| SCENA II |
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| SEMIRAMIDE, TAMIRI, MIRTEO e SCITALCE, preceduti da’ ballarini, seguiti da’ paggi, cavalieri, e detti |
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| SEMIRAMIDE |
| Ecco, o Tamiri, |
| dove gli altrui sospiri |
| attendono da te premio e mercede. |
| (Io tremo e fingo). |
| TAMIRI |
| Ogni misura eccede |
460 | la real pompa. |
| MIRTEO |
| E nella reggia assira |
| non s'introdusse mai |
| con più fasto il piacere. |
| SEMIRAMIDE |
| Al nuovo sposo (Verso Scitalce) |
| io preparai la fortunata stanza, |
| pegno dell'amor mio. |
| SCITALCE |
| (Finge costanza). |
465 | Ah se quello foss'io, |
| chi più di me saria felice? |
| SEMIRAMIDE |
| (Ingrato!) |
| IRCANO |
| Come mai del tuo fato (A Scitalce) |
| puoi dubitar? Saggia è Tamiri e vede |
| che il più degno tu sei. |
| MIRTEO |
| Che ascolto! Ircano, |
470 | chi mai ti rese umano? |
| Dov'è il tuo foco e l'impeto natio? |
| IRCANO |
| Comincio amico ad erudirmi anch'io. |
| TAMIRI |
| Così mi piaci. |
| MIRTEO |
| È molto. |
| SCITALCE |
| Io non intendo |
| se da senno o per gioco |
475 | parla così. (A Semiramide e a Tamiri) |
| IRCANO |
| (M'intenderai fra poco). |
| SEMIRAMIDE |
| Più non si tardi. Ogniuno |
| la mensa onori e intanto |
| misto risuoni a liete danze il canto. (Dopo seduta nel mezzo Semiramide, siedono alla destra di lei Tamiri e poi Scitalce. Alla sinistra Mirteo, poi Ircano. Sibari in piedi appresso Ircano. Intanto sinfonia, coro e ballo) |
| CORO |
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| Il piacer, la gioia scenda |
480 | fidi sposi al vostro cor. |
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| Imeneo la face accenda, |
| la sua face accenda Amor. |
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| PARTE DEL CORO |
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| Fredda cura, atro sospetto |
| non vi turbi e non v'offenda |
485 | e d'intorno al regio letto |
| con purissimo splendor... |
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| CORO |
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| Imeneo la face accenda, |
| la sua face accenda Amor. |
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| PARTE DEL CORO |
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| Sorga poi prole felice |
490 | che ne' pregi egual si renda |
| alla bella genitrice, |
| all'invitto genitor. |
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| CORO |
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| Imeneo la face accenda, |
| la sua face accenda Amor. |
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| PARTE DEL CORO |
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495 | E se fia che amico nume |
| lunga età non vi contenda, |
| a scaldar le fredde piume, |
| a destarne il primo ardor... |
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| CORO |
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| Imeneo la face accenda, |
500 | la sua face accenda Amor. |
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| SEMIRAMIDE |
| In lucido cristallo aureo liquore, |
| Sibari, a me si rechi. |
| SIBARI |
| (Ardir mio core). (Va a prender la tazza e si veda dagli spettatori che vi pone destramente il veleno) |
| IRCANO |
| (Il colpo è già vicino). |
| SEMIRAMIDE |
| Oh dio! S'appressa |
| il momento funesto. |
| TAMIRI |
505 | Che gioia! |
| SCITALCE |
| Che sarà? |
| MIRTEO |
| Che punto è questo! |
| SIBARI |
| Compito è il cenno. (Posa la sottocoppa con la tazza avanti a Semiramide. E va a lato d’Ircano) |
| SEMIRAMIDE |
| Or prendi, |
