? |
| CHERINTO |
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| T'intendo, ingrata, |
315 | vuoi ch'io mi uccida. |
| Sarai contenta; |
| m'ucciderò. |
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| Ma ti rammenta |
| ch'a un'alma fida |
320 | l'averti amata |
| troppo costò. (Vuol partire) |
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| CREUSA |
| Dove? Ferma. |
| CHERINTO |
| No no. Troppo t'offende |
| la mia presenza. (In atto di partire) |
| CREUSA |
| Odi Cherinto. |
| CHERINTO |
| E troppo |
| abuserei restando |
325 | della tua tolleranza. (Come sopra) |
| CREUSA |
| E chi finora |
| t'impose di partir? |
| CHERINTO |
| Comprendo assai |
| anche quel che non dici. |
| CREUSA |
| Ah prence, ah quanto |
| mal mi conosci. Io da quel punto... (Oh numi!) |
| CHERINTO |
| Termina i detti tuoi. |
| CREUSA |
330 | Da quel punto... (Ah che fo?) Parti, se vuoi. |
| CHERINTO |
| Barbara partirò; ma forse... Oh stelle! |
| Ecco il german. |
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