| | SCENA II |
| |
| | SEMIRAMIDE, TAMIRI, MIRTEO, SCITALCE, preceduti da’ ballarini, seguiti da’ paggi, cavalieri, e detti |
| |
| | SEMIRAMIDE |
| 650 | Ecco il luogo, o Tamiri, |
| | ove gli altrui sospiri |
| | attendono da te premio e mercede. |
| | (Io tremo e fingo). |
| | TAMIRI |
| | Ogni misura eccede |
| | la real pompa e nella reggia assira |
| 655 | non s'introdusse mai |
| | con più fasto il piacer. |
| | MIRTEO |
| | Qui la tua cura |
| | del ricco Gange e dell'eoe maremme |
| | i tesori e le gemme |
| | tutte adunò. |
| | SCITALCE |
| | Da mille faci e mille |
| 660 | vinta è la notte e ripercosso intorno |
| | fiammeggia oltre il costume |
| | fra l'ostro e l'or multiplicato il lume. |
| | SEMIRAMIDE |
| | Scitalce, al nuovo sposo |
| | io preparai la fortunata stanza |
| 665 | pegno dell'amor mio. |
| | SCITALCE |
| | (Finge costanza). |
| | Ah se quello foss'io |
| | chi più di me saria felice? |
| | SEMIRAMIDE |
| | (Ingrato!) |
| | IRCANO |
| | Come mai del tuo fato (A Scitalce) |
| | puoi dubitar? Saggia è Tamiri e vede |
| 670 | che il più degno tu sei. |
| | MIRTEO |
| | Che ascolto! Ircano |
| | chi mai ti rese umano? |
| | Dov'è il tuo fuoco e l'impeto natio? |
| | IRCANO |
| | Comincio amico ad erudirmi anch'io. |
| | TAMIRI |
| | Così mi piaci. |
| | MIRTEO |
| | È molto. |
| | SCITALCE |
| | Io non intendo |
| 675 | se da senno o per gioco |
| | parla così. (A Semiramide e a Tamiri) |
| | IRCANO |
| | (M'intenderai fra poco). |
| | SEMIRAMIDE |
| | Più non si tardi. Ogniuno |
| | la mensa onori e intanto |
| | misto risuoni a liete danze il canto. (Dopo seduta nel mezzo Semiramide siedono alla destra di lei Tamiri e poi Scitalce. Alla sinistra Mirteo, poi Ircano. Sibari in piedi appresso Ircano. Intanto sinfonia, coro e ballo) |
| | CORO |
| |
| 680 | Il piacer, la gioia scenda |
| | fidi sposi al vostro cor. |
| |
| | Imeneo la face accenda, |
| | la sua face accenda Amor. |
| |
| | PARTE DEL CORO |
| |
| | Fredda cura, atro sospetto |
| 685 | non vi turbi e non v'offenda |
| | e d'intorno al regio letto |
| | con purissimo splendor... |
| |
| | CORO |
| |
| | Imeneo la face accenda, |
| | la sua face accenda Amor. |
| |
| | PARTE DEL CORO |
| |
| 690 | Sorga poi prole felice |
| | che ne' pregi egual si renda |
| | alla bella genitrice, |
| | all'invitto genitor. |
| |
| | CORO |
| |
| | Imeneo la face accenda, |
| 695 | la sua face accenda Amor. |
| |
| | PARTE DEL CORO |
| |
| | E se fia che amico nume |
| | lunga età non vi contenda, |
| | a scaldar le fredde piume, |
| | a destarne il primo ardor... |
| |
| | CORO |
| |
| 700 | Imeneo la face accenda, |
| | la sua face accenda Amor. |
| |
| | SEMIRAMIDE |
| | In lucido cristallo aureo liquore, |
| | Sibari, a me si rechi. |
| | SIBARI |
| | (Ardir mio core). (Va a prender la tazza) |
| | IRCANO |
| | (Il colpo è già vicino). |
| | MIRTEO |
| | (Oh dio! S'appressa |
| 705 | il momento funesto). |
| | TAMIRI |
| | (Che gioia!) |
| | SCITALCE |
| | (Che sarà!) |
| | SEMIRAMIDE |
| | (Che punto è questo!) |
| | SIBARI |
| | Compito è il cenno. (Sibari posa la sottocoppa con la tazza avanti a Semiramide e va a lato d’Ircano) |
| | SEMIRAMIDE |
| | Or prendi, |
| | Tamiri, e scegli. Il sospirato dono (Dà la tazza a Tamiri) |
| | presenta a chi ti piace |
| 710 | e goda quegli il grand'acquisto in pace. |
| | TAMIRI |
| | Il dubbio, o prenci, in cui finor m'involse |
| | l'eguaglianza de' merti, |
| | discioglie il genio e non offende alcuno, |
| | se al talamo ed al trono |