| Tamiri, e scegli. Il sospirato dono (Dà la tazza a Tamiri) |
| presenta a chi ti piace |
| e goda quegli il grande acquisto in pace. |
| TAMIRI |
510 | Il dubbio, o prenci, in cui finor m'involse |
| l'eguaglianza de' merti, |
| discioglie il genio e non offende alcuno, |
| se al talamo ed al trono |
| l'uno o l'altro solleva. |
515 | Ecco lo sposo e il re; Scitalce beva. (Posa la tazza avanti Scitalce) |
| SEMIRAMIDE |
| (Io lo previdi). |
| MIRTEO |
| Oh sorte! |
| SCITALCE |
| (Ah quale impegno!) |
| SIBARI |
| (Or s'avvicina a morte). |
| IRCANO |
| Via Scitalce, che tardi? Il re tu sei. |
| SCITALCE |
| (E deggio in faccia a lei |
520 | annodarmi a Tamiri?) |
| TAMIRI |
| Egli è dubbioso ancora. (A Semiramide) |
| SEMIRAMIDE |
| Alfin risolvi. |
| SCITALCE |
| E Nino |
| lo comanda a Scitalce? |
| SEMIRAMIDE |
| Io non comando, |
| fa' il tuo dover. |
| SCITALCE |
| Sì, lo farò. (L'ingrata |
525 | si punisca così). D'ogn'altro amore |
| mi scordo in questo punto... Ah non ho core. (Volendo bere e poi s’arresta) |
| Porgi a più degno oggetto |
| il dono, o principessa, io non l'accetto. (Posa la tazza) |
| TAMIRI |
| Come! |
| SIBARI |
| (Oh sventura!) |
| IRCANO |
| E lei ricusi allora |
530 | che al regno ti destina? (A Scitalce) |
| Non s'offende in tal guisa una regina. |
| SEMIRAMIDE |
| Qual cura hai tu, se accetta (Ad Ircano) |
| o se rifiuta il dono? |
| MIRTEO |
| Lascialo in pace. |
| IRCANO |
| Io sono (A Semiramide) |
535 | difensor di Tamiri. E tu non devi (A Scitalce) |
| la tazza ricusar, prendila e bevi. |
| TAMIRI |
| Principe, invan ti sdegni, ei col rifiuto |
| non me, sé stesso offende |
| e al demerito suo giustizia rende. |
| IRCANO |
540 | No no, voglio ch'ei beva. |
| TAMIRI |
| Eh taci. Intanto |
| per degno premio al tuo cortese ardire |
| l'offerta di mia mano |
| ricevi tu con più giustizia, Ircano. (Prende la tazza in atto di darla a Ircano) |
| IRCANO |
| Io? |
| TAMIRI |
| Sì, con questo dono |
545 | te destino al mio trono, all'amor mio. |
| IRCANO |
| Sibari, che farò? (Piano a Sibari) |
| SIBARI |
| (Mi perdo anch'io). (Piano ad Ircano) |
| TAMIRI |
| Perché taci così? Forse tu ancora |
| vuoi ricusarmi? |
| IRCANO |
| No, non ti ricuso. |
| T'amo... Vorrei... Ma cara!... (Io son confuso). |
| SEMIRAMIDE |
550 | Principe tu non devi |
| un momento pensar, prendila e bevi. |
| Troppo il rispetto offendi |
| a Tamiri dovuto. |
| MIRTEO |
| Ma parla. |
| TAMIRI |
| Ma risolvi. |
| IRCANO |
| Ho risoluto. (S’alza e prende la tazza) |
555 | Vada la tazza a terra. (Getta la tazza) |
| SCITALCE |
| E qual furore insano... |
| IRCANO |
| Così riceve un tuo rifiuto Ircano. |
| TAMIRI |
| Dunque ridotta io sono |
| a mendicar chi le mie nozze accetti? |
560 | Dunque per oltraggiarmi |
| in Assiria veniste? Il mio sembiante |
| è deforme a tal segno |
| che a farlo tollerar non basta un regno? |
| SEMIRAMIDE |
| È giusta l'ira tua. |
| MIRTEO |
| Dell'amor mio |
565 | dovresti, o principessa... |
| TAMIRI |
| Alcun d'amore |
| più non mi parli. Io sono offesa e voglio |
| punito l'offensor. Scitalce mora. |
| Ei col primo rifiuto |
| il mio dono avvilì. Chi sua mi brama |
570 | a lui trafigga il petto, |
| venga tinto di sangue ed io l'accetto. |
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| Tu mi disprezzi, ingrato, (A Scitalce) |
| ma non andarne altero; |
| trema d'aver mirato, |
575 | superbo, il mio rossor. |
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| Chi vuol di me l'impero |
| passi quel core indegno. |
| Voglio che sia lo sdegno |
| foriero del mio amor. (Parte) |
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