| 715 | l'un o l'altro solleva. |
| | Ecco lo sposo e il re; Scitalce beva. (Tamiri posa la tazza avanti Scitalce) |
| | SEMIRAMIDE |
| | (Io lo previdi). |
| | MIRTEO |
| | (Oh sorte!) |
| | SCITALCE |
| | (Ah qual impegno!) |
| | SIBARI |
| | (Or s'avvicina a morte). |
| | IRCANO |
| | Via Scitalce, che tardi? Il re tu sei. |
| | SCITALCE |
| 720 | (E deggio in faccia a lei |
| | annodarmi a Tamiri?) |
| | TAMIRI |
| | Egli è dubbioso ancora. (A Semiramide) |
| | SEMIRAMIDE |
| | Alfin risolvi. |
| | SCITALCE |
| | E Nino |
| | lo comanda a Scitalce? |
| | SEMIRAMIDE |
| | Io non comando, |
| 725 | fa' il tuo dover. |
| | SCITALCE |
| | Sì lo farò. (L'ingrata |
| | si punisca così). D'ogni altro amore |
| | mi scordo in questo punto... Ah non ho core. (Volendo bere e poi s’arresta) |
| | Porgi a più degno oggetto |
| | il dono, o principessa, io non l'accetto. (Posa la tazza) |
| | TAMIRI |
| 730 | Come! |
| | SIBARI |
| | (Oh sventura!) |
| | IRCANO |
| | E lei ricusi allora |
| | che al regno ti destina? (A Scitalce) |
| | Non s'offende in tal guisa una regina. |
| | SEMIRAMIDE |
| | Qual cura hai tu, se accetta |
| | o se rifiuta il dono? (Ad Ircano) |
| | MIRTEO |
| 735 | Lascialo in pace. |
| | IRCANO |
| | Io sono |
| | difensor di Tamiri. (A Semiramide) E tu non devi (A Scitalce) |
| | la tazza ricusar, prendila e bevi. |
| | TAMIRI |
| | Principe, invan ti sdegni, ei col rifiuto |
| | non me, sé stesso offende |
| 740 | e al demerito suo giustizia rende. |
| | IRCANO |
| | No no, voglio ch'ei beva. |
| | TAMIRI |
| | E taci. Intanto |
| | per degno premio al tuo cortese ardire |
| | l'offerta di mia mano |
| | ricevi tu con più giustizia, Ircano. (Prende la tazza in atto di darla ad Ircano) |
| | IRCANO |
| 745 | Io! |
| | TAMIRI |
| | Sì, con questo dono |
| | te destino al mio trono, all'amor mio. |
| | IRCANO |
| | (Sibari, che farò?) (Piano a Sibari) |
| | SIBARI |
| | (Mi perdo anch'io). (Piano ad Ircano) |
| | TAMIRI |
| | Perché taci così? Forse tu ancora |
| | vuoi ricusarmi? |
| | IRCANO |
| | No, non ti ricuso. |
| 750 | Penso... Vorrei... Ma temo... (Io son confuso). |
| | SEMIRAMIDE |
| | Principe tu non devi |
| | un momento pensar, prendila e bevi. |
| | Troppo il rispetto offendi |
| | a Tamiri dovuto. |
| | MIRTEO |
| 755 | Ma parla. |
| | TAMIRI |
| | Ma risolvi. |
| | IRCANO |
| | Ho risoluto. (S’alza e prende la tazza) |
| | Vada la tazza a terra. (Getta la tazza) |
| | SCITALCE |
| | E qual furore insano... |
| | IRCANO |
| | Così riceve un tuo rifiuto Ircano. |
| | TAMIRI |
| | Ah questo è troppo. Ogniun disprezza il dono! |
| 760 | Dunque ridotta io sono (S’alza e seco tutti) |
| | a mendicar chi le mie nozze accetti? |
| | Forse per oltraggiarmi |
| | in Assiria veniste? O il mio sembiante |
| | è deforme a tal segno |
| 765 | che a farlo tollerar non basti un regno? |
| | SEMIRAMIDE |
| | È giusta l'ira tua. |
| | MIRTEO |
| | Dell'amor mio |
| | dovresti, o principessa... |
| | TAMIRI |
| | Alcun d'amore |
| | più non mi parli. Io sono offesa e voglio |
| | punito l'offensor. Scitalce mora. |
| 770 | Ei col primo rifiuto |
| | il mio dono avvilì. Chi sua mi brama |
| | a lui trafigga il petto, |
| | venga tinto di sangue ed io l'accetto. |
| |
| | Tu mi disprezzi ingrato (A Scitalce) |
| 775 | ma non andarne altero; |
| | trema d'aver mirato |
| | superbo il mio rossor. |
| |
| | Chi vuol di me l'impero |
| | passi quel core indegno. |
| 780 | Voglio che sia lo sdegno |
| | foriero dell'amor. (Parte) |
| |
| |
| |
| |